Teglia 75% Bosch Mum 4405 impasto autolitico 2 ore con il lievito 36H totali, apretto 4H
In ciotola 60 grammi di farina di grano duro Selex (devo finirla), 285 grammi di manitoba Frumenta 12 grammi di proteine (meno peggio di quello che pensavo), 5 grammi di crusca di tenero, passati con il macinaspezie, 245 cl di acqua, 0,80 grammi di lievito secco.
Impasto autolitico stracciato di 2H.
Poi comincio con il gancio a riprendere l'impasto a velocità 1 fino a quando questo non raggiunge i 20 gradi. Aggiunti altri 20 cl di acqua e 7 grammi di sale (2%)... idratazione complessiva di poco superiore al 75%. L'acqua l'ho aggiunta di botto perché non pensavo che si sarebbe smollato e infatti ha tenuto. L'impasto l'ho chiuso intorno ai 25 gradi.
Errore... ho dimenticato l'olio che volevo comunque mettere... aggiungo l'olio in ciotola e cerco di farlo assorbire con le pieghe in frigo. Così facendo ho dato troppa forza all'impasto che si prensentava così un'ora e mezza prima della cottura... troppo teso...tensione che non si è sciolta nemmeno con 4 ore di apretto e temperature intorno ai 23 gradi.
Durante la cottura mi sono distratto... mi è partita la resistenza superiore. Va beh, devo dire che era abbastanza buona, ovviamente ancora di più se ripassata in forno. Avrei potuto aspettare e allargarla meglio... così sembra una pala