Caputo Blu Pizzeria: 24h 21gradi

Moderatore: Juanta

MaxMitty

Caputo Blu Pizzeria: 24h 21gradi

Messaggio da leggere da MaxMitty »

Ciao, ieri l’altro fatto PdR; ieri impasto al 67% idro, 20% PdR, LdB 0,5gr/lt.
Impasto ore 19.00, 3 stop da 15’, staglio ore 15.00 di oggi, stesura&cottura ore 20.00
Impastatrice braccia tuffanti (le Mie!)
Forno Micro con biscotto Saputo 45mm (1h preriscaldamento)
Marinara e Margherita con mozzarella di Bufala, pecorino, salsa Mutti e olio di Arachidi Bio
Pere153

Re: Caputo Blu Pizzeria: 24h 21gradi

Messaggio da leggere da Pere153 »

Secondo me, la fai troppo piccola 25-28cm, cercando il canotto e poi il cornicione rimane crudo. :mrgreen:
Sizukiolupin

Messaggio da leggere da Sizukiolupin »

Anche se piccole a me sembrano molto belle. Max, come ti trovi con il forno Micro? Ci fai anche le teglie? L hai modificato per fare le Veraci?

@Pere: per cornicione "crudo" intendi che non è maculato?
Chi fosse interessato può visionare il mio angolo test pizza in teglia
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =10&t=5462

Sizu
MaxMitty

Pere153 ha scritto:Secondo me, la fai troppo piccola 25-28cm, cercando il canotto e poi il cornicione rimane crudo. :mrgreen:
Dici? :D ho sempre timore a tirarle troppo...
La menata è che ho lo sportello cieco d’acciaio e quindi non vedo la pizza durante la cottura e cerco d’aprire il meno possibile...
MaxMitty

Sizukiolupin ha scritto:Anche se piccole a me sembrano molto belle. Max, come ti trovi con il forno Micro? Ci fai anche le teglie? L hai modificato per fare le Veraci?

Ciao, mi trovo bene, l’unica modifica è stata sostitute la refrattaria originale ci il biscotto della Fornace Saputo da 45mm. Devo accenderlo 1h prima ma ha un’inerzia termica da paura
Pere153

Sizukiolupin ha scritto:Anche se piccole a me sembrano molto belle. Max, come ti trovi con il forno Micro? Ci fai anche le teglie? L hai modificato per fare le Veraci?

No, la maculatura non c'entra niente, anzi a volte significa che l'impasto è andato in acido,
intendevo dire "cruda" cioè poco cotta che poi tende alla gommosità. Alemno a me sembra così.
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao Max ! , non male.. l'impasto è ottimo ma come dice il buon Pere , c'è stato qualche problema con la cottura , dovevano restare dentro almeno 15 secondi in più. Certo il problema dello sportello "cieco" è un grosso problema. Cerca il più possibile di proporzionare cornicione e interno pizza. :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
MaxMitty

Sauzer ha scritto:Ciao Max ! , non male.. l'impasto è ottimo ma come dice il buon Pere , c'è stato qualche problema con la cottura , dovevano restare dentro almeno 15 secondi in più. Certo il problema dello sportello "cieco" è un grosso problema. Cerca il più possibile di proporzionare cornicione e interno pizza. :applausi small
Ciao, grazie :wink:
Purtroppo ho commesso un errore quando ho acquistato il forno con lo sportello cieco, ho ascoltato chi mi ha consigliato di non prenderlo col vetro per via della dispersione ed ora mi devo basare sulle lancette e sul principio di fumo che esce dalle fessure...
Sto pensando di contattare la Fimar per vedere quanto costa lo sportello col vetro.
Settimana prossima proverò a tirare un po’ di più l’impasto e a cuocere un po’ più a lungo...
:D felice

Ps: sono anni che provo vari tipi di impasto (diretto, biga, autolisi), vari idratazioni, diversi tipi di farine ma alla fine sono tornato al diretto con la sola aggiunta della PdR e alla mia amata prima farina: la Caputo Blu Pizzeria. Semplicità e Sbattimenti zero con risultati eccellenti.
IMHO
Pere153

MaxMitty ha scritto:
Sauzer ha scritto:Ciao Max ! , non male.. l'impasto è ottimo ma come dice il buon Pere , c'è stato qualche problema con la cottura , dovevano restare dentro almeno 15 secondi in più. Certo il problema dello sportello "cieco" è un grosso problema. Cerca il più possibile di proporzionare cornicione e interno pizza. :applausi small
Ciao, grazie :wink:
Purtroppo ho commesso un errore quando ho acquistato il forno con lo sportello cieco, ho ascoltato chi mi ha consigliato di non prenderlo col vetro per via della dispersione ed ora mi devo basare sulle lancette e sul principio di fumo che esce dalle fessure...
Sto pensando di contattare la Fimar per vedere quanto costa lo sportello col vetro.
Settimana prossima proverò a tirare un po’ di più l’impasto e a cuocere un po’ più a lungo...
:D felice

Ps: sono anni che provo vari tipi di impasto (diretto, biga, autolisi), vari idratazioni, diversi tipi di farine ma alla fine sono tornato al diretto con la sola aggiunta della PdR e alla mia amata prima farina: la Caputo Blu Pizzeria. Semplicità e Sbattimenti zero con risultati eccellenti.
IMHO
Ottima idea :YMPEACE:

Grammatura dei panetti?
Non giri la pizza durante la cottura?
Silvia46

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Sono bellissime!
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”