Verace by Nap72 + altri 2 esperimenti....

Moderatore: Juanta

Dekracap

Verace by Nap72 + altri 2 esperimenti....

Messaggio da leggere da Dekracap »

Premessa:
Pizze cotte nel forno a legna trasformato in forno a GAS

Il forno ha superato brillantemente la prova, platea sempre a 400 gradi, spesso a 450°, bastava alzare al massimo la fiamma e mentre preparavo la pizza, dopo la pausa per mangiare, la platea passava dai 360 che trovavo con la fiamma al minimo al 440°.
La prima raffica è stata di 3 pizze, ha retto benissimo, tolta la prima la zona dove era la pizza era a 390°, avevo infornato sui 420°, direi perfetto!
PEr l'uso invernale è veramente comodo, accendi e puoi fare altro, non devi star dietro a niente, pulire il forno, lo spazio c'è in abbondanza... :)

Veniamo alle pizze:

Immagine

I 4 panetti centrali sono fatti con la ricdtta invernale di Dario, 20% di PDR con 24h a TA e 6gg di frigo:

acqua 1000
farina 1500
lievito 0,6
sale 45
+ 20% di PDR

Gli altri impasti erano ancora piu estremi, per cercare di scoprire i segreti di Napoli :D

quelli piu a sinistra sono fatti cosi:
partendo dalla ricetta sopra, dunque dalla stessa PDR fatta mercoledi scorso, stavolta dopo 24h non l'ho messa in frigo ma aggiunta ad un nuovo impasto:
acqua 1000
farina 1500
lievito 0,3
sale 45
di cui il 30% PDR fresca, di un giorno.

In pratica essendo in forze la PDR ho dimezzato il lievito, ho fatto questo ogni giorno, gli ultimi 2gg con la farina D'emilia.

Terzo esperimento, panetti a destra, piu estremo, niente LBF ma riporto continuato per 6gg agiunto per i primi 3gg ad un impasto di pari peso, cioè 50% pdr 50% impasto nuovo. In altri termini 100% di PDR aggiunta ;)
Gli ultimi 3gg sentendo troppa acidità e odore alcolico sono passato a 40% PDR e 60% impasto fresco, usando la F.lli D'emilia.

Questo è stato dichiarato piu buono dei 3!!!

Ecco la pizza che ha generato:

Immagine

questa quella dell'altro esperimento:
Immagine

e quella con 20% di riporto:
Immagine

Marinara con impasto senza LBF:
Immagine

Immagine

Immagine

Poi con gli altri 2 impasti, che non ricordo piu gli abbinamenti....

cacio e pepe:

Immagine

notare il cornicione "gelatinoso":

Immagine

e il tunnel Orvieto-Napoli :D

Immagine

Caprese:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Margherita con parmigiano:

Immagine

Immagine

miscuglio di ingredienti finale:

Immagine

Immagine

foto varie....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:D
Lia1971
Contatta:

Re: Verace by Nap72 + altri 2 esperimenti....

Messaggio da leggere da Lia1971 »

Salve,
Dek rinnovo i miei complimenti anche qui, naturalmente quotando la tua marinara e... sicuramente il tempo per migliorarsi c'è (mi sono fatto domanda e risposta, eheheheh).
Saluti
Lia1971 ;)
Dekracap

Grazie Lia, sempre gentilissimo, pensavo di aver scritto il post con l'inchiostro simpatico :D
Hai ragione, di strada ce n'e' ma mi sembra di aver imboccato quella giusta, almeno per me ;)
emalimo

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravo Dek le prove che hai fatto mi piacciono. Ho avuto più volte modo di affermare il mio apprprezzamento per chi è sempre alla ricerca di sperimentazioni. Complimenti.
I tuoi impasti sono ad altissima idratazione e sappiamo tutti che un impasto super idratato non di facile gestione ma in compenso ti regala pizze da " Eccellenza ".
La mai preferita ? quella dove hai fatto il miscuglio di ingredienti.
Bravissimo !!!!
Ciao Ema
Dekracap

Grazie Ema, il mio intento è avvicinarmi il piu possibile alla pizza di Da Michele, che insieme a Sorbillo mi ha impressionato in maniera enorme a Napoli.... senza nulla togliere agli altri..... la solo PDR ci si è avvicinata ancora di piu della classica ricetta di Dario, ma forse la sua nuova al LNL potrebbe essere simile alla mia con la PDR ricorsiva......

Continuano gli esperimenti.....
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Bravo Dek :D felice bell esperimento

Adesso cosa stai combinando...
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Dekracap

Pere153 ha scritto:Bravo Dek :D felice bell esperimento

Adesso cosa stai combinando...
Grazie Pere... sapore molto buono... se vi capita provate...

con la pizza sono fermo..... ho del LNL e voglio provarlo per la prima volta e replicare anche la PDR giornaliera senza lievito...

Per verificare se funzioan di nuovo e se anzi riesco a migliorare delle cose che ancora non mi soddisfano e poi paragonarla al LN, per vedere se il gioco vale la candela o sono quasi la stessa cosa...

Vi aggiornerò ;)
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”