Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Che spettacolo...come sempre...
Io oggi a mezzogiorno provero a preparare l'impasto per domani dopo l'operazione alla mano...
Speriamo bene...
Ciao
Ora fisioterapia...
La settimana scorsa ho ordinato dal nostro sponsor Yourdream Italy la farina Molino San Felice tipo Verace.
Consegna effetuata in 24 ore dall'ordine a mezzo UPS, imballo perfetto, insomma tutto ok.
Voglio sperimentare per bene questa farina lavorando sulle 12 ore di lievitazione/maturazione.
Questo è l'impasto di ieri sera:
Acqua 1000 gr
Farina 1550/1600 gr
Sale 45 gr
Lievito 1,50 gr
Puntata di 4 ore - staglio - appretto di 8/9 ore
Ho già avuto modo di effettuare qualche test utilizando la San Felice e se devo essere sincero a mio giudizio non sono ancora riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti, come diciamo spesso, non ho ancora trovato la quadra.
Le prime volte con l'utiizzo della pdr la pizza rimaneva leggermente gommosa da subito cioè appena sfornata. Ieri sera ho avuto probemi in cottura,faticava a prendere colore........devo capire se ciò dipende dalla temperaura del forno oppure dall'impasto.
Grazie Lorenzo. Non saprei dirti la temperatura di cottura in quanto non ho un misuratore. Solitamente faccio il calzone a fine pizzata quando la temperatura è più bassa. Non lo cuocio a bocca di fuoco ma all'interno del forno come la pizza cercando solo di tenerl il più lontano posssbile dalla fiamma.
Questo in foto per avere una cottura a mio giudizo perfetta necessitava qualche secondo in più di cottura ma se lo avessi cotto ulteriormente la parte superiore sarebbe bruciata, avrei dovuto aspettare ancora un attimino prima di infornare.
Premesso che al prossimo calzone farò una foto prima di chiuderlo in modo da vedere come predispongo la farcitura.
In ogni caso una volta steso il disco non completamente metto solo in una metà il prosciutto cotto che fa da basamento poi sopra ci metto la mozzarella a dadini, sarebbe meglio usare quella a panetti al posto del fior di latte, i funghi champignon in scatola conservati in salamoia e per ultimo il pomodoro pelato che usiamo normalmente per la pizza.
Olio evo in entrata e in uscita.