Consiglio impasto appiccicoso

Moderatore: Juanta

lattone84
Messaggi: 104
Iscritto il: 25 agosto 2013, 13:27

Consiglio impasto appiccicoso

Messaggio da leggere da lattone84 »

Ciao dario volevo dirti che la pizzata è andata alla grande con la pdr utilizzando la tua ricetta invernale ,l unico problema che continuo ad avere che mettendo 1500 d farina sul 1 litro mi resta molto appiccicoso l impasto anche in tutte e tre le fasi .i panielli sono molto morbidi e facili da stendere ma non gonfiano in altezza m bensì in diametro . Credo questo problema sia dovuto all eccessiva idratazione , considera che la temperatura non è proprio da impasto invernale e oltretutto abbiamo avuto dei giorni umidissimi qui in Puglia . Io ho fatto tutto a freddo partendo da farina a ta 23 gradi acqua fredda 5-6 gradi , ho impastato come descritto ma completamente a mano non avendo impastatrice . Mi consigli o consigliate se cè una soluZione a questo problema??? facendo un po di autolisi magari ??... Dimenticavo che fatto l impasto l' ho messo in frigo a 18 gradi poi circa 15-16 ore di puntata , staglio a freddo per circa 6 ore sempre 18 gradi
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Consiglio impasto appiccicoso

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao. Utilizzando una idratazione alta è normale che l'impasto sia appicicoso idem per i panetti che si spiattellano sopratutto se vengono ben distanziati tra di loro come faccio io.
In poche parole, tutto nella norma.
Ciao Ema
maury1976
Messaggi: 343
Iscritto il: 4 settembre 2013, 9:58

Re: Consiglio impasto appiccicoso

Messaggio da leggere da maury1976 »

emalimo ha scritto:Ciao. Utilizzando una idratazione alta è normale che l'impasto sia appicicoso idem per i panetti che si spiattellano sopratutto se vengono ben distanziati tra di loro come faccio io.
In poche parole, tutto nella norma.
ma è meglio distanziarli e perciò metterne 2 per riga oppure 3 avendo pero, come ho io, un gonfiore verso l'alto piuttosto che uno spiattellamento?

ciao
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”