Secondo voi, per la napoletana, si può dire che bella = buona? (o quasi!)

Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Secondo voi, per la napoletana, si può dire che bella = buona? (o quasi!)

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Mi spiego meglio, poco fa, sul forno, si stava parlando di estetica, tutti dicevano che l'estetica non è importante, io, nel mio intervento, ho invece affermato il contrario.
Per estetica non intendo la forma (più o meno perfetta non importa, come sappiamo la napoletana non è detto che debba essere perfettamente tonda), ma parlo di mako o puntinatura, di crosta (priva o quasi di farina o di segni visibili di croccantezza), ecc. ecc.

Se una pizza è bella e, ribadisco per me bella significa con almeno un po di MAKO, con una sezione alveolata, con un cornicione che non trasmette la sensazione di croccantezza, allora quasi sicuramente è anche buona, questo limitato all'impasto ed alla cottura...
se è bella allora è perchè l'impasto era maturo al punto giusto o quanto meno è stato cotto in maniera ottimale.

Se è ben maturo allora mi aspetto che sia anche digeribile, saporita ...anche la cottura sarà migliore (come per il pane)
Se è ben cotto allora mi aspetto che sia morbida
Se ha un bel alveolo allora mi aspetto che sia anche leggera e scioglievole...

Poi ovvio che la bellezza è soggettiva così come la bontà, ma qui parlo di segni evidenti che spesso caratterizzano la napoletana;
Una napoletana per essere tale, a mio sindacabilissimo giudizio, deve presentare un minimo di Mako e deve trasmettere sensazione di morbidezza e di impasto ben cotto, deve avere un certo cornicione, ecc. ecc.... insomma questi sono i canoni di bellezza per una pizza napoletana o no?

Poi è anche ovvio che certe cose possono sfuggire, anche una pizza bella può essere troppo acida o troppo salata, ecc ecc... ma in linea di massima ...
Il mio discorso quindi non è vero in assoluto, ma potrebbe esser vero almeno per gli aspetti che citavo?

Tutti noi, davanti ad una pizza bianca, o bruciata o con alveolo fitto, storciamo un po il naso.

Altrimenti come faremmo tutti noi a giudicare la pizza anche dall'estetica?

Che ne pensate?
Ultima modifica di fpizzari77 il 4 ottobre 2013, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Secondo voi, per la napoletana, si può dire che bella = buona? (o quasi!)

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Fede,
mi dispiace contraddirti, ma ho avuto una esperienza, e non ero solo, allucinante.

Pizze bellissime, nelle foto, ma immangiabili nella realtà.

Da allora seguo meno i post che fanno vedere pizze e mi concentro di più su quelli che discutono di "teoria", a meno che non conosca l'autore!.

Alla fine la pizza te la devi mangiare non guardare!!!

Sarò stato troppo crudo ma almeno sai come la penso.

Ciao

Paolo
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Secondo voi, per la napoletana, si può dire che bella = buona? (o quasi!)

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

grazie Paolo... chiarissimo quello che dici,
dietro la bellezza non è detto che si nasconda SEMPRE una pizza ottima, ma questo è raro... ?!

Anche a casa, io di solito, quando sforno una pizza bella dico: questa deve essere buonissima...
e se è più bella della precedente mi viene da dire: "questa è più buona della precedente"
e spesso è così... :)

esempio: diresti che la pizza (bellissima) di Dario non è buona? Io me la immagino stra buona.... :)

Poi sono d'accordissimo con te che la teoria è molto importante...
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: Secondo voi, per la napoletana, si può dire che bella = buona? (o quasi!)

Messaggio da leggere da mastanto »

Anche io credo come dice Paolo che la bellezza non implica la bontà!
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Secondo voi, per la napoletana, si può dire che bella = buona? (o quasi!)

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

forse mi sono spiegato male
non dico che la bellezza implica per forza la bontà (il titolo del thread deve essere breve e d'effetto ma non intendo proprio quello)

intendo se bellezza (cioè se possiede certi canoni estetici tipici della verace) denota che (quasi) sicuramente possiede le caratteristiche tipiche di un impasto napoletano fatto a regola d'arte...

ripeto l'esempio: la pizza di Dario solo dall'estetica a me trasmette morbidezza, ottima maturazione dell'impasto, ottima cottura, sezione ben alveolata, leggero, ecc. ecc. --> tutte caratteristiche che, per noi che amiamo la verace, significano pizza ottima...
ci si può sbagliare ma è difficile, o no?

Non riesco proprio ad immaginarmi la pizza di Dario non buona, o la pizza di emalimo non buona, così come questa:Immagine

non riesco ad immaginarla buona :D (mi scuso con l'autore della pizza :))


Boh, forse sto dicendo cose scontatissime e mi sto facendo solo pippe mentali :)) :)) :)) :))
è venerdì sera... !! :))
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Secondo voi, per la napoletana, si può dire che bella = buona? (o quasi!)

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Fede,
quello che volevo dire, e l'ho espresso male, è che la pizza non è solo impasto ( che puoi vedere in una foto ), ma , soprattutto ( vista la mia disavventura ), condimento e ingredienti usati.

Se ci metti:
la treccia di Sorrento o la mozzarella di pompei,
i San Marzano freschi
l'olio della Penisola Sorrentina
il pecorino dop ( o il parmiggiano buono )
l'origano di Sant'Anna
( intendo con ciò dire ingredienti "testati" per pizza non SOLO questi ingredienti )

se gli ingredienti sono ben cotti ( e non sempre si riesce a individuare da una foto )

allora sono d'accordo con te: a una foto di una bella pizza corrisponde una buona pizza, altrimenti l'equazione non è sempre vera.

Ciao

Paolo
Avatar utente
johnnymanetta
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:32

Re: Secondo voi, per la napoletana, si può dire che bella = buona? (o quasi!)

Messaggio da leggere da johnnymanetta »

mastanto ha scritto:Anche io credo come dice Paolo che la bellezza non implica la bontà!

Ottime parole Antonio, la bellezza non implica la bontà, condivido pienamente.
Ovvio se abbiamo una pizza con un impasto eccellente come quella di michele bellissima mako ma quando la mangi sembra carbonella io dico che la bontà non è direttamente proporzionale alla bellezza.
Io ho fatto pizze cotte nel forno ferrari che non avevano mako e non erano belle ma erano molto buone, ovvio che anche l'occhio vuole la sua parte però noi dobbiamo gustarla la pizza e non guardarla :D felice :D felice
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Secondo voi, per la napoletana, si può dire che bella = buona? (o quasi!)

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ragazzi io sarò controcorrente e, a esclusione naturalmente del condimento, vi dico che il mio occhio non mi ha (finora) mai tradito a condizione di disporre dei seguenti dettagli:

Foto dall'alto (mi fornirà indizi sulla maturazione)
Foto laterale (mi fornirà indizi sulla lievitazione)
Foto ampia sezione del cornicione (mi fornirà indizi sull'idratazione, sulla lievitazione e sulla stesura)
Foto del fondo della pizza (mi fornirà indizi sulla maturazione, sulla cottura e sulla stesura)

E non a caso sono le foto che ho richiesto a tutti coloro che intendano partecipare al concorso (anzi ai concorsi :) )

Ciò per quanto riguarda una pizza bella e buona.

Sul gusto e sul profumo invece possono naturalmente incidire tanti altri fattori, quali il sale, l'acidità, l'uso di grassi (e in special modo di strutto), ecc. ecc.
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Secondo voi, per la napoletana, si può dire che bella = buona? (o quasi!)

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Dario, hai inteso ciò che volevo dire, ci sono delle caratteristiche estetiche che sono indice di buona riuscita della pizza, dall'impasto, alla cottura, alla stesura...
Queste caratteristiche rendono la pizza "bella", se è "bella" in questo senso allora il più delle volte si può dir che è anche una pizza ben riuscita e, escludendo i condimenti (neanche tutti e non per tutti, perché immagino che gli studiosi riescano a capire anche i condimenti->v. Marco Lungo), quasi sicuramente buona...
E più o meno lo stesso discorso vale per il pane -> v. Ad es. Osvy che solo dal colore, dalla crosta, dalla sezione riesce a capire tutto... Solitamente il pane quando è bello(non presenta difetti estetici quali bolle sulla crosta, alveoli irregolari, mollica fitta o umidiccia, ecc) si può dire che sia un pane ben riuscito e quasi sicuramente buono....
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Secondo voi, per la napoletana, si può dire che bella = buona? (o quasi!)

Messaggio da leggere da emalimo »

Io sono daccordo con Fede ma anche con Paolo.
Fede dice che in poche parole l'occhio vuole la sua parte una pizza ben fatta con un bel cornicione con la mako etc è già il primo passo per pensare che anche al gusto la pizza darà soddisfazione.
Concordo però anche su quanto affermato da Paolo che la pizza deve essere assaggiata per sapere se è più o meno buona.
Quindi la guardiamo l'assaggiamo e poi giudichiamo.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Peculiarità”