Pane sbagliato...

Avatar utente
indisciplinato
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 novembre 2017, 23:14

Pane sbagliato...

Messaggio da leggere da indisciplinato »

Come promesso a Lorenzo pubblico qualcosa. Questo pane è assai modesto perché ho subito diversi contrattempi che mi hanno impedito di raggiungere un risultato adeguato.

Ore 7.00
Licoli semipascualizzato 70 grammi
H2O 350 tiepida
Semola 100
Segale integrale 100
Spadoni 7 cereali 100
Grano saraceno 30
Canapa 20 (devo farla fuori)

Primo contrattempo... dovrebbe stare a TA almeno un'ora e invece l'ho dovuto sbattere subito in frigo.

Secondo contrattempo. Treno soppresso. Dovevo impastare alle 15.30 e ho impastato alle 17.30.

Chiuso l'impasto con 415 farina 1 e 215 H2O. Idratazione finale 75%. Sale 15/1000. Semi di lino, chia e girasole. Impastato con la spirale con un paio di serie finali di ventilazione.

L'impasto non aveva abbastanza forza lievitatante. Ho formato alle 2 del mattino e cotto tra le 5 e le 6. Inoltre non ho dato abbastanza pieghe di rinforzo. Per finire alle 2 del mattino non ero così lucido da formarlo. L'ho pure cotto senza vapore.

Il pane comunque è ottimo :P
Avatar utente
indisciplinato
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 novembre 2017, 23:14

Re: Pane sbagliato...

Messaggio da leggere da indisciplinato »

Questo aveva una ricetta leggermente diversa ma una conduzione diversa.

A parità di ricetta basta poco per fare meglio o molto peggio.
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Pane sbagliato...

Messaggio da leggere da Issietto »

A parte la giornata alla Fantozzi, il pane è venuto bene, specialmente il secondo. ;festeggiare drink
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pane sbagliato...

Messaggio da leggere da lorenzo »

Complimenti ragazzo....... è ottimo
X favore la prossima volta metti giù una ricetta e la si fa insieme, magari con tutti quelli che vogliono iniziare a panificare.
Unico mio grande problema................le farine. Non riesco a trovare tutte quelle farine. Devo iniziare a comperare on line. Ma ti costa più il trasporto che la farina ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Pasta madre”