VERACE PIZZA NAPOLETANA SECONDO NAPOLI72 - RICETTA INVERNALE

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: LA VERACE SECONDO NAPOLI72

Messaggio da leggere da Napoli72 »

johnnymanetta ha scritto:Ragazzi io ho usato spesso la ricetta di Dario e devo dire che il sapore acidulo non si percepisce se non minimamente.....quello che si nota quando la si mangia è che non si deve masticare......letteralmente si scioglie in bocca per la morbidezza e si sente il gusto fortissimo della caputo pizzeria che è favoloso (io preparo di solito la pdr con la medesima ricetta in quantità ridotte il giorno prima o 2 giorni prima facendo prima 24 h di frigo).
Io però nell'ultima pizzata ho avuto un grosso problema.....usando la solita procedura mi sono ritrovato panetti spiattellati che in stesura si bucavano appena li toccavi :cry:
Dario aspettiamo un tuo consiglio per la ricetta estiva :wink:
La prossima settimana sarete accontentati ;-)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Marekiaro
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 settembre 2013, 9:18

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA SECONDO NAPOLI72 - RICETTA INVERNALE

Messaggio da leggere da Marekiaro »

Domanda innocente...

Si può fare lo stesso impasto però saltando il passaggio della pasta di riporto?
Sia per problemi di quantità (eccessiva per i miei consumi) sia per iniziare in maniera un pò più semplice.

Grazie.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA SECONDO NAPOLI72 - RICETTA INVERNALE

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Assolutamente sì, ti risulterà solo un po' meno maturo e dal gusto più neutro.
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Marekiaro
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 settembre 2013, 9:18

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA SECONDO NAPOLI72 - RICETTA INVERNALE

Messaggio da leggere da Marekiaro »

Ok grazie mille allora nel W.E. provo, anche se purtroppo per ora dovrò cuocerle in un normalissimo forno elettrico.

Ma il tuo forno che dimensioni ha??? .....meraviglioso!!!!
maury1976
Messaggi: 343
Iscritto il: 4 settembre 2013, 9:58

Re: LA VERACE SECONDO NAPOLI72

Messaggio da leggere da maury1976 »

[quote="Napoli72"][quote="johnnymanetta"]Ragazzi io ho usato spesso la ricetta di Dario e devo dire che il sapore acidulo non si ciao Dario,
volevo chiederti :
1) se dovessi abbassare le quantità degli ingredienti per fare la PDR, basta dividerli esattamente /2 o /3 o per qualche ingrediente non funziona cosi;
2) stessa cosa del punto 1 ma per le quantità dell'impasto;
io in casa ho una TA di circa 26° e se non sbaglio tu hai detto che questa ricetta va bene a anche se ho questa TA;corretto?
3) dicono che la caputo viola si sposa benissimo per la Verace..ma dove la trovo?volevo anche provare la Pinsa per la pala e per la teglia ma anche li come faccio a procurarmela senza pagarla uno sproposito?

scusa se ti ho riempito di domande ..
a prestissimo...
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA SECONDO NAPOLI72 - RICETTA INVERNALE

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Maury,

Ad 1): Di principio sì, anche se l'ingrediente lievito NON reagisce in modo rigorosamente proporzionale alle sue quantità (per questo consiglio di usare i medesimi quantitativi dell'impasto finale, oltre che per il fatto che con impasti "piccoli" il margine di errore aumenta sensibilmente)

Ad 2) come punto 1. ok per temperatura 26 gradi (se vedi che cresce troppo sposta l'impasto in un luogo della casa più fresco)

Ad 3) personalmente uso la Viola per la Pizza a Metro e mi trovo benissimo. Se vuoi usare una sola farina e non fare come me che ne usa 4-5, direi che la Viola va bene per tutto.

Dove trovare le farine? Vai alla sezione "La scontistica riservata agli amici de La Verace" e troverai tutto ciò che cerchi a ottimi prezzi !!
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
lattone84
Messaggi: 104
Iscritto il: 25 agosto 2013, 13:27

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA SECONDO NAPOLI72 - RICETTA INVERNALE

Messaggio da leggere da lattone84 »

Ciao Dario , vorrei un consiglio al volo se ti è possibile , devo fare una pizzata domenica a pranzo cn fal ed ho a disposizione una cella a 18 gradi dove andró a fare l impasto finale , intanto vorrei preparare la pdr per la prima volta perche leggendo i tuoi post da piu sapore e odore all impasto finale , ragion per cui vorrei sapere come realizzarla ?
La faccio in una cantina dove ho un ta di 23 gradi costanti
Uso caputo pizzeria anche per l impasto finale e finché non sarà pronto il mio lm continueró con il ldb fresco
lattone84
Messaggi: 104
Iscritto il: 25 agosto 2013, 13:27

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA SECONDO NAPOLI72 - RICETTA INVERNALE

Messaggio da leggere da lattone84 »

Ciao dario volevo dirti che la pizzata è andata alla grande con la pdr l unico problema che continuo ad avere che mettendo 1500 d farina sul 1 litro mi resta molto appiccicoso l impasto anche in tutte e tre le fasi e i panielli sono molto morbidi e facili da stendere ma non gonfiano in altezza ma in diametro . Credo questo problema sia dovuto all eccessiva idratazione , considera che la temperatura non è proprio da impasto invernale e oltretutto abbiamo avuto dei giorni umidissimi. Io ho fatto tutto a freddo partendo da farina a ta 23 gradi acqua fredda 5-6 gradi , ho impastato come descritto ma completamente a mano . Mi consigli se cè una soluZione a questo problema facendoun po di autolisi magari ??... Dimenticavo che fatto l impasto ho messo in frigo a 18 gradi poi circa 15-16 ore di puntata , staglio a freddo per circa 6 ore sempre 18 gradi
Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA SECONDO NAPOLI72 - RICETTA INVERNALE

Messaggio da leggere da sub »

Ciao lattone84,

provare una decina di pieghe, 10 minuti di riposo, se bastone di nuovo fanno una decina di pieghe.



Dario
Il vostro video Da Michele mi fai l'invidia di riprovare con il PdR, il'll postare il risultato :wink:
io uso un traduttore ! dispiace
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: VERACE PIZZA NAPOLETANA SECONDO NAPOLI72 - RICETTA INVERNALE

Messaggio da leggere da Napoli72 »

sub ha scritto:Ciao lattone84,

provare una decina di pieghe, 10 minuti di riposo, se bastone di nuovo fanno una decina di pieghe.



Dario
Il vostro video Da Michele mi fai l'invidia di riprovare con il PdR, il'll postare il risultato :wink:
Chris io grazie a te ho ripreso a pizzare con il lievito madre e di cio' ti sono molto grato :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Ricette”