Riparlando di cottura della Verace .... - Cottura Verace da Pizzaloca10 (nuovo utente)

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Riparlando di cottura della Verace .... - Cottura Verace da Pizzaloca10 (nuovo utente)

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Oggi sono andato a trovare Pizzaloca10 e ne ho approfittato per filmare la cottura delle sue belle Veraci.

Forno Acunto a gas.

Scusate la qualita' del video (mosso). Vista la squisita disponibilita' di Pizzaloca10 la prossima volta rimedio :)

phpBB [video]
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Riparlando di cottura della Verace .... - Cottura Verace da Pizzaloca10 (nuovo utente)

Messaggio da leggere da emalimo »

Non avevo mai visto un forno con fiamma a gas e devo dire che mi piace. Ok. toglie un pò di magia e di quella atmosfera che crea la fiamma data dalla legna ma penso che in una pizzeria bisogna guardare la praticità e questo è molto pratico.
Come abbiamo più volte detto cuocere in un forno a legna ( gas in questo caso ) non è facile. Come non è facile infornare infatti si vede la prima pizza che si è ovalizzata in quanto non si è stacccata bene della pala e la seconda che in entrata trascina un sacco di farina che fa una striscia per finire con una montagnetta che poi si vede incendiarsi-
Una sola domanda, ma una cottura in questo forno da alla pizza gli stessi profumi dati dalla cottura in forno a legna?
Ciao Ema
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Riparlando di cottura della Verace .... - Cottura Verace da Pizzaloca10 (nuovo utente)

Messaggio da leggere da Dekracap »

Interessante..... che bruciatore è? un Avanzini Drago?

Ma per scaldare la platea, mi sono sempre chiesto, non essendo la fiamma a contatto coem con la legna, quanto ci vuole? immagino piu tempo dellla legna, in quanto dovrà essere l'aria all'interno del forno a scaldarla e non l'irraggiamento o il contatto diretto con la fiamma.

PS: ma la canna fumaria a questo punto serve e il ricambio può avvenire solo della porta?
Rispondi

Torna a “Reportages & Recensioni”