75 gr di fruttosio
25 gr destrosio
1 gr farina di semi di guar

Ciao Emanuele! No è una mia prerogativa....NON aggiungo acqua ai miei sorbetti di frutta...sfrutto l'acqua già naturalmente contenuta nella frutta...in questo modo profumi e sapori sono intensissimi (accentuati ulteriormente dal fruttosio...)overlive ha scritto:sembra molto invitante! però credo che manchi l'acqua nella ricetta, sbaglio?
Solo da pochissimo mi sto cimentando con i gelati e sto studiando tanto.overlive ha scritto:te l'ho detto perché solitamente il sorbetto ha il 33% di solidi totali, mentre nel tuo caso saranno molti di più. Proverò anch'io comunque
Per curiosità ho controllato le percentuali di bilanciamento. Nella tua ricetta i solidi sono oltre il 40%, quindi un po' oltre i valori consigliati per i sorbetti, ma se ti viene bene, sticavoliNapoli72 ha scritto:Solo da pochissimo mi sto cimentando con i gelati e sto studiando tanto.overlive ha scritto:te l'ho detto perché solitamente il sorbetto ha il 33% di solidi totali, mentre nel tuo caso saranno molti di più. Proverò anch'io comunque
Ciò che è certo è che non basta avere una buona gelatiera per fare un buon gelato.
Occorre bilanciare la miscela, conoscere le varie tipologie di zuccheri e le loro proprietà anticristallizzanti, spesso usare gli addensanti naturali, lasciare maturare il composto, ecc...ci vorrebbe una laurea insomma
Ma nei sorbetti (a differrenza che per le granite e naturalmente per i gelati) mi sono reso conto (ma ribadisco che sono agli inizi) che il bilanciamento è relativo...e l'acqua non è mai fondamentale....specie per la pressoché assenza di grassi....prova e fammi sapere