Pane con pdr

Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Pane con pdr

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Ho iniziato il riporto e gli impasti con il riporto da 23grammi di un impasto per pizza con licoli. Ho tenuto questa piccola dose in attesa in frigo per più di 24h. Poi ho impastato per 2 panetti con solo questa dose come lievito ed ho tenuto al caldo tutta la mattinata. Aveva delle bolle in superficie e l’ho messo in frigo sul tardi perché ero già piena di impasti vari. Poi avendo ospiti a cena, sabato, ed essendo preoccupata per l’impasto delle pizze che avrei dovuto servirgli, non avendo licoli pronto per improvvisare un 8h disperato, mi si è accesa la lampadina! Ho preso quell’impasto dal frigo con la pdr e l’ho usato come un prefermento. Era la dose di 2 panetti e me ne servivano 6. Dal licoli rinfrescato mi era avanzato tutto lo scarto del barattolino, che era giusto mezzo cucchiaino. Allora con il calcolapizza ho calcolato la rimanenza del mio impasto, considerando quello che già avevo. Quindi nell’impastatrice ho messo l’impasto di pdr, l’acqua e il sale calcolato 30g/l e mezzo cucchiaino di licoli. Ho impastato alle 14.30, ho staglito subito e alle 21 avevo già dei panetti perfetti per la stesura.
Su 6 panetti ne ho cotti 4, oltre alle pizze destinate agli ospiti. La pizza era solo poco idratata, ma molto gustosa e si scioglieva in bocca. Sono avanzati altri 2 panetti che sono rimasti nella cassetta fino al giorno dopo. Oramai erano passati di lievitazione, avevano il fondo secco per il legno, ma il giochetto del riporto mi era piaciuto assai
Allora ho preso questi 2 panetti da 180g, ho impostato il calcolapizza con un 65% di idratazione e 30g/l sale ed ho preso un cucchiaino di licoli dal frigo ed ho impastato. L’impasto in mattinata è corso velocissimamente e con una parte ho formato il pane e l’ho messo in frigo fino a stamattina. Il resto in frigo. Un panetto l’ho stagliato stamattina per una pizza per il pranzo. Ed in frigo c’è ancora impasto.

Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pane con pdr

Messaggio da leggere da lorenzo »

molto anemico e poco lievitato :oops:
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pane con pdr

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Il pane è bello e tu ormai gestisci bene diverse soluzioni...questa è una grande risorsa ;festeggiare drink
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Pane con pdr

Messaggio da leggere da Sauzer »

:applausi small :applausi small che morbidezza.. wow sembra un materasso :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Pane con pdr

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Grazie a tutti :)

No, non credo che sia poco lievitato. In puntata è cresciuto e in cestino pure. La morbidezza gliela dà la lievitazione, credo. Sull’anemia non posso che quotarti. Del resto la farina è una w280 e si è fatto tante ore.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pane con pdr

Messaggio da leggere da lorenzo »

Silvia46 ha scritto:Grazie a tutti :)

No, non credo che sia poco lievitato. In puntata è cresciuto e in cestino pure. La morbidezza gliela dà la lievitazione, credo. Sull’anemia non posso che quotarti. Del resto la farina è una w280 e si è fatto tante ore.
C'è qualcosa che non capisco...............se ti piace più colorato, mettici una bustina di malto diastatico.
Morbido si, ma assenza totale di alveoli. Il mio amico panettiere, dice sempre che il pane va fatto con farine deboli.
Quando metti nei tuoi cestini ( che lasciano un segno che mi piace un sacco ) ci metti pure lo strofinaccio????
Dove li hai presi i cestini?
Immagine
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Pane con pdr

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Effettivamente anche Sara Papa raccomanda farine deboli. I cestini li ho preso su Aliexpress e li ho pagati sulle 5€. Su Amazon si trovano pure e costano un po’ di più. Hanno il loro panno con l’elastico ed alcune volte bagno quello e glielo metto sopra, oppure uso la pellicola perché il panno si asciuga se tengo l’impasto nel cestino per tante ore, tipo una notte in frigo.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pane con pdr

Messaggio da leggere da lorenzo »

Silvia46 ha scritto:Effettivamente anche Sara Papa raccomanda farine deboli. I cestini li ho preso su Aliexpress e li ho pagati sulle 5€. Su Amazon si trovano pure e costano un po’ di più. Hanno il loro panno con l’elastico ed alcune volte bagno quello e glielo metto sopra, oppure uso la pellicola perché il panno si asciuga se tengo l’impasto nel cestino per tante ore, tipo una notte in frigo.
Bene..........grazie
Immagine
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Pane con pdr

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Accidentaccio !!!!!
Mi ero perso questo pane, e devi dire che a me piace ugualmente, specialmente la morbidezza delle fette :applausi small :D felice .
Il colore è importante ma siccome non è per uso negozio, io penso che ci possa stare.
Grande Silvia, e chi ti ferma più :applausi small

@Lorenzo non mi " abbannare ", non lo faccio più.
:x :x :D felice
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pane con pdr

Messaggio da leggere da lorenzo »

Nappinerone2 ha scritto:Accidentaccio !!!!!
Mi ero perso questo pane, e devi dire che a me piace ugualmente, specialmente la morbidezza delle fette :applausi small :D felice .
Il colore è importante ma siccome non è per uso negozio, io penso che ci possa stare.
Grande Silvia, e chi ti ferma più :applausi small

@Lorenzo non mi " abbannare ", non lo faccio più.
:x :x :D felice
T perdono..................è più di una volta che TRADISCI.
Attenzione ragazzo..............buono SI, ma fesso NO ahahahahah
Immagine
Rispondi

Torna a “Pasta di riporto”