Dopo tanto son tornato
Moderatore: Juanta
Dopo tanto son tornato
Dopo circa 3 mesi, penso sia record, torno a fare la pizza... tra BBQ, ferie e cambio di lavoro non ne avevo avuto piu fatte
Ho comprato un sacco di caputo pizzeria da 25kg ed uno di Caputo Tipo 1 da 5kg
85% Caputo Pizzeria
15% Caputo Tipo 1
50g/l Sale
1.6g/l Ldb
TA media 16
12h + 10h
Veramente molto contento, mi è piaciuta tantissimo... prossima volta replicherò sicuramente... Sono solo tentato di passare da un idro 63% ad un 61% per vedere se c’è qualche differenza.
Cottura in F1 a circa 500gradi per 60 secondi.
Ho comprato un sacco di caputo pizzeria da 25kg ed uno di Caputo Tipo 1 da 5kg
85% Caputo Pizzeria
15% Caputo Tipo 1
50g/l Sale
1.6g/l Ldb
TA media 16
12h + 10h
Veramente molto contento, mi è piaciuta tantissimo... prossima volta replicherò sicuramente... Sono solo tentato di passare da un idro 63% ad un 61% per vedere se c’è qualche differenza.
Cottura in F1 a circa 500gradi per 60 secondi.
Re: Dopo tanto son tornato
È che piu alzo la TA e piu diventa complicato gestire l impasto, e visto che a livello di gusto non sento mai la differenza, preferisco tenermi basso.
Bella questa
A mio avviso troppo Lievito per quella tempistica (io mi regolo più o meno così 8 ore=3 gr/ 12 ore =2 gr/ 20 ore=1 gr/L)
Io per fare 20 con quella TA ne avrei messo 1,2 circa.
Che Fior di Latte usi, chiedo in quanto appena si e' sciolto. Anche io cerco questo risultato, ma con un forno elettrico e' difficile.
Quale farina di Tipo 1 utilizzi, la vera integrale oppure quella con aggiunta di germe di grano?
Salutoni!

A mio avviso troppo Lievito per quella tempistica (io mi regolo più o meno così 8 ore=3 gr/ 12 ore =2 gr/ 20 ore=1 gr/L)
Io per fare 20 con quella TA ne avrei messo 1,2 circa.
Che Fior di Latte usi, chiedo in quanto appena si e' sciolto. Anche io cerco questo risultato, ma con un forno elettrico e' difficile.
Quale farina di Tipo 1 utilizzi, la vera integrale oppure quella con aggiunta di germe di grano?
Salutoni!
lorenzo ha scritto:belle, molto belle. Credo che una ta più elevata, ti avrebbe aiutato
Scusa ma son di fori, prima ho risposto alla TA parlando dell idro....
Si, ci fossero stati 20 gradi sarebbe stato molto meglio... arriverà anche il bel tempo

Prossima volta ne metterò meno, ma avevo paura delle temperature basse.
Fiordilatte oggi ho usato uno preso all ipercoop, ma lo vario sempre, viene cosi, secondo me perché lo taglio a listarelle belle doppie... la prossima volta ti faccio una foto da crudo, perche non noto differenza tra le varie marche o ta che ho in casa, quindi presumo che sia il taglio
La farina usata è quella in foto
Fiordilatte oggi ho usato uno preso all ipercoop, ma lo vario sempre, viene cosi, secondo me perché lo taglio a listarelle belle doppie... la prossima volta ti faccio una foto da crudo, perche non noto differenza tra le varie marche o ta che ho in casa, quindi presumo che sia il taglio
La farina usata è quella in foto
Anche io ho questa, la Caputo Tipo 1 etichetta storica.
Per adesso mi sembra buona, non l avevo mai usata...
In settimana faccio una scrocchiarella, o al 50% o al 100% di tipo 1
In settimana faccio una scrocchiarella, o al 50% o al 100% di tipo 1
Daje Fede, grande ritorno. 

- senzaetichetta
Belle pizze bravo