CAPUTO PIZZERIA - 66 % IDRO

Moderatore: Juanta

Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

CAPUTO PIZZERIA - 66 % IDRO

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao a tutti ! posto le foto della pizza di ieri..
1000 GR PACUPO PIZZERIA
1,5 GR LIEVITO
660 GR H20.
29 GR SALE.
4 + 9 ore.
stese pressochè da sole... risultato molto leggere alla digestione- ho dovuto cmq mettere un po di farina per stenderle altrimenti si sarebbero appiccicate.. :roll:
consigli ??

Saluti e Buon Natale Renato.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: CAPUTO PIZZERIA - 66 % IDRO

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravissimo e complimenti per le pizze sono molto belle e senza ombra di dubbio ottime.
Quando si fa un alta idratazione è purtroppo inevitabile avere dei panetti che tendono ad essere un po appicicosi quindi di difficile gestione e bisogna abbondare in farina durante la stesura.
Il primo consiglio che ti posso dare sarebbe quello di arrivare gradatamente ad un alta idratazione e nel frattempo imparare bene la stesura.
Dato che all'alta idratazione già ci sei arrivato l'unico consiglio è quello di eliminare bene la farina in eccesso che per ovvie ragioni devi utilizzare.......se rimane attaccata della farina sul fondo questa brucierà creando un alone giallognolo sul fondo che è amaro e trasforma una pizza eccellente in una shifezza.
Quindi una volta che hai appoggiato il panetto da entrambi i lati ed averlo leggermente allargato, continua la stesura in una parte pulita del banco in modo da eliminare completamente la farina in eccesso. Puoi trovare dei video anche qui su la verace postati dal nostro Pere dove puoi vedere le varie tecniche utilizzate dai professionisti.
Ultima modifica di emalimo il 23 dicembre 2013, 19:49, modificato 2 volte in totale.
Ciao Ema
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: CAPUTO PIZZERIA - 66 % IDRO

Messaggio da leggere da Dekracap »

Ti consiglio di accorciare appena l'apreto se hai questiproblemi q di stendere poco, poi trascinare sulla pala, cosi tra tragitto e un'aggiustatina hai il diametro che vuoi, ma inforna alla svelta se no si attacca ;)
Avatar utente
Lia1971
Messaggi: 268
Iscritto il: 26 settembre 2013, 9:39
Località: NA Prov.
Contatta:

Re: CAPUTO PIZZERIA - 66 % IDRO

Messaggio da leggere da Lia1971 »

Salve,
consigli saggi; io invece ti faccio "solo" (per modo di dire) i complimenti (e dici poco? eheheheh) ;)
Saluti
Lia1971 ;)
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: CAPUTO PIZZERIA - 66 % IDRO

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ema , Dekracap , Lia1971 grazie mille dei vostri consigli e degli apprezzamenti che sicuramente aumentano la voglia di migliorare
e cercare di ottenere sempre risultati migliori.
Sicuramente metterò a segno le indicazioni che mi avete dato , spesso la paura di utilizzare poca farina deriva dal fatto (già successo)
che una pizza che si appiccica si rovina irrimediabilmente e si è costretti a buttarla :shock:
Ancora grazie... e tanti anuguri a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;festeggiare drink
Renato.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: CAPUTO PIZZERIA - 66 % IDRO

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Renato, complimenti mi sembrano ottime pizze. La prossima volta scatta anche una foto della sezione che dell'impasto ci dice tante cose,,,,
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”