Piccola idea

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Piccola idea

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Forse vi sarete accorti che ultimamente posto meno thread sulle mie consuete "produzioni", è una scelta voluta e ponderata.
Vorrei fare qualcosa per aiutare chi inizia, è il mio obiettivo e forse anche la mia chimera...
Le foto dominano la scena e io, come spesso accade, mi trovo contrario ad una comunicazione che rischia di essere sterile e unilaterale.
Cosa fare? forse è possibile conciliare le domande/esigenze di chi inizia con la voglia di migliorare di chi ha già esperienza e capacità, si può esserci un terreno d'incontro, un punto di unione che accolga tutti e renda stimolante l'approfondimento.
Ho pensato che la voce potesse essere il tramite per trasmettere contenuti e spostare l'asticella della qualità verso l'alto.
No, nessuna intenzione di fare il predicatore :lol: mi limiterei a "tradurre" e riportare alcune letture estremamente ricche di contenuti e importanti.
UN PODCAST audio...e magari chi vuole può ascoltarlo anche sotto la doccia o dove gli pare =)) =))
L'argomento che mi tormenta e anima i miei pensieri è l'impasto in tutte le sue sfumature, mi piacerebbe "raccontare" l'argomento prendendo spunto dal libro di M.Suas: Advanced bread and pastry
Credo sia il libro più completo per tutto ciò che concerne gli impasti e i lievitati in genere.
Un podcast audio, la risposta alle fotografie per chi avesse voglia di approfondimenti.
Cosa vi pare? Idea balzana come la maggior parte di quelle di @senza ?
Ciao forum
Gaetano
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Piccola idea

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ottima idea. ;)
Forse vi sarete accorti che ultimamente posto meno thread sulle mie consuete "produzioni"
Ma noi sapiamo bene -nonostante non ci facci vedere le foto- che continui a mettere le mani in pasta un giorno sì e l'altro pure :mrgreen:
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Piccola idea

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:Ottima idea. ;)
Forse vi sarete accorti che ultimamente posto meno thread sulle mie consuete "produzioni"
Ma noi sapiamo bene -nonostante non ci facci vedere le foto- che continui a mettere le mani in pasta un giorno sì e l'altro pure :mrgreen:
Si certo, ho appena sfornato pane...ma sarei noiso a riproporre all'infinito il solito toscano o altro, vorrei una novità che possa interessare nuovi e vecchi.
Tu casa ne pensi?
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Piccola idea

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bravissimo Gaetano.....con i nuovi, c'è il solito problema. Si presentano e spariscono.
Se hai notato 2 settimane fa ho ricontattato parecchi nuovi, senza nessuna risposta ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Piccola idea

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Caro Gaetano,
Un vecchio problema.

Questi forum sono, per la maggior parte, una vetrina per esporre i "propri prodotti".

La vera svolta sarebbe creare uno zoccolo duro che si incontra regolarmente e prova le varie ricette.
Solo così si crea interesse, facendo e solo parlando o fotografando.

Io ho provato tante volte a stimolare ma non ho avuto fortuna.


Spero ne avrai tu.




Paolo
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Piccola idea

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

paolopf3 ha scritto:Caro Gaetano,
Un vecchio problema.

Questi forum sono, per la maggior parte, una vetrina per esporre i "propri prodotti".

La vera svolta sarebbe creare uno zoccolo duro che si incontra regolarmente e prova le varie ricette.
Solo così si crea interesse, facendo e solo parlando o fotografando.

Io ho provato tante volte a stimolare ma non ho avuto fortuna.


Spero ne avrai tu.




Paolo
Sarebbe bello incontrarsi anche se non semplice visto le distanze.
Vediamo cosa ne pensa il forum della mia proposta ;festeggiare drink
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Piccola idea

Messaggio da leggere da Sauzer »

Si , siamo sinceri , tra problemi di distanza , mancanza di tempo, famiglia e lavoro .. è comunque difficilissimo per tutti. Io parto dal fatto che anche questo (piccolo) forum può regalare molto.
Personalmente ho iniziato ad approcciarmi al mondo della pizza su questo forum , e dopo qualche tempo posso dire.. che qualche buona pizza attualmente riesco a sfornarla, pertanto chi ha voglia di imparare e migliorarsi lo può fare .
La base per ogni cosa è , costanza e voglia di fare .
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Piccola idea

Messaggio da leggere da lorenzo »

Sauzer ha scritto:Si , siamo sinceri , tra problemi di distanza , mancanza di tempo, famiglia e lavoro .. è comunque difficilissimo per tutti. Io parto dal fatto che anche questo (piccolo) forum può regalare molto.
Personalmente ho iniziato ad approcciarmi al mondo della pizza su questo forum , e dopo qualche tempo posso dire.. che qualche buona pizza attualmente riesco a sfornarla, pertanto chi ha voglia di imparare e migliorarsi lo può fare .
La base per ogni cosa è , costanza e voglia di fare .
Non esagariamo..... scherzi a parte, so che lavorate tutti, ma un incontrino al centro Italia, una volta ogni tanto lo si potrebbe fare.
When there is a will there is a way ( Pedro è giusto).... pure a Barcellona, ma Pedro non ci vuole
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Piccola idea

Messaggio da leggere da lorenzo »

senzaetichetta ha scritto:
paolopf3 ha scritto:Caro Gaetano,
Un vecchio problema.

Questi forum sono, per la maggior parte, una vetrina per esporre i "propri prodotti".

La vera svolta sarebbe creare uno zoccolo duro che si incontra regolarmente e prova le varie ricette.
Solo così si crea interesse, facendo e solo parlando o fotografando.

Io ho provato tante volte a stimolare ma non ho avuto fortuna.


Spero ne avrai tu.
Il forum siamo noi......una decina e basta.




Paolo
Sarebbe bello incontrarsi anche se non semplice visto le distanze.
Vediamo cosa ne pensa il forum della mia proposta ;festeggiare drink
Il forum siamo noi......una decina e basta.
Immagine
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Piccola idea

Messaggio da leggere da paolopf3 »

A tutti,
Io ho partecipato a qualche riunione in Confraternita.

Beh, vedersi e impastare é un'altra cosa.
È per di più con i grandi maestri pizzaioli!!!

Tutto qui.

E si andava in Emilia, quindi x me non dietro l'angolo.

Ma qui siamo troppo pochi e, se devo dirla tutta, molto fossilizzati ognuno sulle proprie "idee".




Paolo
Rispondi

Torna a “Annunci vari”