Poolish
50 gr farina 00
50ml acqua
0,5gr lbf
Lasciato riposare per 12 hr
Impasto
Poolish
50 gr farina 00
100 gr farina Manitoba
110 ml acqua
0,5 gr lbf
4 gr sale
PROCEDURA
Aggiungere un po’ d acqua al poolish in modo da staccarlo meglio dal proprio contenitore di riposo. In un'altra ciotola mettere farina, lbf e sale per poi riversarci il poolish e impastare.
Lasciar riposare per 30/40min. NOTA1: ho sbagliato contenitore.
Effettuare 3 serie di pieghe in ciotola (con mani leggermente bagnate) distanziate da 30/40min. NOTA2: ad immaginarlo prima che dopo l’avrei lavorato cosi tanto, le avrei evitate.
Dopo gli ultimi 30min, riversato su banco e lavorato con la Slap & Fold per 1hr (se non di più). Prima volta in assoluto che ottengo una forte maglia glutinica e panetto liscio. Sembrava di giocare con una coperta in plaid.
Messo in un contenitore a lasciato lievitare per 6,5hr a TA ed è triplicato.
Spolverizzare il banco con un po’ di farina, versare impasto, effettuato lo staglio e:
1) Pieghe a fagottino e formazione ciabatta
2) Pieghe specifiche per formazione baguette
Riporre su canovaccio infarinato i due pezzi, spolverare, coprire e lasciar riposare per 1,5hr. NOTA3: mi aspettavo un raddoppio e invece no.
COTTURA FORNO STATICO A 240C, con piccola vaschetta d acqua per creare umidità, in teglia su livello 2 per 33min. Spruzzato d acqua i due pezzi prima di infornare. NOTA4: forse avrei dovuto usare la refrattaria e/o abbassare la temperatura a 220C oppure cuocere per i primi 15 min a 240 e poi abbassare a 200 perché le ho cotte troppo.
OSSERVAZIONI:
La ciabatta durante cottura si è gonfiata anche stavolta mentre la baguette esteticamente è venuta bene (un po’ troppo cotta). Gusto neutro. Mollica gommosa. Struttura interna mi sembra ben fatta anche se la baguette non ha una bella mollica compatta e morbida.