PIZZA FUORI CONCORSO

Moderatore: Juanta

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

PIZZA FUORI CONCORSO

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao a tutti. Come sempre mercoledi di pizza.
Un paio di foto poi le considerazioni.

IMPASTO PRIMA DELLO STAGLIO DOPO 12 ORE DI PUNTATA
Immagine

PIZZA CON MOZZARELLA E FUNGHI PORCINI
Immagine

PARTICOLARE DEL CORNICIONE
Immagine
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PIZZA FUORI CONCORSO

Messaggio da leggere da emalimo »

Per questa pizza ho fatto un impasto a 20 ore con la farina Caputo Pizzeria, eccolo:

Acqua 1000 gr
Farina 1450/1500 gr
Lievito 1,20 gr
Sale 45 gr

Lievitazione/maturazione 20 ore
Puntata di 12 ore
Appretto di 8 ore
Temperatura ambiente circa 21/23°
Questa volta non ho controllato la temperatura ne dell'acqua ne dell'impasto prima della puntata.

CONSIDERAZIONI
Ultimamente con qualche pizza avevo avuto problemi di cottura, praticamente certe pizze avevano il fondo giallognolo e amaro dovuto alla farina in eccesso che bruciava.
Seguendo i consigli di Mauro non ho più completato la stesura e la farcitura su pala ma velocizzando il lavoro ho semi steso e farcito sul banco di lavoro poi trascinato la pizza sulla pala rigorosamente di legno ed allargato la pizza fino al giusto diametro. Praticamente al disco do una piccola infarinata appena tolto dal contenitore poi lo sposto a lato del piano di lavoro dove non cè farina, allargo e farcisco......
La prima pizza l'ho lasciata troppo tempo sul banco e non sono riuscito a trascinarla, scartata, la seconda l'ho trascinata ma non l' ho allargata abbastanza dalla terza in poi tutto ok. Cottura perfetta e pizza da eccellenza.

Buon appetito a tutti.
Ultima modifica di emalimo il 17 ottobre 2013, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: PIZZA FUORI CONCORSO

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Bravo Ema, concordo pizza proprio da eccellenza....
Riguardo al farcire, trascinare ed allargare ormai è il mio metodo da qualche mese, a meno che non noto che la maglia è indebolita, in questo caso fascisco direttamente su pala...
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: PIZZA FUORI CONCORSO

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ema , è da Urlo, perfetta


PS: Io oggi volevo Pizzare un impasto con LML, un disastro, è andato in acidità, ho dovuto buttare tutto :sad: , quindi ripizzo domani :D felice
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PIZZA FUORI CONCORSO

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie Fede. Io non ho mai utilizzato questo sistema. Da quando utilizzo la pala di legno mi trovavo comodo a completare la stesura e la farcitura su pala ma poi, aumentando l' idratazione era uscito il problema di queste piize che praticamente pur essendo visivamente perfette, alcune avevano il fondo giallo e amarognolo.
Non sapevo più cosa pensare e cosa fare. Ho momentaneamente risolto il problema tenendo pulita la platea con lo straccio bagnato poi questa sera la svolta. Ovviamente con l'impasto fatto a mano è piu difficile il trascinamento infatti Franco Pepe farcisce direttamente su pala. Diciamo che tra qualche pizzata dovrei essere ........promosso.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PIZZA FUORI CONCORSO

Messaggio da leggere da emalimo »

Voglio fare anch'io un'altra prova con il lievito naturale liquido ma dopo l'ottimo risultato di questa sera.........faccio un doppio impasto. impastino di prova con lievito naturale e replica dell'impasto di questa sera.
Ciao Ema
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: PIZZA FUORI CONCORSO

Messaggio da leggere da Vespa72 »

meno male che sei fuori concorso :lol:

complimenti per la prova mi sa che sabato lo faccio anche io :wink:
Avatar utente
vickauars
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 luglio 2013, 19:24
Località: Novi Ligure - Lecce

Re: PIZZA FUORI CONCORSO

Messaggio da leggere da vickauars »

Ema! fantastica! complimentissimi! mi manca la trascinata su pala perchè ho il piano in marmo troppo alto..io farcisco alla Franco Pepe..

per stendere usi farina normale o semola? grazie ;)
IL FUTURO E' BIO


De Leonardis Vincenzo
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: PIZZA FUORI CONCORSO

Messaggio da leggere da mastanto »

Ogni volta non ho parole, complimenti!
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PIZZA FUORI CONCORSO

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie a tutti.
Durante la stesura utilizzo farina normale mixata a quella di grano duro ma non rimacinata. Ieri sera ho usato solo la normale.
Giusto qualche briciolino sulla pala ma deve sparire anche quello. Vi assicuro che, sopratutto con un panetto molto idratato, meno farina si usa meglio è.
Mi mancherebbe un bel piano di lavoro in marmo o comunque liscio. io utilizzo il piano che ho in cucina, spazioso si, ma non perfettamente liscio.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”