impastare a mano e punto pasta

m4sterx
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 settembre 2013, 16:22

impastare a mano e punto pasta

Messaggio da leggere da m4sterx »

ciao a tutti, è da tanto che in modo amatoriale faccio pizze per me , per amici e parenti. ora mi sorge un dubbio: impastando a mano come fare a capire che si è raggiunti un buon punto pasta e si deve smettere di impastare? e come è meglio muovere le mani per impastare in modo corretto? ci sono video su youtube che rispecchiano quanto voi ritenete giusto nell'impastazione manuale?

grazie a tutti
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: impastare a mano e punto pasta

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Non c'è altro modo che fare un corso o assistere ad una dimostrazione di qualche pizzaiolo bravo e "toccare" la pasta nella madia.

Dopo, una volta riposata, fare i panetti.

Una volta che hai capito poi cerchi di replicarlo e quando ci sarai riuscito poi troverai il "tuo" punto pasta che magari è leggermente più duro o morbido, il relazione a come cuoci.

Devi armati di pazienza e voglia di apprendere.

Paolo
m4sterx
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 settembre 2013, 16:22

Re: impastare a mano e punto pasta

Messaggio da leggere da m4sterx »

grazie della risposta. per ora non mi è proprio possibile assistere a dei corsi. sicuramente l'anno prossimo ne farò uno. ma conosci qualche video in cui fanno vedere come impastare? perchè nell'impastatrice si parla praticamente di ingredienti e minutaggi ma a mano i minuti possono essere pochi o molti in base a come si impasta. ora ho impastato un piccolo panetto per farlo come pdr per l'impasto che vorrei provare domani. a 18 h di lievitazione con 0,5 gr di lievito di birra per litro con farina divella rossa (che dovrebbe essere 220W-240w) e 62,5% di idratazione. vediamo che ne esce...
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: impastare a mano e punto pasta

Messaggio da leggere da emalimo »

Premesso che è stato chiarissimo Paolo nel farti capire che trasmettere scrivendo quando il tuo impasto ha raggiunto il " punto pasta " non è facile. Potere vedere uno dei grandi pizzaioli Napoletani mentre impasta sarebbe il top.
Io impasto a mano. Seguo una tempistica ormai collaudata che mi consente di capire quando l'impasto va bene ma siccome nessuno me lo ha insegnato se la pizza che andrò a sfornare è buona vuole dire che ho impastato bene senza diventare matto più di tanto nel capire qual ' è il punto pasta se qualcosa non và cerco di ricordare come ho impastato cercando di capire dove e perchè ho sbagliato.
Diciamo che quando dalla bastardina in acciaio l'impasto si stacca rimanando leggermente appiccicoso ma poco poco per me è ok......lo capisci in quanto è come se staccassi una piccola ventosa, tende leggrmente a rimanere appiccicato alla parete ma si stacca. A quel punto tolgo, leggera reimpastata con spolverata di farina e via in puntata.
Ciao Ema
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: impastare a mano e punto pasta

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Ema io sono mesi che attendo un tuo video su come si impasta a mano ti prego non farti pregare ancora :ympray: :ympray: :ympray: :ympray: :ympray: :)
m4sterx
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 settembre 2013, 16:22

Re: impastare a mano e punto pasta

Messaggio da leggere da m4sterx »

sarebbe davvero d'aiuto anche solo vedere la tecnica adottata! ; ;festeggiare drink
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: impastare a mano e punto pasta

Messaggio da leggere da emalimo »

Ragazzi da solo non posso fare molto. Ma abbiate fede che prima o poi lo farò.
Ciao Ema
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: impastare a mano e punto pasta

Messaggio da leggere da Pere153 »

Vespa72 ha scritto:Ema io sono mesi che attendo un tuo video su come si impasta a mano ti prego non farti pregare ancora :ympray: :ympray: :ympray: :ympray: :ympray: :)
Quoto in pieno!!!
:ympray:
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: impastare a mano e punto pasta

Messaggio da leggere da lorenzo »

Mi aggiungo anche io.
Fra poco arriviamo a quota 500 e, per legge sei costretto a farlo.
Lorenzo
Immagine
Avatar utente
DiscoRosso
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 ottobre 2013, 12:41

Re: impastare a mano e punto pasta

Messaggio da leggere da DiscoRosso »

Mi aggiungo all'affollata platea in attesa del video impasto...
:D
Rispondi

Torna a “Le proprietà dell'impasto”