Modifica della doppia resistenza e pietra rotante forno pizza express M.L. G3 Ferrari
Inviato: 20 novembre 2013, 21:21
Questa discussione è puramente a scopo dimostrativo e non vuole incentivare nessuno a replicare l’esperimento.
Qualora qualcuno volesse provare ad effettuare questa modifica se ne assume la propria responsabilità .
Vespa72 non si ritiene assolutamente responsabile di eventuali danneggiamenti al forno in questione o alla rete elettrica domestica o alle persone stesse, anzi consiglio di non replicare tale esperimento o modifica che sia.
Forno marca G3 Ferrari M.L. uno dei primi modelli
particolare della cupola in inox(non in ferro cromata) con resistenze tonde da 220V-600W
la modifica prevede il montaggio di un motoriduttore per la rotazione della pietra e il raddoppio della resistenza superiore
iniziamo con lo smontaggio delle varie parti:
in questo modello per togliere la manopola del termostato basta sollevarla con un cacciavite a spacco
sotto la pietra refrattaria si nota la resistenza circolare da 220V con la cupola in alluminio(i modelli successivi montano cupole in inox)
particolare della vite(ossidata bloccata) che serra la cupola di alluminio al guscio inferiore
per smontarla si è rotta
guscio inferiore completamente ossidato
questo modello è privo di termo fusibile di sicurezza
smontaggio resistenza inferiore
smontaggio guscio superiore
vite centrale che tiene il guscio superiore la calotta e il pomello
dado tra la calotta e il guscio
leggera piegatura dei terminali della resistenza per permetterne l'uscita
particolare del termostato
per togliere la ruggine mi sono servito di una spazzola per il ferro da montare ad un trapano
risultato dopo la cura
guscio superiore
la parte interna dei gusci è stata verniciata con vernice per alte temperature
le parti da non verniciare sono state protette con giornali e carta gommata per carrozzieri
risultato della verniciatura
la stabilizzazione della vernice viene fatta con un passaggio ad una temperatura di 150°
particolare del motoriduttore 6W 230 V
taglio la parte in eccesso
con un trapano e una punta a ferro aumento il diametro del foro centrale
posizionamento corretto del motoriduttore con nastro carta
preparazione della teglia in alluminio tipo cuki(si elimina il bordo ripiegato)
rivestimento della cupola inferiore con la teglia cuki
particolare del pressacavo che alimenta le resistenze superiori
punta conica a scalino per fare il foro
pressacavo montato
piede anteriore rimontato
particolare del cavo 3x1,5mm2 per alte temperature che alimenterà le resistenze superiori
rimontaggio resistenza inferiore nuova 230V 600W ad omega
alimentazione della resistenza inferiore tramite conduttori per alte temperature con guaina sterlingata
i gusci superiore e inferiore sono stati isolati con lana di roccia e vassoi di alluminio
montaggio delle masse
parte inferiore montata
continua.............................................
ho dovuto ricaricare tutte le foto per l’ennesima vota
Qualora qualcuno volesse provare ad effettuare questa modifica se ne assume la propria responsabilità .
Vespa72 non si ritiene assolutamente responsabile di eventuali danneggiamenti al forno in questione o alla rete elettrica domestica o alle persone stesse, anzi consiglio di non replicare tale esperimento o modifica che sia.
Forno marca G3 Ferrari M.L. uno dei primi modelli
particolare della cupola in inox(non in ferro cromata) con resistenze tonde da 220V-600W
la modifica prevede il montaggio di un motoriduttore per la rotazione della pietra e il raddoppio della resistenza superiore
iniziamo con lo smontaggio delle varie parti:
in questo modello per togliere la manopola del termostato basta sollevarla con un cacciavite a spacco
sotto la pietra refrattaria si nota la resistenza circolare da 220V con la cupola in alluminio(i modelli successivi montano cupole in inox)
particolare della vite(ossidata bloccata) che serra la cupola di alluminio al guscio inferiore
per smontarla si è rotta
guscio inferiore completamente ossidato
questo modello è privo di termo fusibile di sicurezza
smontaggio resistenza inferiore
smontaggio guscio superiore
vite centrale che tiene il guscio superiore la calotta e il pomello
dado tra la calotta e il guscio
leggera piegatura dei terminali della resistenza per permetterne l'uscita
particolare del termostato
per togliere la ruggine mi sono servito di una spazzola per il ferro da montare ad un trapano
risultato dopo la cura
guscio superiore
la parte interna dei gusci è stata verniciata con vernice per alte temperature
le parti da non verniciare sono state protette con giornali e carta gommata per carrozzieri
risultato della verniciatura
la stabilizzazione della vernice viene fatta con un passaggio ad una temperatura di 150°
particolare del motoriduttore 6W 230 V
taglio la parte in eccesso
con un trapano e una punta a ferro aumento il diametro del foro centrale
posizionamento corretto del motoriduttore con nastro carta
preparazione della teglia in alluminio tipo cuki(si elimina il bordo ripiegato)
rivestimento della cupola inferiore con la teglia cuki
particolare del pressacavo che alimenta le resistenze superiori
punta conica a scalino per fare il foro
pressacavo montato
piede anteriore rimontato
particolare del cavo 3x1,5mm2 per alte temperature che alimenterà le resistenze superiori
rimontaggio resistenza inferiore nuova 230V 600W ad omega
alimentazione della resistenza inferiore tramite conduttori per alte temperature con guaina sterlingata
i gusci superiore e inferiore sono stati isolati con lana di roccia e vassoi di alluminio
montaggio delle masse
parte inferiore montata
continua.............................................
ho dovuto ricaricare tutte le foto per l’ennesima vota