troppa acidita'

giangi74
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 settembre 2013, 18:33

troppa acidita'

Messaggio da leggere da giangi74 »

ciao ragazzi vorrei potervi chiedere del come mai possa in un'impasto esserci la troppa acidita'da cosa e dipeso tutto cio'la poca maturazione,il troppo lievito...ditemi voi grazie!
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: troppa acidita'

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao. Dovresti darci qualche indizio in più. La prima cosa che viene da dire è che sei andato in la nella maturazione ma se non dici quante ore hai fatto e che farina hai usato è difficile.
Hai forse usato il lievito madre o riporto ? insomma dicci qualche cosa in più.
Ciao Ema
giangi74
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 settembre 2013, 18:33

Re: troppa acidita'

Messaggio da leggere da giangi74 »

emalimo ha scritto:Ciao. Dovresti darci qualche indizio in più. La prima cosa che viene da dire è che sei andato in la nella maturazione ma se non dici quante ore hai fatto e che farina hai usato è difficile.
Hai forse usato il lievito madre o riporto ? insomma dicci qualche cosa in più.
ti speigo x ora non ho di questi problemi il io piu'che altro e per avere una maggiore conoscenza in merito a parere tuo ema cosa potrebbe danneggiare l'equilibrio di un'impasto rendendolo acido?
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: troppa acidita'

Messaggio da leggere da emalimo »

Come detto sopra a mio parere è possibile che un impasto andato parecchio oltre in maturazione può portare ad un sentore acido nell'impasto finale.
Anche l'utilizzo di un lievito madre piuttosto acido può portare sapore acido nella pizza che andrai a mangiare, questo ho potuto appurarlo di persona neimiei innumerevoli esperimenti fatti con l lievito madre.
Ciao Ema
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: troppa acidita'

Messaggio da leggere da Napoli72 »

emalimo ha scritto:Come detto sopra a mio parere è possibile che un impasto andato parecchio oltre in maturazione può portare ad un sentore acido nell'impasto finale.
Anche l'utilizzo di un lievito madre piuttosto acido può portare sapore acido nella pizza che andrai a mangiare, questo ho potuto appurarlo di persona neimiei innumerevoli esperimenti fatti con l lievito madre.
Quoto.

Di principio: tante ore a TA > rischio di acidità

PS: Ho spostato il tuo topic nella sezione "PROPRIETÀ E TECNICHE DI IMPASTO / DISCUSSIONI"
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Le tecniche d'impasto”