scarso livello di soddisfazione ... HELP ...

Moderatore: Juanta

vickauars

scarso livello di soddisfazione ... HELP ...

Messaggio da leggere da vickauars »

Ciao a tutti!

sono soffisfatto, ma non troppo!

Ho fatto due impasti, uno analogo (o quasi) alla settimana scorsa, con le 2 Caputo, gialla e marrone.

Mixate al 50%, 70% idro, 60gr sale/lt, 24h maturazione TA (23-24 gradi), 0,4gr/lt ldb e zero gr Criscito Caputo ;)

Impasto setoso e decisamente saporito!

La cottura....beh, son senza luce nel forno, e la posizione di cottura non è delle migliori da favorire entrata di luce...insomma, ho cotto praticamente al buio e quindi ad intuito..

Immagine

Immagine

Poi ho fatto un'altro impasto per "emulare" molto lontanamente quello di Ciro Salvo con LNL.

Premetto che ho scongelato il lievito poco meno di una settimana fa, e come potete immaginare non è ancora del tutto in forza...

Ho fatto un mix al 50% con Petra 5 e Caputo Marrone, idro al 67%, 55gr sale/lt, 10% LNL su farina e 20h maturazione TA.

In fase di staglio sembrava che la maglia non reggesse tutte quelle ore, invece in fase di stesura, ha retto alla stragrande e il risultato è stato piacevole.

Anche in questo caso cottura al buio, e...

Immagine

Non so...giudicate voi...

Io sono a favore delle 24h, anche se ho trovato la quadra per le 9-12h... insomma... non so del tutto soddisfatto! Forse il forno non mi regala più emozioni...che dite? CIAO BELLI!!!
IL FUTURO E' BIO

De Leonardis Vincenzo
Pere153

Re: scarso livello di soddisfazione ... HELP ...

Messaggio da leggere da Pere153 »

A me sembrano belle, sempre ottime, smettila di lamentarti con luce o senza ti vengono beníssimo :mrgreen:
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
vickauars

no Pere...non so nemmeno io che succede...sarà la crisi del quarto di secolo ;)
IL FUTURO E' BIO

De Leonardis Vincenzo
mastanto

Messaggio da leggere da mastanto »

Ciao Vincè, scusa ma non ho capito se al palato ti son piaciute :)

Dall'aspetto mi sembrano ok, diverse dalle tue solite, ma una cosa è l'aspetto un'altra è il sapore :)

Antò
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Super Vick!!!

Spiegaci però in che cosa non sei rimasto soddisfatto....

La sezione del cornicione mostra un bell'alveolo, segno di un'ottima idratazione e di un otimo impasto.

Insomma dicci di più :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
vickauars

Ciao Dario, come detto ho cotto al buio...l'F1 è un dramma da gestire quando anche una minima cazzata non funziona... L'impasto era buono, forse troppo maturo tenendo conto della forza delle farine...la consistenza mi ha soddisfatto, e anche il sapore.

La cottura non mi soddisfa...forno ingestibile, qualche pizza è venuta fuori con crostina superficiale e zero elasticità, altre perfette...non saprei...

può essere che una lucina fulminata scompensi in qualche modo le resistenze?
IL FUTURO E' BIO

De Leonardis Vincenzo
emalimo

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Vick ti ho già fatto i miei apprezzamenti su FB e li rinnovo qui su laverace.com
Sono convintissimoche fai un ottimo impasto e tuoi esperimenti di mixare le tre farine Caputo ti porteranno ad un ottimo risultato. Un solo consiglio, un bel forno a legna.
Comunque puoi partecipare al concorso indetto dal Forum per la margherita migliore cotta in un forno elettrico e provare ad aggiudicarti il forno zio Ciro messo in palio.
Ciao Ema
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

vickauars ha scritto:Ciao Dario, come detto ho cotto al buio...l'F1 è un dramma da gestire quando anche una minima cazzata non funziona... L'impasto era buono, forse troppo maturo tenendo conto della forza delle farine...la consistenza mi ha soddisfatto, e anche il sapore.

La cottura non mi soddisfa...forno ingestibile, qualche pizza è venuta fuori con crostina superficiale e zero elasticità, altre perfette...non saprei...

può essere che una lucina fulminata scompensi in qualche modo le resistenze?
Io ho tante perplessità su l'F1...ma è anche vero che in passato ho visto tue pizze da capogiro sfornate da questo apparecchio.

Ora voglio testare il V1 per capire se la ventilazione aiuti a compensare eventuali mancanze di uniformità in cottura....

Ti capisco perfettamente quando affermi che sei contento dell'impasto ma non della cottura...è capitato un'inifinità di volte anche a me con il FAL...non sempre è facile gestire la temperatura e molto spesso la sfiga ti viene contro mentre ruoti la pizza...e ti girano...uhhhh come ti girano......

....il mestiere del fornaio (inteso come quel soggetto che si occupa solo di gestire la pizza nel forno) non è del resto cosa da poco....a Napoli queste persone fanno una gavetta pazzesca....

Ultimamente vediamo proprio da Michele cosa significhi sprecare un impasto da eccellenza con una cottura sciatta e grossolana....

Comunque con un impasto da eccellenza come il tuo (e con la ricerca maniacale dell'optimum che vai predicando) andrà sicuramente meglio la prossima volta :)

Ciao Grande!!! un abbraccio
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Lia1971
Contatta:

Messaggio da leggere da Lia1971 »

Salve,
come vedi Dario non c'è paragone tra me e Vik... rosico!!!

Complimentissimi anche qui, te li meriti (e menomale che non è soddisfatto...) :D felice :D felice :D felice :D felice
Saluti
Lia1971 ;)
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”