Caputo Pizzeria 30H TA "Alla Da Michele"

Moderatore: Juanta

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Caputo Pizzeria 30H TA "Alla Da Michele"

Messaggio da leggere da Pere153 »

Salve,

Innazitutto devo dire che non sono mica soddisfatto.


Caputo Pizzeria
63% H2O
50 Sale
0,36 LdB

18+12 H TA 18-20ºC :-s


Immagine
Pizza Napoletana. Panetto da 265 gr. Cottura 60" F1 FDM

Considerazioni

- Devo diminuire la qtà. di lievito.
- Diminuire l'idratazione.
- Ridurre le ore di appretto.
- Diminuire la grammatura dei panetti.


Forse il lievito posso non diminuirlo siccome abbasserò l'idratazione e faro' meno ore di appretto.



Lo scopo era questo qui, come vedete non ci sono riuscito :-w




Ciao
FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Caputo Pizzeria 30H TA "Alla Da Michele"

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Io per quanto riguarda la pizza da michele, non ho ancora capito quale sia la ricetta che usi... ad ogni video ed intervista dichiara sempre cose diverse...

Penso che tu ti ispiri alla versione a 48 ore con la caputo pizzeria... pochissimo lievito, lungo apretto e forno altissimo!

Comunque non mi sembri molto lontano, almeno visivamente da quella di michele, concordo che la pizza dovrebbe essere bassa e sottile, quindi la frammatura del panetto era troppo.

A livello di sapore come era?
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Caputo Pizzeria 30H TA "Alla Da Michele"

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Ciao @pere, inutile ribadire il tuo sconforto ma io ti posso dire che sei molto più vicino di quanto credi. Io le ho viste entrambi e quella da Michele è leggermente più grande ma visivamente mi sono sembrate molto simili, :applausi small .
Non hai avuto nemmeno bisogno di fare vedere la sezione che quel buco favoloso dice tutto :D felice
Grande pedro ;festeggiare drink ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Caputo Pizzeria 30H TA "Alla Da Michele"

Messaggio da leggere da Pere153 »

FedeC87 ha scritto:Io per quanto riguarda la pizza da michele, non ho ancora capito quale sia la ricetta che usi... ad ogni video ed intervista dichiara sempre cose diverse...

Penso che tu ti ispiri alla versione a 48 ore con la caputo pizzeria... pochissimo lievito, lungo apretto e forno altissimo!

Comunque non mi sembri molto lontano, almeno visivamente da quella di michele, concordo che la pizza dovrebbe essere bassa e sottile, quindi la frammatura del panetto era troppo.

A livello di sapore come era?
Certo, era l'impasto di "Roma" e penso sia pure quello da Barcellona.
Bassa idratazione, pochissimo lievito e lunga lievitazione.


Pensavo che con un panetto da 265 e 33-34cm sarebbe più sottile siccome loro fanno i panetti da 300-305gr.
Invece no, la prossima proverò a fare panetti da 240 gr.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Caputo Pizzeria 30H TA "Alla Da Michele"

Messaggio da leggere da Pere153 »

Nappinerone2 ha scritto:Ciao @pere, inutile ribadire il tuo sconforto ma io ti posso dire che sei molto più vicino di quanto credi. Io le ho viste entrambi e quella da Michele è leggermente più grande ma visivamente mi sono sembrate molto simili, :applausi small .
Non hai avuto nemmeno bisogno di fare vedere la sezione che quel buco favoloso dice tutto :D felice
Grande pedro ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Grazie!
Sempre gentilissimo. :)
Avatar utente
parent87
Messaggi: 524
Iscritto il: 28 marzo 2016, 0:47
Località: Modena

Re: Caputo Pizzeria 30H TA "Alla Da Michele"

Messaggio da leggere da parent87 »

Pedro ciao,come detto anche dagli altri la pizza si avvicina tantissimo a quella riprodotta da Michele...forse si per ottenerla ancora più sottile potresti fare panettiax da 250gr.
Comunque bellissima pizza ;festeggiare drink
Emanuele

FORNO EFFEUNO P134H BYFDM
FARINA:CAPUTO(Pizzeria,blu,rossa)-MOLINO DENTI(Anima Verace)-VIGEVANO TRAMONTI-PETRA SPECIAL-PETRA 3-FARINA FUTURA
IMPASTATRICE SPIRALE BYFDM
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Caputo Pizzeria 30H TA "Alla Da Michele"

Messaggio da leggere da Pere153 »

parent87 ha scritto:Pedro ciao,come detto anche dagli altri la pizza si avvicina tantissimo a quella riprodotta da Michele...forse si per ottenerla ancora più sottile potresti fare panettiax da 250gr.
Comunque bellissima pizza ;festeggiare drink
:ymblushing: grazie mille.

Secondo me 250 gr sono ancora troppo, dato che l'impasto è molto estensibile, avrei potuto fare un disco da 40cm.
Puo essere più o meno simile, ma la pizza di Da Michele e' roba di un altro pianeta.

Ho fatto puntare la massa in un contenitore di acciaio (più freddo rispetto a quello di plasctica)
pecorino a posto del parmiginao e pomodoro senza sale. Il suo pomodoro è buonissimo e non credo sia senza sale...
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Caputo Pizzeria 30H TA "Alla Da Michele"

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Pere ! :applausi small a me piace molto la tua pizza , e la somiglianza con quella del video è molto vicina..
Come diceva prima Fede, le ricette che danno le varie pizzerie "famose" non rispecchiano praticamente mai.. la vera ricetta (accorgimenti e tempistiche)..
Pertanto non resta che provare e riprovare.
Secondo me l'idratazione che hai usato è corretto.. penso sia più che altro un discorso di tempistiche .
Per il resto .. hai fatto una bellissima Verace :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Caputo Pizzeria 30H TA "Alla Da Michele"

Messaggio da leggere da Rafbor »

Bravo @Pere, anch'io vedo una grande somiglianza tra le 2 pizze, hai fatto una bella pizza !
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Caputo Pizzeria 30H TA "Alla Da Michele"

Messaggio da leggere da lorenzo »

bravissimo Pedro...............sempre insoddisfatto. Ormai ci siamo abituati.
Ragazzi ultimamente, ho mangiato una pizza con le acciughe...............super salata, cosa si può fare per non correre questo rischio?
Qualcuno, mi consigliava. di cambiare il vecchio olio. che magari è salato.
Cosa ne pensate
Immagine
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”