Pizze del 23/11
Moderatore: Juanta
Pizze del 23/11
Farina caputo pizzeria,idro 70%,criscito caputo 4%,sale 50gr per litro,lievitazione 20h T.A circa 20°(12+8),lievito di birra 1 gr per litro d'acqua.
Cottura in F1..90 secondi.
Una Margherita e una bianca con pomodorini freschi e fior di latte in cottura con aggiunta di rucola,scaglie di grana e aceto balsamico di Modena invecchiato 30 anni in uscita.
Cottura in F1..90 secondi.
Una Margherita e una bianca con pomodorini freschi e fior di latte in cottura con aggiunta di rucola,scaglie di grana e aceto balsamico di Modena invecchiato 30 anni in uscita.
Emanuele
FORNO EFFEUNO P134H BYFDM
FARINA:CAPUTO(Pizzeria,blu,rossa)-MOLINO DENTI(Anima Verace)-VIGEVANO TRAMONTI-PETRA SPECIAL-PETRA 3-FARINA FUTURA
IMPASTATRICE SPIRALE BYFDM
FARINA:CAPUTO(Pizzeria,blu,rossa)-MOLINO DENTI(Anima Verace)-VIGEVANO TRAMONTI-PETRA SPECIAL-PETRA 3-FARINA FUTURA
Re: Pizze del 23/11
Bravissimo............ dobbiamo imparare ad ingrandire le foto.
Una bella foto vale un SACCO

- indisciplinato
Da quanto sono i panetti e come ti sei trovato con il 70%?
In vasca hai cominciato dall'acqua o dalla farina?
In vasca hai cominciato dall'acqua o dalla farina?
Bravo Perent
hai fatto un buon lavoro .. un consiglio , con un idro così alta hai dovuto utilizzare parecchia farina di spolvero e
sul cornicione vedi il risultato. Per il resto la cottura è ottima .

sul cornicione vedi il risultato. Per il resto la cottura è ottima .

Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Ciao indisciplinato.
I panetti erano da 275-280 gr.
Per quanto riguarda il procedimento,ho inserito tutta l'acqua nella ciotola e sciolto il lievito stemperandolo successivamente ho aggiunto il criscito e poi il 60% della farina circa.
Quando si è formata una bella crema ho aggiunto il sale e poi gradualmente la farina restante facendola assorbire poco alla volta.Raggiunto il punto di pasta l'ho lavorato 2-3 min sul banco e poi ho fatto 3 serie di pieghe intervallate ogni 5 min.
Per Sauzer,grazie per i complimenti.
Effettivamente ho trovato molta più difficoltà col 70%.
Era la prima volta che lo facevo.Purtroppo di farina ne ho dovuta usare un po di piu soprattutto sulla pala perché le pizze si attaccavano subito e di conseguenza non sono riuscito con facilità a farle scivolare bene
.Penso che tornerò al 67% 
I panetti erano da 275-280 gr.
Per quanto riguarda il procedimento,ho inserito tutta l'acqua nella ciotola e sciolto il lievito stemperandolo successivamente ho aggiunto il criscito e poi il 60% della farina circa.
Quando si è formata una bella crema ho aggiunto il sale e poi gradualmente la farina restante facendola assorbire poco alla volta.Raggiunto il punto di pasta l'ho lavorato 2-3 min sul banco e poi ho fatto 3 serie di pieghe intervallate ogni 5 min.
Per Sauzer,grazie per i complimenti.
Effettivamente ho trovato molta più difficoltà col 70%.
Era la prima volta che lo facevo.Purtroppo di farina ne ho dovuta usare un po di piu soprattutto sulla pala perché le pizze si attaccavano subito e di conseguenza non sono riuscito con facilità a farle scivolare bene

Emanuele
Grazie Lorenzolorenzo ha scritto:Bravissimo............ dobbiamo imparare ad ingrandire le foto.

Emanuele
Belle pizze. Concordo con @Sauzer, troppa farina di spolvero.
Sono certo che con una idratazione più "normale" ti sarebbero venute ancora meglio.
Sono certo che con una idratazione più "normale" ti sarebbero venute ancora meglio.
Non sono male, pero quelle tue precedente erano più makulate. Hai cambiato la temperatura di cottura ?
@Pere hai ragione troppa farina.
Ma ne ho dovuta usare di più perché erano davvero molto umidi e poco gestibili.Come sapore erano molto buone.Penso che ritornerò al 67%
@Rafbor ciao
.
La temperatura è sempre la stessa ovvero imposto al max entrambi i termostati dell' F1...il pirometro segnava circa 475° puntato sul biscotto Saputo.
Le precedenti sembravano piu maculate probabilmente perché avevo usato meno farina per la stesura e qualche secondo in meno per la cottura.Saluti
Ma ne ho dovuta usare di più perché erano davvero molto umidi e poco gestibili.Come sapore erano molto buone.Penso che ritornerò al 67%
@Rafbor ciao

La temperatura è sempre la stessa ovvero imposto al max entrambi i termostati dell' F1...il pirometro segnava circa 475° puntato sul biscotto Saputo.
Le precedenti sembravano piu maculate probabilmente perché avevo usato meno farina per la stesura e qualche secondo in meno per la cottura.Saluti

Emanuele
Complimenti! Bravissimo.