Focaccia super morbida

Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Focaccia super morbida

Messaggio da leggere da paolopf3 »

indisciplinato ha scritto:A proposito dei grassi, sono alla ricerca di pubblicazioni o contributi sulla matrice lipidica nei prodotti da forno, in particolare vorrei trovare una scorciatoia per fornire naturalmente alti livelli di glicerolo nell'impasto. Se qualcuno sa, parli altrimenti gli spezzo le braccine :D

:lol: :lol: :lol:




Cmq non ho mai messo grassi negli impasti ma la morbidezza non è mai venuta meno.

Ho notato, invece, che per la focaccia la morbidezza è inversamente proporzionale alla idratazione: quanto minore è l'idratazione tanto maggiore sarà la morbidezza, a condizione di abbondare con
lievito
tempi di lievitazione in teglia ( non inferiore a 10h in teglia )
incordatura, per reggere la lievitazione






Paolo
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Focaccia super morbida

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

paolopf3 ha scritto:
indisciplinato ha scritto:A proposito dei grassi, sono alla ricerca di pubblicazioni o contributi sulla matrice lipidica nei prodotti da forno, in particolare vorrei trovare una scorciatoia per fornire naturalmente alti livelli di glicerolo nell'impasto. Se qualcuno sa, parli altrimenti gli spezzo le braccine :D

:lol: :lol: :lol:




Cmq non ho mai messo grassi negli impasti ma la morbidezza non è mai venuta meno.

Ho notato, invece, che per la focaccia la morbidezza è inversamente proporzionale alla idratazione: quanto minore è l'idratazione tanto maggiore sarà la morbidezza, a condizione di abbondare con
lievito
tempi di lievitazione in teglia ( non inferiore a 10h in teglia )
incordatura, per reggere la lievitazione






Paolo
Concordo per abbondare con il lievito mentre per l'idratazione credo sia giusto fare dei distinguo.
Quello che fai tu ( tempi lunghi e bassa idratazione ) ha una logica, del resto lo riscontri anche a prodotto finito, ma è frutto di scelte mirate.
Bassa idratazione rallenta tutto e non a caso si utilizza anche nelle bighe, alta idratazione accelera tutto....ecco che due strade differenti possono incontrarsi.
Io prediligo idratazione maggiore perché la mia focaccia deve essere pronta in 5/6 ore massimo, nel mio caso bassa idratazione vorrebbe dire darmi la zappa sui piedi. Con farine deboli 6 ore possono bastare...a parere mio ;festeggiare drink
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Focaccia super morbida

Messaggio da leggere da erminio78 »

ZioZucchino ha scritto:Per certi tipi di prodotto alta idratazione non significa affatto, imho, morbidezza.

Un esempio è il pane.

La ciabatta, tipicamente ad alta idratazione, non è certamente morbida, seppur sublime.

Al contrario, a bassa idratazione, magari con l'impiego di grassi dell'impasto, si riesce invece ad ottenere una mollica morbida e soffice.
:p

Ed invece è proprio l'acqua che ti crea la mollica più morbida , parlo di mollica non di crosta, infatti i pani molto idratati o la pizza in teglia, cotti per bene perchè è fondamentale, mantengono la mollica morbida proprio per l'idratazione più spinta.
Poi i grassi olio evo o strutto nella pizza o focaccia, dona friabilità e la morbidezza ce l'avete o con idro diciamo alte, oppure si può scendere di acqua ma si deve scendere di proteine con la farina, ovviamente ci interessano quelle insolubili, e lavorare con W basso.
Poi anche l'utilizzo di altri tipi di grano, vedi quello duro, garantisce sofficità
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Focaccia super morbida

Messaggio da leggere da lorenzo »

Don Paolo, non mi fai dormire la notte............mi metti in crisi ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Focaccia super morbida

Messaggio da leggere da paolopf3 »

lorenzo ha scritto:Don Paolo, non mi fai dormire la notte............mi metti in crisi ;festeggiare drink

Don Lorenzo,
guai a non far girare le rotelle :lol: :lol: :lol:






Paolo
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Focaccia super morbida

Messaggio da leggere da lorenzo »

paolopf3 ha scritto:
lorenzo ha scritto:Don Paolo, non mi fai dormire la notte............mi metti in crisi ;festeggiare drink

Don Lorenzo,
guai a non far girare le rotelle :lol: :lol: :lol:






Paolo
Non dimenticare che io sono vecchio e, le rotelle se girano troppo si sfasciano ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Focaccia super morbida

Messaggio da leggere da paolopf3 »

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Focaccia super morbida

Messaggio da leggere da lorenzo »

Devo assolutamente provare questa tua ricetta ....I must
Quì in Puglia le focacce vanno alla grande, specialmente quella barese con la patata ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Focaccia super morbida

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Devo assolutamente provare questa tua ricetta ....I must
Quì in Puglia le focacce vanno alla grande, specialmente quella barese con la patata ;festeggiare drink
Piccolo OT: la focaccia barese prevede una sola lievitazione corretto?
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Focaccia super morbida

Messaggio da leggere da lorenzo »

devo controllare.........la cosa certa è che ci mettono le patate ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Focaccia e affini”