Giocando tra canotto e la pizza che sogno...

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Giocando tra canotto e la pizza che sogno...

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Si non lo nascondo, vorrei poter fare una vera Verace...ma devo ancora comprare il "manico" e confidare in una fornace adeguata =)) =))
Mi diverto, gioco e mi alleno a migliorarmi cercando di usare i mezzi a disposizione e mutuando quanto ho ( forse ) appreso nelle mie varie infornate.
Gioco per gioco doveva essere pizza a canotto.
Perchè pizza a canotto? semplice, mi serviva per imparare a stendere una pizza idratata al 70% e capire se la pala riesco ad usarla a dovere.
Avevo qualche idea :D felice e così sono partito.
Iniziamo dall'impasto: per una pizza a canotto ci sono vari sistemi io ho scelto il "mio"...semplice, diretto ( in tutti i sensi )
Impasto diretto, puntata lunga e appretto medio, per il resto stesura con discreto cornicione e poi forno :lol:
Il forno: il mio arriva a 350°C max e ha una camera di 13 cm interna, io ho fatto un rialzino ( semplice croce con bulloni inox ) e ho portato il cielo a 8 cm ( voglio portare a 5/6 ) e poi forno preriscalfdato per 40 minuti a tutta e poi resistenza superiore accesa al massimo.
Quattro minuti la prima pizza e 3 minuti e 30 secondi l'altra.
Primo panetto 280 g secondo 250 g.
Le pizze erano leggere e gustose, rifarò ancora...magari indiretto...vediamo :lol:
Impasto a mano 70% idro e staglio ben stretto ( forse un po' troppo )
Stesura buona per quello che sono capace di fare io anche se il primo panetto era ancora un po' tenace nonostante 6 ore di appretto.
Per la ricetta ringrazio @Rafbor e il suo calcolatore ( per me neofita strumento incredibile e quanto mai utile )
screenshot.jpg
IMG_20180526_194308.jpg
IMG_20180526_195412.jpg
IMG_20180526_195610.jpg
IMG_20180526_195637.jpg
La seconda pizza ho steso lasciando molto meno cornicione e io la preferisco di gran lunga...
IMG_20180526_201328.jpg
IMG_20180526_201643_1.jpg
Mi sono divertito e presto riprovo.
Ciao forum ;festeggiare drink
Gaetano
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Giocando tra canotto e la pizza che sogno...

Messaggio da leggere da Pere153 »

Peccato per la cottura, per la Verace ci vuole una temp. quasi pazzesca.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Giocando tra canotto e la pizza che sogno...

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:Peccato per la cottura, per la Verace ci vuole una temp. quasi pazzesca.
Si lo so...per ora mi faccio le osssa con gli impasti e imparo a stendere ;festeggiare drink
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Giocando tra canotto e la pizza che sogno...

Messaggio da leggere da Rafbor »

Bella prova ! Viene sempre meglio che nel forno di casa.
Forse potresti bypassare il termostato per superare i 350°C, poi rialzando ancora un po la pietra, ce la faresti ;)
Il tuo Delizia moddato non lo usi più ?
Immagine
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Giocando tra canotto e la pizza che sogno...

Messaggio da leggere da Issietto »

Ormai non ti ferma più nessuno. Con un forno a legna sarebbe uscita alla grande. ;festeggiare drink .
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Giocando tra canotto e la pizza che sogno...

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Rafbor ha scritto:Bella prova ! Viene sempre meglio che nel forno di casa.
Forse potresti bypassare il termostato per superare i 350°C, poi rialzando ancora un po la pietra, ce la faresti ;)
Il tuo Delizia moddato non lo usi più ?
Si ci sto pensando, solo non vorrei stravolgere il forno che per le altre cotture è perfetto.
Magari cambio il termostato superiore con uno da 500°C e provo il bypass.
No il Delizia era poco funzonale per me, avrei dovuto moddarlo ancora...poco tempo e poca voglia e poi non mi consentiva di fare pizze da 250/280 g come voglio io.
Con qualche accorgimento posso fare pizze non male :wink: certo la Verace con il mio forno non si fa a meno di stravolgerlo e per ora non è nelle mie intenzioni.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Giocando tra canotto e la pizza che sogno...

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Issietto ha scritto:Ormai non ti ferma più nessuno. Con un forno a legna sarebbe uscita alla grande. ;festeggiare drink .
Grazie :wink: posso dirti che l'impasto era ottimo e la pizza finale di tutto rispetto.
Forse non è una pizza che rientra negli standard ( se poi ci sono ) ma da uno senza etichetta cosa apsettarsi? =)) =))
Gaetano
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Giocando tra canotto e la pizza che sogno...

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Confermo il fattore forno come dice issietto.
Come resto sembra invitante e saporita.
È comunque da ammirare la tua volontà di fare un qualcosa che sai di avere dei limiti. Io invece con la teglia ho gli stessi problemi, anzi sono una catastrofe e la paura del risultato mi fa desistere del tutto.
Bravissimo Gaetano, sei in gamba. :D felice ;festeggiare drink ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Giocando tra canotto e la pizza che sogno...

Messaggio da leggere da Pere153 »

senzaetichetta ha scritto:
Rafbor ha scritto:Bella prova ! Viene sempre meglio che nel forno di casa.
Forse potresti bypassare il termostato per superare i 350°C, poi rialzando ancora un po la pietra, ce la faresti ;)
Il tuo Delizia moddato non lo usi più ?
Si ci sto pensando, solo non vorrei stravolgere il forno che per le altre cotture è perfetto.
Magari cambio il termostato superiore con uno da 500°C e provo il bypass.
No il Delizia era poco funzonale per me, avrei dovuto moddarlo ancora...poco tempo e poca voglia e poi non mi consentiva di fare pizze da 250/280 g come voglio io.
Con qualche accorgimento posso fare pizze non male :wink: certo la Verace con il mio forno non si fa a meno di stravolgerlo e per ora non è nelle mie intenzioni.

Secondo me potresti fare la Tonda Romana, una pizza "sottovalutata" da molti ma veramente buona.
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Giocando tra canotto e la pizza che sogno...

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravissimo Gaetà :applausi small l'impasto .. c'è.. :applausi small ovviamente il 50 % del restante risultato lo fai con una cottura idonea , ma sicuramente arriverai anche a quello ;festeggiare drink
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”