forno di casa.....

giangi74
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 settembre 2013, 18:33

forno di casa.....

Messaggio da leggere da giangi74 »

ragazzi scusate ma potrebbe essere che il forno di casa mi dia qualche problema nel fare la verace??il procedimento di lavoro e'il seguente:farina capito blu,impasto il tutto con un litro di partenza d'acqua 20°di temperatura,farina 1,700g circa,due grammi di l.b,durata impasto mezzora con stop di 3 min.x velocita'piu'o meno,puntata 20 minuti,staglio e appretto di 7 ore.con una buona lievitazione,premetto che il forno di casa arriva ad una temperatura di 250°.ditemi dove ho sbagliato....io spero che sia il forno non credo al procedimento,che ho usato.grazie ragazzi attendo vostre notizie....
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: forno di casa.....

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Giangi. Purtroppo non dici quali problemi hai avuto. Il forno di casa e in genere tutti i forni elettrici non sono il massimo per la verace ma con quelli tipo professionale puoi ottenere un prodotto similare.
Così ad occhio direi che l'impasto è ok anche se non indichi il quanitativo di sale.
In poche parole dacci qualche informazione in più.
Ciao Ema
giangi74
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 settembre 2013, 18:33

Re: forno di casa.....

Messaggio da leggere da giangi74 »

ciao ema scusami hai ragione se non ho dettagliato.....calcola io metto 45 grammi di sale su un litro d'acqua.ma credimi l'impasto sia di elasticita e di estensibilita'era ok!ma ripeto non esce..si il cornicione mi si alza leggermente ma in mezzo non e' gommosa!!ripeto sec.me il forno e troppo scarico..250°gradi sono troppo pochi troppo tempo ci mette a cuocersi!tu che ne pensi ema?
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: forno di casa.....

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao. 45 gr di sale sono ok.
Penso comunque che la tua diagnosi sia giusta. Che fa alzare il cornicione è con il forno a legna la botta di calore, i 400° e oltre che sprigiona il forno a legna ma anche quello elettrico simil-professionale fanno si che con un impasto fatto ad hoc il cornicone si gonfi.
Ho conoscuuto in rete solo una persona che faceva la verace nel forno di casa la grande Bollicina di cui ho sul mio qudernetto la ricetta.
Tieni presente che impastava a mano con una tecnica particolare........adesso ti prendo gli appunti e te li trascrivo.
Ultima modifica di emalimo il 24 settembre 2013, 7:20, modificato 1 volta in totale.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: forno di casa.....

Messaggio da leggere da emalimo »

IMPASTO BOLLICINA - Cottura in forno di casa

ACQUA 1000 gr
FARINA 1600 gr
SALE 45 gr
LIEVITO 1 gr ( in estate )

12 ore di lievitazione/maturazione
8 ore di puntata
4 ore di appretto

Partiva facendo scgiogliere il lievito nell'acqua poi la farina fino a creare una bella cremina, sale e resto della farina fino a raggiungimento del punto pasta.
Finito di mpastare 1/2 ora di riposo, leggera reimpastata e via con otto ore di puntata.
Comunque inbase alle letture di allora degli scritti dei grandi che conoscevano Bollicina il segreto erea il suo modo di impastare che non è descrivibile ma bisognava vederlo.

Fai una cosa. Prova ad impastare a mano e vedi se riesci a gestire meglio l'impasto. Mezz'ora circa nella impastatrice mi sembrano tanti.
Ciao Ema
giangi74
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 settembre 2013, 18:33

Re: forno di casa.....

Messaggio da leggere da giangi74 »

grazie ema un'abbraccio ti faro sapere oggi ho fatto per esempio ho impastato tutto a mano con 20min.di puntata e circa 18 ore a temp.4°domani ti faro sapere grazie ancora buona giornata!
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”