Domenica di gran "FAL-pizzata"

Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Domenica di gran "FAL-pizzata"

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao a tutti,
ieri giornata splendida, finalmente la prima vera pizzata col mio FAL e soprattutto in ottima compagnia.
Vincenzo (Vickauars), Groover e Vittorio (e relative mogli, utenti di altri forum)...
Abbiamo fatto poche foto ma in compenso abbiamo sfornato una ventina di pizze...devo dire tutte ottime.
Morbidezza, gusto, mako, che volere di più? :D

Ringrazio tutti, si è instaurato un feeling unico.

Condimenti:
- Fiordilatte di un caseificio della mia zona
- Pelati Pomilia
- Fiordilatte di Agerola acquistato su http://www.specialitadallacampania.it/: tra i migliori in assoluto mai provati per la pizza.
- lardo, gorgonzola, cipolle, salsiccia, noci, ecc. ecc...

Si è finita la pizzata con un gelato al pistacchio e vari liquori prodotti da mio suocero.

Mio Impasto:
Farina Molino S. Felice (l'ho usata per la prima volta e non conoscendola sono andato cauto, no pdr, idro media)
62% Idro
LDB circa 1gr (bilancino rotto quindi misurato ad occhio)
15 + 7(fino a 10h di appretto)
TA 20-21°C

Impasto di Vick:
lo lascio descrivere a lui :)

ecco qualche pizza:
Immagine

bufala, gorgonzola, cipolla + noci ed aceto balsamico:
Immagine

bufala e cipolla (variante: aggiunta di salsiccia)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Una giornata da ripetere...grazie ragazzi.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Domenica di gran "FAL-pizzata"

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Dico solo questo: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink

Grandissimi!!

Foto del gelato al pistacchio ???? (come hai intuito la pazzia l'ho fatta...quindi ho bisogno di ispirazione :) )
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Domenica di gran "FAL-pizzata"

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Dario, grazie... :)
niente foto del gelato al pistacchio, ma a brevissimo posto la ricetta con mie "foto di archivio" :)
ti anticipo che ieri l'ho fatto con pochissima panna... in questo periodo sto cercando di ridurla al massimo laddove possibile...

hai fatto la pazzia?! eh eh, me lo immaginavo, che macchina hai preso?
Avatar utente
vickauars
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 luglio 2013, 19:24
Località: Novi Ligure - Lecce

Re: Domenica di gran "FAL-pizzata"

Messaggio da leggere da vickauars »

Grande, grandissimo Fede!

Innanzitutto vorrei ringraziare Federico, la moglie Daniela, i suoceri, nonni ecc ecc per l'ospitalità...

Il bello di queste zingarate è che ci si incontra e si parla come se ci si conoscesse da una vita...

Vorrei, inoltre, ringraziare Vittorio e la moglie e Alessandro e fidanzata.

Tutte persone squisite!

Spero di ripetere presto, magari a casa mia, accompagnato da un bel Fal ecc ecc...
...e poi mi sveglio sudato perchè non ho ne casa ne fal... :( ma si può fare lo stesso a casa dei miei genitori e con il mio misero F1..!!


Passiamo alle protagoniste della giornata: le PIZZE!

Io ho infornato per la prima volta nel Fal, e non vi dico l'emozione...mi tremavano le gambe e infatti è venuta fuori una schifezza con tutte le forme geometriche, meno che rotonda!

Io ho fatto l'impasto "brasiliano" dei Salvo, idratato al 67% con 1,5gr di lievito su litro d'acqua per 13h totali...

L'impasto era una mezza ciofeca...vedi per il trasporto, mille sbalzi di temperatura e forse troppo lievito..alla fine, però, abbiamo mangiato alla stragrande e vi posso assicurare con tutti quegli ingredienti TOP DI GAMMA che le pizze non avevano nulla da invidiare alle pizze napoletane..

Veniamo al gelato...SPETTACOLARE! Il gelato al pistacchio più buono da me mangiato! Uno spettacolo...sembrava di assaporare un fantastico pistacchio cremoso!

Alla fine di tutto, rinnovo i ringraziamenti e son veramente contento..

PS. quel FAL è spettacolare...è stato amore a prima vista!
IL FUTURO E' BIO


De Leonardis Vincenzo
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Domenica di gran "FAL-pizzata"

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Grandissimo tu Vick...l'impasto non era una ciofeca dai... ;)
unica cosa probabilmente come dicevi, troppi sbalzi di temperatura... la maglia solo appena indebolita, ma assolutamente ancora gestibile e soprattutto ha prodotto delle pizze eccezionali... e, per essere la prima volta col Fal, te la sei cavata egregiamente... bravo!

Riguardo a casa tua, volentieri... l'importante è stare in compagnia, e poi tu col tuo "misero F1" tiri fuori delle pizze spettacolari :)
Cmq appena possibile si rifarà di nuovo da noi ... è assolutamente da ripetere... il mio fal sarà a tua completa disposizione... ;)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Domenica di gran "FAL-pizzata"

Messaggio da leggere da Pere153 »

Wooow :shock: bellíssime, che Pizze, quella bianca , bravíssimi, roba spettacolare.


Complimenti!!!

Come mai improvisate mini zingarate all'improviso?


PS:Che invidia
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: Domenica di gran "FAL-pizzata"

Messaggio da leggere da sub »

Bravo !

buon inizio, la pizza sembra buono !
io uso un traduttore ! dispiace
n.p.C
Messaggi: 233
Iscritto il: 25 agosto 2013, 15:13

Re: Domenica di gran "FAL-pizzata"

Messaggio da leggere da n.p.C »

Che belle margherite! Complimenti :applausi small
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Domenica di gran "FAL-pizzata"

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Comunque Fede il lato sinistro della platea non l'hai pulito a dovere :naughty :naughty :naughty

giusto per rompere un po' le balle :lol:
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Domenica di gran "FAL-pizzata"

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

@Pere grazie... Eh eh, più che zingarata si è trattato di una Reunion tra amici (della zona di Torino e dintorni) che è nata quasi per caso, inizialmente per festeggiare il compleanno di mio figlio con Vittorio,poi ho pensato di trasformarla in una seconda e vera inaugurazione del FAL con gli amici del forum coi quali mi sento più spesso ... :)
@sub,n.p.c. grazieeee ad entrambi :)

@Dario si, vero, ho visto, inizialmente mi pareva pulito,poi mi sa che si è sporcato in corso d'opera ... Ed Abbiamo cercato di evitare quella zona...
per il resto devo dire che il FAL è stato gestito egregiamente dal grande fornoalegna, il quale mi ha dato diverse e preziosissime dritte...
Rispondi

Torna a “Zingarate”