AVEVO VOGLIA DI FARE IL PANE MA AVEVO POCO TEMPO, QUINDI...

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

AVEVO VOGLIA DI FARE IL PANE MA AVEVO POCO TEMPO, QUINDI...

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ieri mentre mi stavo preparando per la pizzata mi è venuta una gran voglia di fare il pane e mi son detto: o adesso o chissà quando.....

Volevo un pane con LM dal gusto marcato e avevo molto poco tempo e quindi ho proceduto così:

Farina Ricca
70% idratazione
28% di LM
30 gr/lt sale

Ho impastato e fatto lievitare fino al raddoppio (ca. 3-4h), ho fatto due serie di pieghe e ho messo la massa nel cestino, poi ho lasciato 12h in cella a 4 gradi.

Questa mattina ho fatto riposare 2h a TA, ho eseguito alcuni tagli, e poi ho infornato nel forno elettrico di casa.

Avrei dovuto sicuramente far maturare di più l’impasto (ma avevo solo quelle ore a disposizione), cuocere un po’ di piu’, pero’ il sapore che ne è risultato è stato davvero incredibile.... da ripetere...


Ecco qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: AVEVO VOGLIA DI FARE IL PANE MA AVEVO POCO TEMPO, QUINDI...

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Bello il tuo pane, solo non capisco quanto avresti voluto farlo maturare :smile:
È un piacere vedere realizzato il pane, si è persa l'abitudine di farselo in casa ed è un peccato ;festeggiare drink
Grazie
Gaetano
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: AVEVO VOGLIA DI FARE IL PANE MA AVEVO POCO TEMPO, QUINDI...

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Grazie Gaetano,

Per mancanza di tempo ho accelerato tutti i processi.

Ho rinfrescato il LM a 28 gradi (questo l’ho fatto anche per fargli acquisire un tono piu’ acido)
Ho posizionato la massa per la lievitazione in una zona dove c’erano 28-29 gradi (mentre per la qualità della maglia io preferisco non eccedere i 22 gradi).
Infine, ho fatto maturare 12h quando con una farina come la Ricca almeno altre 6h ci stavano tutte.

Il sapore del pane è unico (anzi la prossima volta porto il LM al 30-33%) ma la struttura dell’alveolo non è perfetta...

Riguardo a farsi il pane a casa hai perfettamente ragione.....il LM ti profuma tutta la casa e i prodotti precotti e pieni di chimica da supermercato beh...lasciamo perdere
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: AVEVO VOGLIA DI FARE IL PANE MA AVEVO POCO TEMPO, QUINDI...

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bravo ragazzo
La pizza la si mangia ogni tanto, il pane SEMPRE
Non conosco la farina ricca. Comunque vedo che è una integrale o simile.
Io non avrei, dopo il primo raddoppio, messo in frigo a 4°. Se non hai tempo, impasta la sera, qualche ora ta e poi a nanna in frigo.
Poi quando hai tempo esci l'impasto, aspetta che raddoppi e fai il resto. Per aver usato il forno di casa, hai fatto un bellissimo lavoro. Io non uso il lm solido, ma i licoli.
Comunque ricordati dei miei corsi.......potresti insegnarmi qualcosa. Ho ancora conservato la tua ricetta del tuo pane alla Cafone ;festeggiare drink
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: AVEVO VOGLIA DI FARE IL PANE MA AVEVO POCO TEMPO, QUINDI...

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ottimo sto Pane :YMPEACE:
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: AVEVO VOGLIA DI FARE IL PANE MA AVEVO POCO TEMPO, QUINDI...

Messaggio da leggere da Napoli72 »

lorenzo ha scritto:Bravo ragazzo
La pizza la si mangia ogni tanto, il pane SEMPRE
Non conosco la farina ricca. Comunque vedo che è una integrale o simile.
Io non avrei, dopo il primo raddoppio, messo in frigo a 4°. Se non hai tempo, impasta la sera, qualche ora ta e poi a nanna in frigo.
Poi quando hai tempo esci l'impasto, aspetta che raddoppi e fai il resto. Per aver usato il forno di casa, hai fatto un bellissimo lavoro. Io non uso il lm solido, ma i licoli.
Comunque ricordati dei miei corsi.......potresti insegnarmi qualcosa. Ho ancora conservato la tua ricetta del tuo pane alla Cafone ;festeggiare drink

Grazie mille Lorenzo,

La prossima volta provero‘ come dici ma tieni presente questa cosa: il LM è molto più sensibile al freddo del LB. Prima di mettere in frigo la massa bisogna assolutamente assicurarsi che la lievitazione sia partita bene altrimenti si blocca tutto e... buonanotte al secchio... :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: AVEVO VOGLIA DI FARE IL PANE MA AVEVO POCO TEMPO, QUINDI...

Messaggio da leggere da lorenzo »

Napoli72 ha scritto:
lorenzo ha scritto:Bravo ragazzo
La pizza la si mangia ogni tanto, il pane SEMPRE
Non conosco la farina ricca. Comunque vedo che è una integrale o simile.
Io non avrei, dopo il primo raddoppio, messo in frigo a 4°. Se non hai tempo, impasta la sera, qualche ora ta e poi a nanna in frigo.
Poi quando hai tempo esci l'impasto, aspetta che raddoppi e fai il resto. Per aver usato il forno di casa, hai fatto un bellissimo lavoro. Io non uso il lm solido, ma i licoli.
Comunque ricordati dei miei corsi.......potresti insegnarmi qualcosa. Ho ancora conservato la tua ricetta del tuo pane alla Cafone ;festeggiare drink

Grazie mille Lorenzo,

La prossima volta provero‘ come dici ma tieni presente questa cosa: il LM è molto più sensibile al freddo del LB. Prima di mettere in frigo la massa bisogna assolutamente assicurarsi che la lievitazione sia partita bene altrimenti si blocca tutto e... buonanotte al secchio... :)
Hai ragione il LM è lento a partire..........io faccio sempre cosi e, subito dopo il frigo, raddoppia.
Magari bisogna lasciarlo a ta più tempo.......sperimentiamo ed impariamo ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: AVEVO VOGLIA DI FARE IL PANE MA AVEVO POCO TEMPO, QUINDI...

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Grande Lorenzo ;festeggiare drink
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: AVEVO VOGLIA DI FARE IL PANE MA AVEVO POCO TEMPO, QUINDI...

Messaggio da leggere da lorenzo »

Napoli72 ha scritto:Grande Lorenzo ;festeggiare drink
Mi fai arrossire................lo sai che sono timido :oops: :oops:
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: AVEVO VOGLIA DI FARE IL PANE MA AVEVO POCO TEMPO, QUINDI...

Messaggio da leggere da lorenzo »

Napoli72 ha scritto:Grazie Gaetano,

Per mancanza di tempo ho accelerato tutti i processi.

Ho rinfrescato il LM a 28 gradi (questo l’ho fatto anche per fargli acquisire un tono piu’ acido)
Ho posizionato la massa per la lievitazione in una zona dove c’erano 28-29 gradi (mentre per la qualità della maglia io preferisco non eccedere i 22 gradi).
Infine, ho fatto maturare 12h quando con una farina come la Ricca almeno altre 6h ci stavano tutte.

Il sapore del pane è unico (anzi la prossima volta porto il LM al 30-33%) ma la struttura dell’alveolo non è perfetta...

Riguardo a farsi il pane a casa hai perfettamente ragione.....il LM ti profuma tutta la casa e i prodotti precotti e pieni di chimica da supermercato beh...lasciamo perdere
Benissimo...... bisognerebbe però tenere presente " nella ricetta" dell'apporto di acqua e farina in più.
Ieri mi sono imbattuto in un convertitore da ldb a lml o altri. L'autore giustamente raccomandava di togliere dopo la quantità di acqua e farina contenuti nel lm ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Pasta madre”