Pane al mais

Avatar utente
paky.db
Messaggi: 273
Iscritto il: 4 settembre 2013, 11:58

Pane al mais

Messaggio da leggere da paky.db »

ed ecco che nel week end si inizia ad impastare!!! (la pizza è già nel frigo da 2 giorni ;) ) Pane della settimana.....al mais!!!

ricetta:

1150 gr Farina (di cui 250 gr di mais fioretto)
850 gr acqua (durezza 115)
35 gr sale
250 gr LM(al 60% idro)

è la seconda volta che provo a fare questo pane ed ho imparato una cosuccia. La farina di mais è molto "dura" quindi bisogna limitarsi nelle dosi per avere un pane soffice. In più usare solo ed esclusivamente farina di mais FIORETTO che sarebbe la macina più piccola in commercio.

A DOMANI PER LE FOTO!!! :D felice :D felice :D felice :D felice

Procedimento:
ho preparato una biga con 1/3 di farina(presa dal totale), 1/3 acqua(presa dal totale) ed il LM, una volta raddoppiata son passato all'impasto.
Io parto sempre dall'acqua salata, poi un pò di farina e subito la biga. Finisco di mettere la farina ed impasto per qualche minuto. Faccio riposare 10 min e riprendo per dare un pò di corda.

Il giorno dopo verso l'impasto su una spianatoia infarinata, allargo l'impasto avendo cura di non far fuoriuscire i gas di fermentazione e faccio le pieghe (a seconda del pane che voglio ottenere corona/bastone).

Appunti di viaggio:
E' la prima volta che faccio una biga con il mio LM (ha poche settimana di vita però è super attivo), il mio obiettivo è la lievitazione a 24h TA. Beh, l'impasto sta quasi per fuoriuscire sicchè l'ho messo in frigo per "frenare" i miei piccoli batteri!
Per la prossima volta, stesso procedimento, metà LM!

Nemmeno il frigo è riuscito a rallentare i miei batteri, così ho dovuto infornare prima che l'impasto fuoriuscisse dalla ciotola.

Immagine

Immagine

Immagine



ed ecco la foto di una fetta per rendere l'idea dell'interno del pane. Ci terrei a precisare una cosa, io preferisco le alveolature piccole e molto presenti per una ragione, provate a metterci sopra la nutella in una fetta con alveoli enormi?! :D eh ragazzi miei, ci devo mettere sopra anche la nduja :D

Immagine
Ultima modifica di paky.db il 13 ottobre 2013, 1:25, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Pane al mais

Messaggio da leggere da emalimo »

Ok allora aspettiamo le foto.
Il pane al mais mi intriga
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Pane al mais

Messaggio da leggere da emalimo »

Se ti va quando metti le foto ci posti anche il procedimento per il pane di mais ? grazie
Ciao Ema
Avatar utente
paky.db
Messaggi: 273
Iscritto il: 4 settembre 2013, 11:58

Re: Pane al mais

Messaggio da leggere da paky.db »

emalimo ha scritto:Se ti va quando metti le foto ci posti anche il procedimento per il pane di mais ? grazie
fatto!
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Pane al mais

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie grazie !!!!! Complimenti, che belle pagnottone !!!
Presumo che con l'utilizzo del leivito madre avranno anche maggior durata o no ?
Ciao Ema
Avatar utente
paky.db
Messaggi: 273
Iscritto il: 4 settembre 2013, 11:58

Re: Pane al mais

Messaggio da leggere da paky.db »

emalimo ha scritto:Grazie grazie !!!!! Complimenti, che belle pagnottone !!!
Presumo che con l'utilizzo del leivito madre avranno anche maggior durata o no ?
certo, in inverno anche 10 giorni, estate massimo 7. In più, essendo i batteri ancora vivi (invece quelli del lievito di birra muoiono subito con il calore) questo pane, man mano che passano i giorni, diventerà sempre più saporito. Io inizio a mangiarlo dopo almeno un giorno dall'infornata.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Pane al mais

Messaggio da leggere da emalimo »

Ok. Grazie delle spiegazioni e coumunque ottimo lavoro.
Ciao Ema
Avatar utente
paky.db
Messaggi: 273
Iscritto il: 4 settembre 2013, 11:58

Re: Pane al mais

Messaggio da leggere da paky.db »

emalimo ha scritto:Ok. Grazie delle spiegazioni e coumunque ottimo lavoro.
grazie mille per i complimenti...
Avatar utente
Lia1971
Messaggi: 268
Iscritto il: 26 settembre 2013, 9:39
Località: NA Prov.
Contatta:

Re: Pane al mais

Messaggio da leggere da Lia1971 »

Salve,
ma quand'è che provo a fare il pane? vedo anche queste al mais che mi intriga....

Complimenti!
Saluti
Lia1971 ;)
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Pane al mais

Messaggio da leggere da emalimo »

Anch'io Liano sono unpo come te.
Vedo delle belle pagnotte fatte bene e mi viene una voglia pazzesca di provare anche perchè a casa mia il pane è acquistato rare volte generlamente uso i panuozzi quindi se imparassi a fare un po di pane non sarebbe male.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Discussioni”