Prima verace in FAL

Moderatore: Juanta

fpizzari77

Prima verace in FAL

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao a tutti,
finalmente ieri, tra mille peripezie, sono riuscito a fare la mia prima pizzata nel nuovo fal...
peripezie perchè ho il fal in cortile e ho dovuto lavorare al primo piano, vi lascio immaginare quindi quanto ho dovuto trascurare il fuoco, dovendo anche star dietro ad una decina di ospiti (tra l'altro molto molto graditi, ma non previsti, voleva essere solo un test fatto da solo ma si è trasformata in una pizzata in piena regola)

in ogni caso è andata abbastanza bene... ho acceso il fuoco intorno alle 18 e già alle 19,30 infornavo la prima pizza, certo il fal perde ancora dell'umidità (quasi sicuramente perchè nuovo ma credo si tratti anche in parte di umidità accumulata da questi gg di pioggia)...
vuoi umidità, vuoi poco tempo di pre riscaldamento, all'ottava pizza ho avuto un calo repentino della platea, pazienza...
prox volta spero di avere più tempo e di riuscire a dedicarmi anche un po di più a fare il fornaio...

voi esperti di fal che ne dite? Tutto normale?

Devo anche imparare a gestire meglio la distanza della pizza dal fuoco, oltre che il fuoco stesso, in questo mi sarebbe di aiuto un bello spartifiamma, magari bucherellato, che mi devo procurare

ecco le pizze... qualcuna un po bruciacchiata, qualche bolla di troppo, credo dovuta alla maturazione eccessiva, avevo preventivato un 24h ma ho dovuto farne 32

Caputo Viola
Petra 3 15%
67% idro
55 sale
1 LDB
26+6
cottura: alcune 60-70sec. altre 80-90

(Qualità delle foto pessima, ma tutto di fretta... prox volta cerco di farne di più e migliori)
massa a inizio puntata
Immagine

fuoco a palla
Immagine

marinara
Immagine
Immagine

bufala, gorgonzola, cipolla, noci, aceto balsamico
Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di fpizzari77 il 14 ottobre 2013, 9:54, modificato 1 volta in totale.
Lia1971
Contatta:

Re: Prima verace in FAL

Messaggio da leggere da Lia1971 »

Salve,
davvero belle per essere la prima nel FAL, averlo io... Bravo!
Saluti
Lia1971 ;)
fpizzari77

Ciao Lia,
grazie... :)
emalimo

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravo Fede. Si nota qualche bruciacchiatura ma purtroppo quella la conosciamo tutti noi che abbiamo un forno a legna in cui la pizza cuoce vicino al fuoco........è il suo limite.
Per il resto penso tu possa essere più che soddisfatto.
Cosa ne pensi ?
Ciao Ema
emalimo

Ho visto le foto e fatto subito il commento.
Adesso ho letto il post e ho visto che avevi scritto il commento. Poco male, siamo sulla stessa lunghezza d' onda.
Ultima modifica di emalimo il 14 ottobre 2013, 10:55, modificato 1 volta in totale.
Ciao Ema
Vespa72

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Bravo fede bella la madia il forno e le pizze :)
per l'umidità fai come dario lui il forno lo accende già la sera prima e gli da una scaldata :)
fpizzari77

@Ema grazie, si sono soddisfatto, ma solo perchè è la prima volta ;)
riguardo al calo della platea che mi dici? Può essere dovuta ai fattori che citavo?

@Vespa grazieeee, sarebbe ideale, ma spesso non c'è il tempo, prox volta proverò a farlo, io spero però che quando il forno sarà completamente rodato, questa umidità (perde parecchia acqua a gocce) diminuisca notevolmente...
emalimo

La platea è ancora per me una incognita. Nel senso che se voglio la fiamma bella forte che ti faccia alzare il cornicione in pochi secondi, la platea si surriscalda e mi brucia il fondo della pizza. Se lavoro a temperatura ottimale che non bruci il fondo della pizza diffcilmente miesce la mako, devo trovare la via di mezzo utilizzando più spesso lo straccio bagnato.
Ieri sera a fine pizzata con ancora una bella fiamma la platea era a temperatura ottimale ed ho cotto dei panuozzi come Dio comanda.
Ripeto, questi forni di piccolo diametro e comunque non di misura professionale hanno il loro limiti e lo scoprirai da solo pizzata dopo pizzata.
Non per questo non si riesce a fare una verace degna delle miglori pizzerie napoletane ehhhh !!!!!! però devi imparare a conoscerlo bene e sarebbe ideale usare i truccioli che al momento di infornare ti alzano la temperatura senza peroò surriscaldare la platea dove invece la legna è appoggiata.
Ultima modifica di emalimo il 14 ottobre 2013, 18:58, modificato 3 volte in totale.
Ciao Ema
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

fpizzari77 ha scritto:@Ema grazie, si sono soddisfatto, ma solo perchè è la prima volta ;)
riguardo al calo della platea che mi dici? Può essere dovuta ai fattori che citavo?

@Vespa grazieeee, sarebbe ideale, ma spesso non c'è il tempo, prox volta proverò a farlo, io spero però che quando il forno sarà completamente rodato, questa umidità (perde parecchia acqua a gocce) diminuisca notevolmente...
Ciao Fede, complimentissimi !!!!!

A me pare una bella cottura, segno che il forno è ben fatto.

Mettiti il cuore in pace...il forno accumula sempre umidità, specialmente se ce l'hai all'esterno....

Quindi il mio consiglio è: fai sempre una preaccensione la sera prima e vedrai che la cottura il giorno dopo sarà ottimale.....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
fpizzari77

@Ema grazie, ok, mi sa che è tutta questione di imparare conoscere il proprio amico FAL

@Dario, grazie mille, dicevo del calo repentino (all'ottava pizza) della platea, ma credo di averne capito i motivi...
dici quindi che perderà sempre tutta questa umidità? Spero diminuisca un po, altrimenti devo cercare un rimedio visto che il mio fal è poggiato su una pavimentazione in legno che cmq abbiamo già verniciato... potrei rivestirlo in linoleum ad es.... mmmmmhhhh
Forse sarebbe stato meglio prendere un modello a casetta... quindi con le tegole, magari accumula meno umidità... vabè...
seguirò il tuo consiglio...
riguardo alle bruciacchiature dici che uno spartifiamma potrebbe essermi utile?

Federico
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”