Il mio fornetto è un Beeper modello Regina Margherita, l'ho acquistato con l'intento preciso di modificarlo, l'ho scelto perché aveva un buon prezzo, circa 60 euro, perché esce di fabbrica con la rotazione della platea (ma ho cambiato immediatamente il motorino) e, sopratutto, perché è dotato di finestrella per vedere la pizza senza aprire il fornetto e far calare la temperatura.
Il fornetto è questo https://youtu.be/nrVAXjcftHw
Ieri ho fatto una modifica aggiungendo un coperchio di una pentolina, diametro 18 cm. al centro della volta, a parziale copertura delle resistenze, per non cuocere troppo gli ingredienti della farcitura, adesso è così Il problema che riscontro è il seguente, impostando sul pid la temperatura di 400° e lasciando la resistenza inferiore accesa, sulla platea la temperatura, misurata al centro con pirometro laser, è di 530°

Se spengo la resistenza inferiore, con l'uso del forno, le aperture e le pizze fredde, la temperatura della platea scende sotto i 250°.
Ho fatto la prova con la carta da forno per vedere la diffusione del calore, ebbene con il fornetto acceso e la sonda che rilevava 400° la carta ha immediatamente preso fuoco, ho dovuto ripeterla a resistenze spente, dopo alcuni minuti ho rilevato sulla platea la temperatura di 380° e ho inserito la carta forno, questo è il risultato Adesso non so come risolvere, se lascio la resistenza inferiore accesa ho paura di bruciare il fondo della pizza come mi è già accaduto, se la spengo, dopo alcune pizze la platea è troppo fredda. Purtroppo il pid non riesce a gestire adeguatamente la temperatura della platea a causa della risposta lenta nel riscaldarsi e raffreddarsi del piatto in terracotta, in pratica quando il pid spegne le resistenze, il piatto non si raffredda alla stessa velocità della volta, che è in metallo, il pid non fa ripartire le resistenza per un tempo troppo lungo e si rischia di infornare a resistenze spente, con la platea a una temperatura accettabile, ma con la volta troppo fredda, se spengo manualmente la resistenza inferiore e uso solo quelle superiori, non riescono a mantenere abbastanza caldo il desco per piadine che uso come platea.

L'unica soluzione che io vedo sarebbe un altro pid che comandi solo la platea, ma non vorrei spenderci altro denaro, ad oggi mi è costato abbondantemente oltre i 200 euro.