Pizza post operazione

Moderatore: Juanta

maury1976

Pizza post operazione

Messaggio da leggere da maury1976 »

Questi saranno le quantità che farò per la prima pizzata post operazione alla mano...
speriamo bene..
Impasterò oggi alle 12 per pizzare domani alla stessa ora..minuto più minuto meno...

Farina Caputo Blu( appena comprata ) : 900gr
Acqua : 600gr
LdB : 0.51gr
Ore di lievitazione: 24 ( 18 + 6 ... possono andare???? )
Temperatura media in casa: 20°
Sale: 30gr
peso panetti: 250gr
numero panetti : 6
Cassetta di lievitazione panetti: in legno di faggio evaporato... (lo userò per la prima volta..ecco il perché di questa "alta idratazione")
Forno di cottura : V1 della EffeUno
Temperatura platea/cielo : 390°/450°
emalimo

Re: Pizza post operazione

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Maury. Io con la Caputo Pizzeria preferisco fare 18 ore in quanto mi sembra un giusto compromesso tra le 24 ore che considero troppe e le 12 ore che a mio giudizio non bastano. Poi ognuno sceglie il procedimento che più gli è comodo per i suoi tempi e che gli fa ottenere il risultato migliore.
Ciao Ema
maury1976

Infatti faccio questa per prova e poi vedo come è andata e aggiusto il tiro...
grazie 1000 per i sempre preziosi suggerimenti

ciao
emalimo

Di niente Maury.
Come più volte detto io non amo una lunga maturazione in quanto al momento dello staglio, personalmente, mi ritrovo con un impasto bolloso che devo per forza reimapastare e che comuqnue fatico lo stesso a lavorare.
Unica soluzione sarebbe quella di fare una puntata di 4 ore e 20 ore di appretto ma sinceramente non so cosa ne uscirebbe, non l'ho mai fatto.
Ciao Ema
maury1976

Eccomi qui...
Pizze fantastiche..panelli mai avuti cosi lavorabili..li allargavo quanto volevo..
purtroppo ho la dimensione massima (32cm) del mio V1 ma potevo tranquillamente arrivare anche a 35 e oltre...
Vabbè...
ora vi posto i collegamenti delle foto.
Tempo di cottura : 90sec con panetti da 250gr

Impasto in puntata :
Immagine

Impasto dopo 18h:
Immagine

Staglio in cassetta di legno:
Immagine

Panetti dopo 6h:
Immagine

Ed ecco le pizze:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A voi i commenti..
Non ho fatto la margherita per il concorso dato che era la prima pizzata dopo l'operazione alla mano..
la prossima non mancherà...

Ciao a tutti
Ultima modifica di maury1976 il 15 novembre 2013, 18:28, modificato 6 volte in totale.
emalimo

Premetto che è un impresa vedere le foto. dato che usi dropbox come me puoi utilizzare imageshack e da li andare a pescare le foto su dropbox, caricarle e poi inserirle nel post.
Comunque mi sembra un buon risultato tu che ne dici, sapore, fragranza, digeribilità.............
Ciao Ema
maury1976

emalimo ha scritto:Premetto che è un impresa vedere le foto. dato che usi dropbox come me puoi utilizzare imageshack e da li andare a pescare le foto su dropbox, caricarle e poi inserirle nel post.
Comunque mi sembra un buon risultato tu che ne dici, sapore, fragranza, digeribilità.............
Io usvao imageshark ma a un certo punto non riuscivo più a postarle..ora provo a vedere se riesco cosi posso mettere le foto senza dover entrare nel collegamento....
Sapore buonissimo,fragranza ottima e digeribilità ottima... Sete assolutamente 0 ("zero")..
direi per ora ottima prova..ma c'è sempre da migliorare....
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Maury: Complimenti quella Diavola, è bellíssima, poi a riguardo della cottura mi sa che sotto non sono ben cotte, forse ci è mancato un pò di temperatura sotto siccome sotto sono assolutamente bianche, comunque forse mi sbaglio ed è una mia impressione.
Gli hai fatto una girata dopo 40-60 secondi? ne vedo alcune col cornicone metà brunito e metà bianco...

Ciao
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
maury1976

Pere153 ha scritto:@Maury: Complimenti quella Diavola, è bellíssima, poi a riguardo della cottura mi sa che sotto non sono ben cotte, forse ci è mancato un pò di temperatura sotto siccome sotto sono assolutamente bianche, comunque forse mi sbaglio ed è una mia impressione.
Gli hai fatto una girata dopo 40-60 secondi? ne vedo alcune col cornicone metà brunito e metà bianco...

Ciao
La cottura sotto era perfetta anche se sotto non ha chiazze nere....
Per il cornicione doveva avere una cottura uniforme senza doverla girare..
La potenza del V1 è anche questa...forse pero sono stato troppo vicino al vetro...
maury1976

Vi indico anche le temperature che avevo quando ho impastato:
TA: 20°
Farina: 19.1°
Acqua: 18°
Ma la somma non dovrebbe dare 52-53 per avere un impasto ottimale?
In uscita dalla planetaria l'impasto aveva una temperatura di 23.4°

Ciao
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”