TEGLIA CON FARINA PETRA 3

Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

TEGLIA CON FARINA PETRA 3

Messaggio da leggere da Sauzer »

Mi accontento di poco :D felice ho rifatto la teglia con il seguente procedimento.
Anche se gestire il FAL con la teglia non è molto semplice... il gusto dell'impasto era ottimo 8-)

500 Gr Farina Petra 3
400 Gr Acqua
3 Gr LdB
13 Gr Olio Evo
12,5 Gr Sale

48 ORE DI LIEVITAZIONE IN TOTALE : 1 ORA TA + 40 ORE FRIGO A 7° + 7 ORE A TA.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: TEGLIA CON FARINA PETRA 3

Messaggio da leggere da lorenzo »

Anche le teglie.............ti manca solo il pane
Teglia e FAL, non sono amici.
Non ho mai fatto una teglia in FAL, non ci sono riuscito ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: TEGLIA CON FARINA PETRA 3

Messaggio da leggere da Sauzer »

Grazie Lorè :razz: , per mitigare la temperature ho messo la teglia a bocca di forno .. l'ho girata solo 2 volte e devo dirti che si è cotta a puntino.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: TEGLIA CON FARINA PETRA 3

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Bella e condita ad arte :smile:
L'appretto lo fai in teglia o stendi sul banco e carichi in teglia alla fine?
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: TEGLIA CON FARINA PETRA 3

Messaggio da leggere da Sauzer »

senzaetichetta ha scritto:Bella e condita ad arte :smile:
L'appretto lo fai in teglia o stendi sul banco e carichi in teglia alla fine?
Grazie Gaetà :razz: , fatto direttamente sul banco, steso in teglia e infornato. Quali sarebbero le differenze ???
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: TEGLIA CON FARINA PETRA 3

Messaggio da leggere da lorenzo »

Dicono che una volta stesa in teglia, devi aspettare prima di infornare. Mentre se la trasporti nella teglia, puoi infornarla ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: TEGLIA CON FARINA PETRA 3

Messaggio da leggere da Sauzer »

lorenzo ha scritto:Dicono che una volta stesa in teglia, devi aspettare prima di infornare. Mentre se la trasporti nella teglia, puoi infornarla ;festeggiare drink
Domanda da profano.. chiedo a voi che siete autorevoli.. ma avete già testato personalmente questi 2 metodi di stesura ??? quali sono le differenze al gusto o visive ?? sono interessato.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: TEGLIA CON FARINA PETRA 3

Messaggio da leggere da Issietto »

Bravo Renà, ottimo lavoro. Da quello che vedo è mancata un po’ di spinta di calore da sotto, che ha impedito alla mollica di aprirsi completamente, mentre, la parte superiore si è cotta meglio.
Quanto alla stesura, se porti in teglia ed inforni subito otterrai una struttura con alveoli aperti tipici della teglia romana, se invece, lo lasci riposare in teglia, gli alveoli saranno piccoli ed omogenei caratteristici della focaccia.
Se vuoi fare una focaccia, ricordati di cospargere la teglia con abbondante olio, dove lascerai l’impasto effettuare la seconda lievitazione. ;festeggiare drink
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: TEGLIA CON FARINA PETRA 3

Messaggio da leggere da lorenzo »

Sauzer ha scritto:
lorenzo ha scritto:Dicono che una volta stesa in teglia, devi aspettare prima di infornare. Mentre se la trasporti nella teglia, puoi infornarla ;festeggiare drink
Domanda da profano.. chiedo a voi che siete autorevoli.. ma avete già testato personalmente questi 2 metodi di stesura ??? quali sono le differenze al gusto o visive ?? sono interessato.
Nessuna............... l'unica cosa è che se non la sai ben maneggiare, nel trasportarla in teglia, la rovini. I tecnici, quelli bravi, non IO, la stendono in un mare di semola e poi la mettono in teglia dopo averla ben scrollata ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: TEGLIA CON FARINA PETRA 3

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

[/quote]Grazie Gaetà :razz: , fatto direttamente sul banco, steso in teglia e infornato. Quali sarebbero le differenze ???[/quote]
@isietto ha detto bene. La focaccia riposa in teglia ( appretto ) e si stende in teglia unta ( anche se non sempre ) la teglia romana si stende sul banco e si porta in teglia, il tutto a fine appretto.
Le differenze per me ci sono, la focaccia alveolatura regolare data dal peso dell'impasto stesso che aiuta a regoalrizzare la struttura degli alveoli.
La teglia romana più "esplosiva", anche a causa dell'idratazione differente e del modo in cui viene messa in teglia per infornarla.
Ci sarebbe da dire anche per l'impasto e le farine utilizzate....
Io la focaccia la "interpreto" con farine molto deboli ( W150 ) e impasto poco incordato e idratazione che non supera il 70%.
Anche le temperature e le tempistiche cambiano. La focaccia per me lievita a TA ( non è tassativo chiaramente ) e richiede lievitazioni non "eterne" e conseguente quantitativo di lievito.
La teglia romana nasce con farine di forza e tecnica del freddo. Richiede un impasto ben incordato e tempistiche molto più lunghe ( maturazione con tecnica del freddo e scelta di farine di forza )
Prodotti molto diversi e con storie profondamente diverse.
Ho sintetizzato per quanto possibile spero di aver fornito qualche dato in più.
Naturalmente per la focaccia ho espresso il mio pensiero...non ci sono dogmi e io non sono un professore :lol:
Dimenticavo il gusto: diverso...e se devo sbilanciarmi voto focaccia :smile:
Rispondi

Torna a “Al taglio (a cura di Issietto)”