PANE SUPER IDRATATO COTTO NEL FORNO DI CASA

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

PANE SUPER IDRATATO COTTO NEL FORNO DI CASA

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ciao ragazzi.....mi devo difendere. Quel fetentone di Don Gaetano sforna una meraviglia dopo l'altra e............non posso stare a guardare
Ricetta
Farina 1250 di cui 900 tipo 1 bio e 350 integrale pura
acqua 950
lm pascualino 330
sale 26
autolisi 3h
Al raddoppio staglio al quasi raddoppio infornare.
Mi sono fatto giù in garage un piccolo laboratorio, purtroppo non ho il riscaldamento. Oggi un ventaggio gelido e.............non ho avuto il coraggio di scendere. Quindi infornato nel forno di casa che non conosco bene e non ha la refrattaria. Ho cosparso le pagnotte dopo aver fatto i tagli, di farina integra per dare un colore ed un tocco diverso.
Si accettano consigli e critiche................Pedro non parlare che mi rovini il fine settimana :lol: :oops: :roll:
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE SUPER IDRATATO COTTO NEL FORNO DI CASA

Messaggio da leggere da lorenzo »

Lorenzo......... non voglio essere di parte ma sei più bravo di Don Gaetano.
Tu sei come il buon vino, migliori con l'invecchiamento :YMAPPLAUSE:
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE SUPER IDRATATO COTTO NEL FORNO DI CASA

Messaggio da leggere da lorenzo »

Non esageriamo......però se lo dite voi.............ci credo
Immagine
Avatar utente
indisciplinato
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 novembre 2017, 23:14

Re: PANE SUPER IDRATATO COTTO NEL FORNO DI CASA

Messaggio da leggere da indisciplinato »

Solo applausi. A maggior ragione per il fatto che non hai esagerato con il sale. Si può fare meglio? Sospetto di no perché questo tipo di idratazione ammette anche sezioni più aperte, ma si tratta di prodotti diversi, non necessariamente migliori al palato. Il difficile per questo prodotto è la cottura e la retrogradazione che per certi versi è più intensa rispetto a un 75% (io non vado oltre questa percentuale).
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE SUPER IDRATATO COTTO NEL FORNO DI CASA

Messaggio da leggere da lorenzo »

indisciplinato ha scritto:Solo applausi. A maggior ragione per il fatto che non hai esagerato con il sale. Si può fare meglio? Sospetto di no perché questo tipo di idratazione ammette anche sezioni più aperte, ma si tratta di prodotti diversi, non necessariamente migliori al palato. Il difficile per questo prodotto è la cottura e la retrogradazione che per certi versi è più intensa rispetto a un 75% (io non vado oltre questa percentuale).
Ben detto ragazzo.......se avessi usato il mio F1 x pane, avrei avuto un risultato migliore. Le fette erano ancora tiepide....domani saranno più belle.
Onestamente non sono un patito dei buchi, ma del gusto e del profumo. Le caverne qualche volta possono ingannare ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: PANE SUPER IDRATATO COTTO NEL FORNO DI CASA

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Lorenzo......... non voglio essere di parte ma sei più bravo di Don Gaetano.
Tu sei come il buon vino, migliori con l'invecchiamento :YMAPPLAUSE:
=)) =))
Molto bravo e... il pane è sempre il mio grande amore :applausi small :applausi small
Ho in forno un dirigibile tutto buchi =)) =)) preparati :lol: :lol:
Gaetano
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: PANE SUPER IDRATATO COTTO NEL FORNO DI CASA

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

indisciplinato ha scritto:Solo applausi. A maggior ragione per il fatto che non hai esagerato con il sale. Si può fare meglio? Sospetto di no perché questo tipo di idratazione ammette anche sezioni più aperte, ma si tratta di prodotti diversi, non necessariamente migliori al palato. Il difficile per questo prodotto è la cottura e la retrogradazione che per certi versi è più intensa rispetto a un 75% (io non vado oltre questa percentuale).
Spiegheresti meglio questo concetto? ti sarei grato ;festeggiare drink
Gaetano
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: PANE SUPER IDRATATO COTTO NEL FORNO DI CASA

Messaggio da leggere da Pere153 »

:lol: :lol: Lorè sei un Grande!!!
Avatar utente
indisciplinato
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 novembre 2017, 23:14

Re: PANE SUPER IDRATATO COTTO NEL FORNO DI CASA

Messaggio da leggere da indisciplinato »

@Gaetano più acqua hai nel prodotto più è difficile asciugarlo e più acqua rimane dentro più sarà soggetto a gommosità e retrogradazione degli amidi che perdendo acqua perdono anche le loro proprietà. Per certi versi da questo punto di vista il pane è più semplice della pala perché lo si cuoce più a lungo, ma la pala può anche essere ripassata in forno, optional del tutto casuale per il pane.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE SUPER IDRATATO COTTO NEL FORNO DI CASA

Messaggio da leggere da lorenzo »

Don Gaetano aspetto il tuo x rispondere ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Metodologia diretta”