7 ore Tre Mulini pizza

Moderatore: Juanta

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

7 ore Tre Mulini pizza

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Doveva essere un impasto semplice con farina debole e idratazione al 62% ( non voglio complicarmi la vita )... errore in pesatura ha causato una ricetta...senza certezze.
Dal peso finale dell'impasto e dalla consistenza credo che l'idratazione fosse superiore al 70%, ma poco importa...
L'impasto non ho potuto seguirlo come avrei voluto ma alla fine non era nemmeno male.
Piccolo inciso, ho utilizzato una nuova impastatrice ( low cost ) di cui vi parlerò in un thread a parte.
Per le tempistiche ho fatto 3+4 ( puntata appretto ) per il sale ho scelto di stare "basso" 30 g/l
La cottura merita un discorso a parte: ho infornato ( fornetto moddato ) a circa 400 gradi e ho girato la pizza ( male ) 2/3 volte.
Girare la pizza è necessario per via della resistenza che uso, c'è una zona " morta" dove scalda pochissimo, se questo aiuta l'uniformità di cottura, di contro credo che porti a bruciare maggiormente il forno.
Ditemi se sbaglio: la regola vuole che la pizza va girata ma posizionata sempre nello stesso punto, questo con il fornetto non avviene.
Temo che dovrò cambiare il fondo o fare girare la pietra...
Graditi consigli.
Per ruotare la pietra ho quasi tutto...manca il tempo :-)
Qualche foto.
IMG_20190808_194934.jpg
IMG_20190808_195053.jpg
IMG_20190808_201136.jpg
IMG_20190808_201308.jpg
Nel complesso pizze leggere a dispetto delle 7 ore e sapore non male, pessima la cottura.
Gaetano
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: 7 ore Tre Mulini pizza

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Che bello Gaetano rivedere le pizze nel fornetto elettrico, avevano anche un sapore diverso e la cosa che mi impegnava era una cottura difficile da realizzare al 100%.
Però un gusto diverso dal FAL. A vederle mi viene l acquolina in bocca :applausi small

Per la pizza dovresti girarla di 180° e solo una volta perché la dispersione di calore è troppa. Io utilizzavo il fondo di una padella in alluminio tagliata a misura e manicata per girarla senza aprire più di tanto , sempre e solo di 180°.
Fare il piano girevole ti comporta la quasi distruzione del fornetto con i suoi cambiamenti per non dire molto tempo.
Buona Giornata Gaetanoooooo :D felice
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: 7 ore Tre Mulini pizza

Messaggio da leggere da Sauzer »

Buono Gaetà ! l'impasto secondo me potrebbe anche andare bene , il grosso problema è sulla cottura , non conosco tecnicamente il fornetto elettrico , ma ci sono evidenti carenze di calore .
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: 7 ore Tre Mulini pizza

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Nappinerone2 ha scritto:Che bello Gaetano rivedere le pizze nel fornetto elettrico, avevano anche un sapore diverso e la cosa che mi impegnava era una cottura difficile da realizzare al 100%.
Però un gusto diverso dal FAL. A vederle mi viene l acquolina in bocca :applausi small

Per la pizza dovresti girarla di 180° e solo una volta perché la dispersione di calore è troppa. Io utilizzavo il fondo di una padella in alluminio tagliata a misura e manicata per girarla senza aprire più di tanto , sempre e solo di 180°.
Fare il piano girevole ti comporta la quasi distruzione del fornetto con i suoi cambiamenti per non dire molto tempo.
Buona Giornata Gaetanoooooo :D felice
Grazie, farò tesoro dei tuoi consigli.
Questa sera pizzo e provo a girare la pizza a 180 gradi...vediamo cosa combino.
Sauzer ha scritto:Buono Gaetà ! l'impasto secondo me potrebbe anche andare bene , il grosso problema è sulla cottura , non conosco tecnicamente il fornetto elettrico , ma ci sono evidenti carenze di calore .
Grazie Renato, hai ragione, ho disperso troppo calore con troppe girate.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: 7 ore Tre Mulini pizza

Messaggio da leggere da lorenzo »

Continua con il pane.................. ;festeggiare drink
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: 7 ore Tre Mulini pizza

Messaggio da leggere da Pere153 »

Peccato per la cottura. Sembra la pasta fosse ancora cruda, vero?
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: 7 ore Tre Mulini pizza

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Continua con il pane.................. ;festeggiare drink
Pensavo mi dicessi di darmi all'ippica =))
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: 7 ore Tre Mulini pizza

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:Peccato per la cottura. Sembra la pasta fosse ancora cruda, vero?
In realtà forse meno cruda di quanto possa apparire, certo è una pessima cottura, concordo con te ;festeggiare drink
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: 7 ore Tre Mulini pizza

Messaggio da leggere da Sauzer »

Hai tutte le carte in regola per fare un ottima Verace .. devi solo trovare la quadra con il calore :wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: 7 ore Tre Mulini pizza

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Sauzer ha scritto:Hai tutte le carte in regola per fare un ottima Verace .. devi solo trovare la quadra con il calore :wink:
Grazie Renato, sono un testone, non mollo facilmente :wink:
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”