finalmente ieri, tra mille peripezie, sono riuscito a fare la mia prima pizzata nel nuovo fal...
peripezie perchè ho il fal in cortile e ho dovuto lavorare al primo piano, vi lascio immaginare quindi quanto ho dovuto trascurare il fuoco, dovendo anche star dietro ad una decina di ospiti (tra l'altro molto molto graditi, ma non previsti, voleva essere solo un test fatto da solo ma si è trasformata in una pizzata in piena regola)
in ogni caso è andata abbastanza bene... ho acceso il fuoco intorno alle 18 e già alle 19,30 infornavo la prima pizza, certo il fal perde ancora dell'umidità (quasi sicuramente perchè nuovo ma credo si tratti anche in parte di umidità accumulata da questi gg di pioggia)...
vuoi umidità, vuoi poco tempo di pre riscaldamento, all'ottava pizza ho avuto un calo repentino della platea, pazienza...
prox volta spero di avere più tempo e di riuscire a dedicarmi anche un po di più a fare il fornaio...
voi esperti di fal che ne dite? Tutto normale?
Devo anche imparare a gestire meglio la distanza della pizza dal fuoco, oltre che il fuoco stesso, in questo mi sarebbe di aiuto un bello spartifiamma, magari bucherellato, che mi devo procurare
ecco le pizze... qualcuna un po bruciacchiata, qualche bolla di troppo, credo dovuta alla maturazione eccessiva, avevo preventivato un 24h ma ho dovuto farne 32
Caputo Viola
Petra 3 15%
67% idro
55 sale
1 LDB
26+6
cottura: alcune 60-70sec. altre 80-90
(Qualità delle foto pessima, ma tutto di fretta... prox volta cerco di farne di più e migliori)
massa a inizio puntata

fuoco a palla

marinara

bufala, gorgonzola, cipolla, noci, aceto balsamico