Pizze con licoli, lievitazione lunga
Moderatore: Juanta
Pizze con licoli, lievitazione lunga
Salve a tutti. Ho voluto provare ad impastare con licoli usando il frigo per una lunghissima lievitazione. Come farina ho scelto la Futura Tipo 1 che è fantastica.
15% licoli su farina
50g/l sale
65% idro
20g/l strutto
Puntata 1h a ta, poi frigo.
Staglio dopo 24h e di nuovo frigo fino a 4-5h prima di stendere le pizze.
Mi sono piaciute un sacco, erano una briosche.
15% licoli su farina
50g/l sale
65% idro
20g/l strutto
Puntata 1h a ta, poi frigo.
Staglio dopo 24h e di nuovo frigo fino a 4-5h prima di stendere le pizze.
Mi sono piaciute un sacco, erano una briosche.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Re: Pizze con licoli, lievitazione lunga
Silvia......Bellissime
Perché lo strutto
Mai sentito nella verace
Perché lo strutto
Mai sentito nella verace

BRAVISSIMA Silvia
, hai fatto una bella pizza ! La sezione è spettacolare e non sbagli più una cottura ! 

Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Wow, bravissima, veramente belle, sei fortissima, complimenti!!!
Bravissima Silvia, cornicione davvero invitante! Avrei voluto vederlo, giusto per il colore, non così bagnato dal pomodoro....comunque spettacolo 

Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Grazie ragazzi, scusate l’assenza!
Lo strutto l’ho messo perché ne ho in abbondanza, è un modo per consumarlo, ma devo dire che da quando lo uso sulla verace mi dà soddisfazione perché la pizza è ancora più buona. Comunque una volta ho letto che anche a Napoli qualcuno lo usa e non lo ammette, perché dà morbidezza da fredda. In ogni caso per i puristi è un’eresia, ma oramai penso che della verace si sia fatta ogni tipo di storpiatura.
Nella cottura sono migliorata perché adesso giro di più la pizza come facevo con il forno a legna.
Vi ringrazio tutti.
Ho cambiato pomodoro, niente più salsa, ma polpa mutti. Il cornicione era imponente e se lo avessi lasciato bianco sarebbe stato troppo predominante. Anche io sarei stata curiosa di vedere la differenza di cromìa
Lo strutto l’ho messo perché ne ho in abbondanza, è un modo per consumarlo, ma devo dire che da quando lo uso sulla verace mi dà soddisfazione perché la pizza è ancora più buona. Comunque una volta ho letto che anche a Napoli qualcuno lo usa e non lo ammette, perché dà morbidezza da fredda. In ogni caso per i puristi è un’eresia, ma oramai penso che della verace si sia fatta ogni tipo di storpiatura.
Nella cottura sono migliorata perché adesso giro di più la pizza come facevo con il forno a legna.
Vi ringrazio tutti.
Ho cambiato pomodoro, niente più salsa, ma polpa mutti. Il cornicione era imponente e se lo avessi lasciato bianco sarebbe stato troppo predominante. Anche io sarei stata curiosa di vedere la differenza di cromìa
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
E' proprio così, tutte quelle Pizzerie che fanno Pizza da asporto lo mettono, ma non lo ammettono.Silvia46 ha scritto: 5 giugno 2020, 14:03 Grazie ragazzi, scusate l’assenza!
Vi ringrazio tutti.
Un tempo a Napoli nell’impasto della verace lo strutto si usava eccome...
Forno: Acunto