Modding forno a legna

Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modding forno a legna

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Pere153 ha scritto:Che dire... Gran bel lavoro ;festeggiare drink
Adesso e' proprio un altro forno, molto più performante.

Ma cosa hai combinato?
Hai aumentato la coibentazione ma anche raddoppiato la camera? :mrgreen:
Si , ho fatto entrambi le cose. Se guardi l'ultima foto del forno puoi notare che la camera di cottura interna ha la bocca più bassa, in questo modo il calore arriva fino all'ingresso del forno riscaldando tutta la platea in modo uniforme. In origine questa non c'era proprio facendo defluire le fiamme direttamente allo scarico con notevole consumo di legna e abbassamento della temperatura con sportello aperto. Ora si comporta come un forno classico, ma che riscalda prima grazie anche alla camera di cottura saldata come un unico corpo. Ed infine posso utilizzare dei ceppi di legna più grossi facendo durare le fiamme in modo lento.
Erroneamente ho dato poco spazio per lo scarico fumi ma automaticamente resta più calore che non esce subito.
Spero di non averti confuso @Pere :D felice
Urge una pizzata con la mia nuova farina :
Pizzeria Chiaia tipo 0 selezione Casillo w 360.
( regalata ).
Grazie @Pere ;) :D felice
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Modding forno a legna

Messaggio da leggere da lorenzo »

Nappinerone2 ha scritto:
Pere153 ha scritto:Che dire... Gran bel lavoro ;festeggiare drink
Adesso e' proprio un altro forno, molto più performante.

Ma cosa hai combinato?
Hai aumentato la coibentazione ma anche raddoppiato la camera? :mrgreen:
Si , ho fatto entrambi le cose. Se guardi l'ultima foto del forno puoi notare che la camera di cottura interna ha la bocca più bassa, in questo modo il calore arriva fino all'ingresso del forno riscaldando tutta la platea in modo uniforme. In origine questa non c'era proprio facendo defluire le fiamme direttamente allo scarico con notevole consumo di legna e abbassamento della temperatura con sportello aperto. Ora si comporta come un forno classico, ma che riscalda prima grazie anche alla camera di cottura saldata come un unico corpo. Ed infine posso utilizzare dei ceppi di legna più grossi facendo durare le fiamme in modo lento.
Erroneamente ho dato poco spazio per lo scarico fumi ma automaticamente resta più calore che non esce subito.
Spero di non averti confuso @Pere :D felice
Urge una pizzata con la mia nuova farina :
Pizzeria Chiaia tipo 0 selezione Casillo w 360.
( regalata ).
Grazie @Pere ;) :D felice
( regalata ).


Adoro queste prole.........io di solito uso scroccos o de amicis
Due brand che adoro
Immagine
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modding forno a legna

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Buongiorno,
Dopo varie cotture e qualche consenso con il vicinato sono propenso ad optare per un bruciatore a gas "Repetti 100 cm " .
Credo che ormai anche le persone si sono rese conto che il gas viene utilizzato sempre più nei vari forni e cucine, per cui voglio fare questa prova.
Costui ha 19kw di potenza, in acciaio e guardando in giro credo sia l'unico bruciatore in linea di questa potenza.
In questo modo posso regolare meglio la platea sotto la soglia di bruciatura dei miei mattoni. Immaginate la camera di cottura 120 x 70 circa senza lo spazio del fuoco a legna, (vuoto proprio) e con solo il bruciatore a gas di soli 10 cm circa .
È tutto da provare :-? :D felice
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modding forno a legna

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modding forno a legna

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Ultimi aggiornamenti riguardo la finitura del forno Pparty modificato.
Qualche foto.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modding forno a legna

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Salute a tutti,
Ho deciso di cambiare i mattoni del mio pizza party modificato, ho messo dei mattoni pieni, quelli classici 25x12,5x 6 .
Conoscendo la fornace , questi sono fatti di terracotta senza aggiunta di additivi.
Voglio provare i famosi 450-500 gradi per vedere come si comportano. Un mio amico li usa per la platea dei forni , principalmente per il pane.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Modding forno a legna

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Bravissimo, un lavoro spettacolare e ragionato, come sempre.
Con quella camera puoi sbizzarrirti :smile:
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modding forno a legna

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Grazie Gaetano,
la maggior parte dei mattoni refrattari come arrivano a 500 gradi bruciano il fondo della nostra pizza verace.
Avendo utilizzato in passato un testo fatto solo di terracotta a quelle temperature , credo sia da provare, anche perche hanno un costo irrisorio, circa 0,35 cents di euro ciascuno.
Saluti pasquale.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Modding forno a legna

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Nappinerone2 ha scritto:Grazie Gaetano,
la maggior parte dei mattoni refrattari come arrivano a 500 gradi bruciano il fondo della nostra pizza verace.
Avendo utilizzato in passato un testo fatto solo di terracotta a quelle temperature , credo sia da provare, anche perche hanno un costo irrisorio, circa 0,35 cents di euro ciascuno.
Saluti pasquale.
Buono a sapersi ;festeggiare drink
Perché per i fornetti fanno pagare 30€ per un disco di 30 cm x 1 cm di spessore?
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modding forno a legna

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

senzaetichetta ha scritto:
Nappinerone2 ha scritto:Grazie Gaetano,
la maggior parte dei mattoni refrattari come arrivano a 500 gradi bruciano il fondo della nostra pizza verace.
Avendo utilizzato in passato un testo fatto solo di terracotta a quelle temperature , credo sia da provare, anche perche hanno un costo irrisorio, circa 0,35 cents di euro ciascuno.
Saluti pasquale.
Buono a sapersi ;festeggiare drink
Perché per i fornetti fanno pagare 30€ per un disco di 30 cm x 1 cm di spessore?
Purtroppo lo sappiamo il perché .
La stessa l'ho pagata 15 euro circa con spese spedizione incluse e devo dire che fa il suo lavoro egregiamente, poi è pronta all'uso.
Al contrario i mattoni in un forno, specialmente grande, bisogna metterli bene.
Non fate caso ma io li ho messi giusto per la prova , infatti non sono fissati in " piano " come è giusto che sia.
Non resta che provare. ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Rispondi

Torna a “Forno a Legna”