Verace e.... ritorno alle origini
Moderatore: Juanta
- Nappinerone2
Verace e.... ritorno alle origini
Ciao cari,
era da un poco che non pizzavo, un po per i vari lavori di finitura del FAL ma anche per i vari impegni. Ieri ( Domenica ) ho fatto il classico 12 h TA ma con il mio vecchio e fidato Napoli express ml .
L'ho avevo messo da parte anche perché mi si era bruciato il motorino che aziona il piatto girevole ma ho ovviato a farlo manualmente.
Con stupore ho riscoperto la sua facilità nel uso, anche perché ho fatto solo 4 pizze.
320 GR acqua
580 GR farina 00 Gran mugnaio
0,5 GR ldb
Ho fatto l'impasto meno idrato per non avere problemi di panetto umido , ma il risultato è stato poco soddisfacente , troppo duro e cornicione panoso, ma gusto e cottura molto meglio del solito.
Questo è il video della cottura
https://youtu.be/ed1ZQTOFzLI
era da un poco che non pizzavo, un po per i vari lavori di finitura del FAL ma anche per i vari impegni. Ieri ( Domenica ) ho fatto il classico 12 h TA ma con il mio vecchio e fidato Napoli express ml .
L'ho avevo messo da parte anche perché mi si era bruciato il motorino che aziona il piatto girevole ma ho ovviato a farlo manualmente.
Con stupore ho riscoperto la sua facilità nel uso, anche perché ho fatto solo 4 pizze.
320 GR acqua
580 GR farina 00 Gran mugnaio
0,5 GR ldb
Ho fatto l'impasto meno idrato per non avere problemi di panetto umido , ma il risultato è stato poco soddisfacente , troppo duro e cornicione panoso, ma gusto e cottura molto meglio del solito.
Questo è il video della cottura
https://youtu.be/ed1ZQTOFzLI
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
- Nappinerone2
Re: Verace e.... ritorno alle origini
FORNO
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
- senzaetichetta
Io devo ripetermi....ma lo faccio volentieri: per me sono le migliori pizze cotte in un fornetto...non c'è Coera che tenga...
Di meglio forse solo un certo @squid ( pizze incredibili le sue )
Naturalmente mi scuso con tutti gli altri ottimi esecutori ma resto convinto che le tue cotture siano una spanna sopra
Bravissimo Pasquale.
Naturalmente mi scuso con tutti gli altri ottimi esecutori ma resto convinto che le tue cotture siano una spanna sopra

Bravissimo Pasquale.
Wow davverò belle 

GRande ! a parte la poca spinta sul cornicione , la cottura è veramente bella
complimenti anche per il video ! fortissimo.. il sistema di rotazione piatto 

Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
- Nappinerone2
Grazie Gaetano, sono onorato del tuo giudizio e sei sempre gentilissimo.senzaetichetta ha scritto:Io devo ripetermi....ma lo faccio volentieri: per me sono le migliori pizze cotte in un fornetto...non c'è Coera che tenga...
Naturalmente mi scuso con tutti gli altri ottimi esecutori ma resto convinto che le tue cotture siano una spanna sopra![]()
Bravissimo Pasquale.
Hai ragione anche per @Squid, faceva delle bellissime pizze, anche se non ho mai capito come faceva , avendo più o meno un fornetto simile agli altri.

Grazie anche a te @Pere, credimi l'ho usato molto volentieri nonostante devo sistemare il motorino mancante del piatto girevole. Questa estate ho usato principalmente solo il FAL e ho riscoperto il valore di un fornetto molto più semplice, ma che non sbaglia un colpo nonostante l'impasto troppo duro.

Grazie Renato, la spinta non c'è stata perché l'impasto era troppo duro (poco idratato) , non volevo brutte sorprese sulla pala all infornata ,infatti ho sudato per allargare il disco ,ma poi ritornava di nuovo.
Vedi che il sistema di rotazione è dovuto al fatto che si è bruciato il motorino e mi sono arrangiato manualmente ma lo risistemo

FORNO
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511