La ciabatta di johnnymanetta

Avatar utente
johnnymanetta
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:32

La ciabatta di johnnymanetta

Messaggio da leggere da johnnymanetta »

Cari amici,
La ciabatta è il mio pane preferito, volevo postarvi qualche ricetta visto che quasi tutti hanno cominciato a panificare con il LN.
Ecco la mia ricetta:

500 gr caputo verde
75% idro
14 gr sale
250 gr LN
Puntata 8 ore (o fino al raddoppio) + 1 appretto

Ecco qualche foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Queste invece sono delle ciabattine con lbf:
500 gr caputo verde
idro 100%
12 gr sale
3 gr LBF

Puntata 4 ore (o fino al raddoppio) + 2 appretto

Eccole qua:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

PS....creano dipendenza :lol: :lol: provare per credere!!!
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: La ciabatta di johnnymanetta

Messaggio da leggere da Pere153 »

Johnny, semplicemente spettacolare, che alveolo, di sicuro è leggeríssima, complimentíssimi!!!

Dove hai cotto?
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
johnnymanetta
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:32

Re: La ciabatta di johnnymanetta

Messaggio da leggere da johnnymanetta »

Grazie Pere, si sono leggerissime. Ho cotto nel pizzaparty per 20 min. a 200 gradi :wink:
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: La ciabatta di johnnymanetta

Messaggio da leggere da emalimo »

Mi associo ai complimenti di Pere.
Prodotto eccezzionale.
Ciao Ema
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: La ciabatta di johnnymanetta

Messaggio da leggere da Napoli72 »

s-t-u-p-e-n-d-e ;festeggiare drink :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
ginger
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:59

Re: La ciabatta di johnnymanetta

Messaggio da leggere da ginger »

Complimenti,
se le trovassi in un panificio,onestamente preferirei quelle col ldb,sono esteticamente migliori....
però vedo che ti capita la stessa cosa che succede a me e che non riesco totalmente a rimediare anche causa classico forno casalingo...
alla base l'impasto è più ammassato,e le bolle sono prevalentemente in alto....prima di infornare le ribalti?
Avatar utente
johnnymanetta
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:32

Re: La ciabatta di johnnymanetta

Messaggio da leggere da johnnymanetta »

Grazie a tutti per i complimenti :D felice :D felice

@Napoli72: per un amatore del LN come te non poi non provarle almeno una volta Dariuzzo :wink:

@ginger: Ginger dopo le 8 ore di puntata la verso sul piano infarinato, poi con 2 spatole gli dò la forma a sottomarino!!!!! (è lunga 55 cm) poi stesso con le spatole la alzo e la appoggio sulla carta da forno. Inforno e dopo 10 minuti le giro e tolgo la carta da forno (oramai staccatosi dal fondo). Nel mio caso non penso sia un problema di forno perchè la platea è bella calda e la temperatura interna è di circa 250 gradi.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: La ciabatta di johnnymanetta

Messaggio da leggere da Napoli72 »

johnnymanetta ha scritto:@Napoli72: per un amatore del LN come te non poi non provarle almeno una volta Dariuzzo :wink
E infatti Johnny ho gia' preso nota della ricetta, la ciabatta la adoro :)

Questa mattina ho iniziato a impastare (autolisi) per il pane di domani (LM e 25% segale). Tra un attimo lo rilavoro e poi stasera faccio le forme. Domani se tutto va bene pubblico.
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
ginger
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:59

Re: La ciabatta di johnnymanetta

Messaggio da leggere da ginger »

johnnymanetta ha scritto:
@ginger: Ginger dopo le 8 ore di puntata la verso sul piano infarinato, poi con 2 spatole gli dò la forma a sottomarino!!!!! (è lunga 55 cm) poi stesso con le spatole la alzo e la appoggio sulla carta da forno. Inforno e dopo 10 minuti le giro e tolgo la carta da forno (oramai staccatosi dal fondo). Nel mio caso non penso sia un problema di forno perchè la platea è bella calda e la temperatura interna è di circa 250 gradi.
Ciao!
ma se invece infarini bene la spianatoia,versi il pastone,lo spolveri in modo generoso di farina sopra ,spezzi per ricavare le ciabatte,le fai lievitare ancora un po' su un piano infarinato per bene,poi le ribalti su una pala da infornamento 20 minuti prima di infornare(sempre infarinata)....riesci o il pastone è troppo appiccicoso e ti serve la carta forno?
la carta blocca il calore da sotto ,se non la usi ti verrebbe molto meglio la cottura...
Avatar utente
johnnymanetta
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:32

Re: La ciabatta di johnnymanetta

Messaggio da leggere da johnnymanetta »

ginger ha scritto:
johnnymanetta ha scritto:
@ginger: Ginger dopo le 8 ore di puntata la verso sul piano infarinato, poi con 2 spatole gli dò la forma a sottomarino!!!!! (è lunga 55 cm) poi stesso con le spatole la alzo e la appoggio sulla carta da forno. Inforno e dopo 10 minuti le giro e tolgo la carta da forno (oramai staccatosi dal fondo). Nel mio caso non penso sia un problema di forno perchè la platea è bella calda e la temperatura interna è di circa 250 gradi.
Ciao!
ma se invece infarini bene la spianatoia,versi il pastone,lo spolveri in modo generoso di farina sopra ,spezzi per ricavare le ciabatte,le fai lievitare ancora un po' su un piano infarinato per bene,poi le ribalti su una pala da infornamento 20 minuti prima di infornare(sempre infarinata)....riesci o il pastone è troppo appiccicoso e ti serve la carta forno?
la carta blocca il calore da sotto ,se non la usi ti verrebbe molto meglio la cottura...
Ginger ottima osservazione....sai mi hai dato una bella idea: visto che quando verso l'impasto sulla spianatoia non lo stresso troppo posso provare a fare 0 appretto e infornare direttamente. Sai preferivo la carta da forno per pigrizia :D felice perchè è più sbrigativo nell'infornare nel fal. Grazie del consiglio, la prox volta staglio metto sulla pala e inforno :wink:

@Napoli72: Grande....we aspetto le foto eh! :wink:
Rispondi

Torna a “Discussioni”