Tonda veracizzata
-
Tonda veracizzata
Ingredienti
320 g farina così composta
1) 60% Panettone Z (DellaGiovanna)
2) 15% LoConte 460w (per poolish)
3) 17% Kamut (contenente germe di grano)
4) 3% farina di riso
5) 2% farina di soia
6) 2% farina di ceci
7) 1% Farina maltata
*Forza blend: 320w circa*
-----> Acqua 70%
----> Ldbf 0,1% (rapportato al liquido)
---> Sale 4% (rapportato al liquido)
Procedura con planetaria
Poolish di 8 ore @24°
Unione poolish + Autolisi
12 ore @24°
Impasto
8 ore @24°
Staglio e 12 ore in frigo @4°
Formatura 2 ore prima della stesura/cottura
Cottura
Classico: +/- 500° per circa 75/85 secondi
Impressioni
Buona stesura, ottima profumazione, buon gusto, leggermente gommosa (e, l'impasto, era un pò nervosetto in stesura); questa volta non ho guardato il tempo, in cottura, ma ho valutato ad occhio (infatti ho sforato i "virtuosistici" 60 secondi).
Non soddisfatto.
... Suggerimenti e critiche costruttive sempre ben accetti, grazie
Galleria
320 g farina così composta
1) 60% Panettone Z (DellaGiovanna)
2) 15% LoConte 460w (per poolish)
3) 17% Kamut (contenente germe di grano)
4) 3% farina di riso
5) 2% farina di soia
6) 2% farina di ceci
7) 1% Farina maltata
*Forza blend: 320w circa*
-----> Acqua 70%
----> Ldbf 0,1% (rapportato al liquido)
---> Sale 4% (rapportato al liquido)
Procedura con planetaria
Poolish di 8 ore @24°
Unione poolish + Autolisi
12 ore @24°
Impasto
8 ore @24°
Staglio e 12 ore in frigo @4°
Formatura 2 ore prima della stesura/cottura
Cottura
Classico: +/- 500° per circa 75/85 secondi
Impressioni
Buona stesura, ottima profumazione, buon gusto, leggermente gommosa (e, l'impasto, era un pò nervosetto in stesura); questa volta non ho guardato il tempo, in cottura, ma ho valutato ad occhio (infatti ho sforato i "virtuosistici" 60 secondi).
Non soddisfatto.
... Suggerimenti e critiche costruttive sempre ben accetti, grazie
Galleria
Re: Tonda veracizzata
Ciao , le pizze sono belle , anche la cottura è bene eseguita, come mai un mix di tante farine ? oltretutto alcune sono dosi "frammentarie" hai trovato che portano dei benefici sul prodotto finito ?
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
-
Ciao e grazie.
Sto facendo parecchie prove con i mix per arrivare ad un sapore/gusto più intenso e personale (proprio oggi, dopo la composizione di queste pizze, ho trovato una quadra con altri prodotti).
In questo caso ho usato un mix che solitamente utilizzo per la pala: è venuta ottima al gusto ma aveva ancora un pelo di tenacità e gommosità all'assaggio (e, con tanta maturazione, non me l'aspettavo).
P.S.: mi rendo conto di come possa essere difficile esperimersi in merito ad un ricetta così composta, ma è una mia deviazione... cerco sempre di personalizzare ogni cosa (e non è detto che sia un merito, ovviamente
).
Sto facendo parecchie prove con i mix per arrivare ad un sapore/gusto più intenso e personale (proprio oggi, dopo la composizione di queste pizze, ho trovato una quadra con altri prodotti).
In questo caso ho usato un mix che solitamente utilizzo per la pala: è venuta ottima al gusto ma aveva ancora un pelo di tenacità e gommosità all'assaggio (e, con tanta maturazione, non me l'aspettavo).
P.S.: mi rendo conto di come possa essere difficile esperimersi in merito ad un ricetta così composta, ma è una mia deviazione... cerco sempre di personalizzare ogni cosa (e non è detto che sia un merito, ovviamente

Benvenuto
Bella Pizza
Bella Pizza

- Nappinerone2
Ciao @Mario, per me sono belle pizze, ma come dici tu trovare un sapore "speciale" non sarà facile. Sicuramente tu ci stai provando alla grande
.
In che forno hai cotto ??
Saluti Pasquale.

Saluti Pasquale.

FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
ad essere bravo lo sei..............ad essere complicato pure.
Continua e complimenti
Continua e complimenti

-
Grazie millePere153 ha scritto:Benvenuto
Bella Pizza

Grazie anche a te, PasqualeNappinerone2 ha scritto:Ciao @Mario, per me sono belle pizze, ma come dici tu trovare un sapore "speciale" non sarà facile. Sicuramente tu ci stai provando alla grande.
Saluti Pasquale.

(Forno Ph134)
lorenzo ha scritto:ad essere bravo lo sei..............ad essere complicato pure.
Continua e complimenti

Grazie anche a te, Lorenzo!
Gentilissimi.
Hai mai provato la Caputo Tipo 1 Etichetta Antica con germe di grano?
-
Diverse farine Caputo ma non quella.Pere153 ha scritto:Hai mai provato la Caputo Tipo 1 Etichetta Antica con germe di grano?
Cmq, le germe di grano son proprio quelle che mi han dato meno sensazioni positive, almeno rispetto ad altre scelte.
Se cerchi una ottima farina e pure saporita, devi prendere quelle del Molino MarinoMario Sciandra ha scritto:Diverse farine Caputo ma non quella.Pere153 ha scritto:Hai mai provato la Caputo Tipo 1 Etichetta Antica con germe di grano?
Cmq, le germe di grano son proprio quelle che mi han dato meno sensazioni positive, almeno rispetto ad altre scelte.

https://www.shopiemonte.com/manufacture ... marino-17/