maturazione/lievitazione 12h in bacinella
ldb: 7-8 gr/lt
idratazione al 58%
incordatura medio forte
riposo in teglia di almeno 12h
Mi spiegate il perchè ( visto che tutti voi idratate più dell' 80% )?
Grazie

Paolo
Bello parlare di focaccia e ti ringrazio per aver aperto questo thread.paolopf3 ha scritto:Premesso che non ci capisco niente di focacce ( non che sia diverso con le altre pizze![]()
![]()
) ma io i risultati migliori, in termini di morbidezza, li ho ottenuti:
maturazione/lievitazione 12h in bacinella
ldb: 7-8 gr/lt
idratazione al 58%
incordatura medio forte
riposo in teglia di almeno 12h
Mi spiegate il perchè?
Grazie![]()
Paolo
Come sempre le variabili da considerare sono tante.paolopf3 ha scritto:Dunque la lievitazione vera e propria, con aumento di volume ( direi circa 3 volte ) lo fa in teglia.
Diventa talmente morbida che è un problema metterci il pomodoro!!!
Tutto TA, possibilmente intorno ai 18-19 °C.
Inforno a 300/320 °C sotto e 250 °C sopra.
Tempi di cottura intorno ai 8-10'
Farina: Caputo rossa o Polselli rossa.
Idratazione
Ho iniziato con il 75+%
Poi man mano ho diminuito, aumentando la morbidezza.
Adesso sono al 58%.
Incordo xchè l'aumento in volume è notevole altrimenti la maglia non regge.
Dopo cottura si scioglie letteralmente in bocca: più morbida della verace!!!
Paolo
VererrimoZioZucchino ha scritto:Per certi tipi di prodotto alta idratazione non significa affatto, imho, morbidezza.
Un esempio è il pane.
La ciabatta, tipicamente ad alta idratazione, non è certamente morbida, seppur sublime.
Al contrario, a bassa idratazione, magari con l'impiego di grassi dell'impasto, si riesce invece ad ottenere una mollica morbida e soffice.
ZioZucchino ha scritto:Per certi tipi di prodotto alta idratazione non significa affatto, imho, morbidezza.
Un esempio è il pane.
La ciabatta, tipicamente ad alta idratazione, non è certamente morbida, seppur sublime.
Al contrario, a bassa idratazione, magari con l'impiego di grassi dell'impasto, si riesce invece ad ottenere una mollica morbida e soffice.