Consiglio su fornetto Spice Caliente modificato

head84
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 giugno 2020, 9:24

Re: Consiglio su fornetto Spice Caliente modificato

Messaggio da leggere da head84 »

senzaetichetta ha scritto: 29 giugno 2020, 21:13 Difetto della resistenza, quella parte ( silicone ) non ha tenuto le alte temperature e si è spaccata.
La resistenza è da cambiare perché dubito che qualche ditta te la sistemi.
Potrebbe essere successo anche a causa di un accensione a vuoto ( intendo senza pizza ) troppo prolungata?
Inseguire temperature troppo alte in un forno che non può reggerle non è cosa buona.
Io ti consiglio di infornare a 450 gradi al centro della pietra, magari pizzi in 80/90 secondi ma non distruggi il fornetto.
Altra cosa che notavo, i faston non sono agganciati sino in fondo, forse solo perché avevi fatto la foto dopo averli staccati, fai attenzione a inserirli sempre ben dentro e completamente.
Se Coera ti riconosce il cambio fattela sostituire altrimenti devi comprarne un'altra.
Si penso anch'io si tratti di un difetto della resistenza, e nello specifico del materiale siliconico. La prima ed unica accensione l'ho fatta senza pizza, per forgiare la resistenza e tarare il termostato. Ma non è stata per nulla prolungata. Pensa che ha iniziato a fare il rumore (tipo scoppiettio) quanto la temperatura al piano era di soli 400 gradi, e l'ho spento subito... insomma pochi minuti.

Il faston del terminale di sx deve essersi un po' sfilato nel chiudere o riaprire il fornetto. Secondo te potrebbe essere il motivo per cui si è rotto il terminale di dx?! Il contatto comunque è bello saldo anche in questa condizione...

Vedremo se, e cosa risponderanno. Vi tengo aggiornati. Grazie
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Consiglio su fornetto Spice Caliente modificato

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

No a 400 gradi è praticamente l'uso di serie...
No il terminale ceramico si è rotto per la pressione espansione del silicone...
Il faston deve entrare totalmente in sede altrimenti genera un contatto precario pericoloso.
head84
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 giugno 2020, 9:24

Re: Consiglio su fornetto Spice Caliente modificato

Messaggio da leggere da head84 »

Buonasera a tutti, vi aggiorno sugli sviluppi. Dopo una lunga corrispondenza sono riuscito a farmi sostituire la resistenza, che è arrivata nel corso di questa settimana.

A loro dire è impossibile che la perlina ceramica si sia rotta a causa del calore, ed è più probabile che sia stato un urto. A questo punto è probabile che abbia urtato durante la spedizione e che questo l'abbia predisposta alla rottura, fatto sta che nella seconda spedizione hanno inviato la resistenza con un imballaggio più solido.

Ho già fatto il montaggio ed il primo "warm up". Sembrerebbe tutto ok!

Grazie mille
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”