Impasto x la verace

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Impasto x la verace

Messaggio da leggere da lorenzo »

sub ha scritto:Per quanto riguarda l'impasto, la velocità di impastamento è anche molto importante

Immagine

Pétrissage amélioré PA - Pétrissage intensifié PI - Pétrissage à vitesse lente PVL.



PVL: Impastare ad una velocità lenta da 10 a 15 minuti alla prima velocità.

PA: Impastatura migliorata da 4 a 5 minuti nella prima velocità e da 10 a 15 minuti nella seconda velocità.

PI: Impastare intensamente 4 a 5 min nella prima velocità e 16 fino a 20 minuti nella seconda velocità.
Sub scusa. so che usi un traduttore , ma non ho capito bene cosa vuoi dire x impastre ontensamente.
Se vuoi lo puoi scrivere in francese
Grazie merci
Immagine
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Impasto x la verace

Messaggio da leggere da Rafbor »

Molto interessante questa discussione.

A controcorrente lo sono io, e dopo 4 anni che faccio la pizza in casa, ho capito che non c'è bisogno complicarsi la vita. Premetto che le pizze non mi vengono eccezionali ogni volte che pizzo, ma le qualche volta che mi è uscita una scarsa pizza sono poche, sempre stato dovuto o a un sbaglio sulle ore di maturazione con una farina sconosciuta, o a un problema nella gestione del forno, o a un problema nella stesura.

Come l'ha detto Erminio poco tempo fa QUI, l'impasto per la Verace è il più semplice del mondo e da quando uso la cantinetta (>1 anno), faccio sempre lo stesso procedimento 1 volta/settimana:
impastamento <10min con la planetaria a velocità lente
puntata 1h TA
appretto 22,5h TC 18°C
niente pieghe.
Poi, se la maturazione è stata corretta, la stesura perfetta e il forno a temperatura giusta, mi viene una bellissima pizza !

Forse con questa discussione si riuscirà a sviluppare un procedimento ideale, sono pronto a cambiare il mio ;)
Ultima modifica di Rafbor il 9 novembre 2017, 16:00, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: Impasto x la verace

Messaggio da leggere da sub »

lorenzo ha scritto: Sub scusa. so che usi un traduttore , ma non ho capito bene cosa vuoi dire x impastre ontensamente.
Se vuoi lo puoi scrivere in francese
Grazie merci


mi dispiace, ecco il link in francese:

http://techno.boulangerie.free.fr/04-Co ... -cours.htm
io uso un traduttore ! dispiace
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Impasto x la verace

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Rafbor ha scritto:Molto interessante questa discussione.

A controcorrente lo sono io, e dopo 4 anni che faccio la pizza in casa, ho capito che non c'è bisogno complicarsi la vita. Premetto che le pizze non mi vengono eccezionali ogni volte che pizzo, ma le qualche volta che mi è uscita una scarsa pizza sono poche, sempre stato dovuto o a un sbaglio sulle ore di maturazione con una farina sconosciuta, o a un problema nella gestione del forno, o a un problema nella stesura.

Come l'ha detto Erminio poco tempo fa QUI, l'impasto per la Verace è il più semplice del mondo e da quando uso la cantinetta (>1 anno), faccio sempre lo stesso procedimento 1 volta/settimana:
impastamento <10min con la planetaria a velocità lente
puntata 1h TA
appretto 22,5h TC 18°C
niente pieghe.
Poi, se la maturazione è stata corretta, la stesura perfetta e il forno a temperatura giusta, mi viene una bellissima pizza !

Forse con questa discussione si riuscirà a sviluppare un procedimento ideale, sono pronto a cambiare il mio ;)

Ecco che piano piano gli argomenti escono.

Rafbor ha introdotto un'altro argomento importantissimo: la temperatura di lievitazione/maturazione.

Sono d'accordissimo con lui che la temperatura controllata è molto importante. Ma quanti di noi hanno una cantinetta ( di solito quelle per i vini ) che possano contenere le cassette per i panetti, magari quelle grandi?

@Rafbor: hai una foto dei tuoi panetti dopo le 22 ore a 18 gradi?




Paolo
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Impasto x la verace

Messaggio da leggere da lorenzo »

sub ha scritto:
lorenzo ha scritto: Sub scusa. so che usi un traduttore , ma non ho capito bene cosa vuoi dire x impastre ontensamente.
Se vuoi lo puoi scrivere in francese
Grazie merci


mi dispiace, ecco il link in francese:

http://techno.boulangerie.free.fr/04-Co ... -cours.htm
Grazie Sub, tu sei stato chiarissimo. Sono io che non ho capito
Grazie anche x l'mp
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Impasto x la verace

Messaggio da leggere da lorenzo »

Finalmente, niente foto, niente vetrina, niente sti cxxxi di alveoli , ma pura cultura.
GRAZIE A TUTTI
il VS Don Lorenzo il Bello ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Impasto x la verace

Messaggio da leggere da paolopf3 »

lorenzo ha scritto:Finalmente, niente foto, niente vetrina, niente sti cxxxi di alveoli , ma pura cultura.
GRAZIE A TUTTI
il VS Don Lorenzo il Bello ;festeggiare drink

Vabbè...

Bello mi sembra un po troppo :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Impasto x la verace

Messaggio da leggere da Rafbor »

paolopf3 ha scritto: Ecco che piano piano gli argomenti escono.

Rafbor ha introdotto un'altro argomento importantissimo: la temperatura di lievitazione/maturazione.

Sono d'accordissimo con lui che la temperatura controllata è molto importante. Ma quanti di noi hanno una cantinetta ( di solito quelle per i vini ) che possano contenere le cassette per i panetti, magari quelle grandi?

@Rafbor: hai una foto dei tuoi panetti dopo le 22 ore a 18 gradi?

Paolo
No, ne faro' alla prossima pizzata.
PS: l'avevo già presentata, la mia cantinetta si trova qui
Immagine
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Impasto x la verace

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Rafbor ha scritto:
paolopf3 ha scritto: Ecco che piano piano gli argomenti escono.

Rafbor ha introdotto un'altro argomento importantissimo: la temperatura di lievitazione/maturazione.

Sono d'accordissimo con lui che la temperatura controllata è molto importante. Ma quanti di noi hanno una cantinetta ( di solito quelle per i vini ) che possano contenere le cassette per i panetti, magari quelle grandi?

@Rafbor: hai una foto dei tuoi panetti dopo le 22 ore a 18 gradi?

Paolo
No, ne faro' alla prossima pizzata.
PS: l'avevo già presentata, la mia cantinetta si trova qui
Ho visto, ma ogni contenitore di plastica dentro alla cantinetta, contiene il panetto per una sola pizza?
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Impasto x la verace

Messaggio da leggere da Rafbor »

paolopf3 ha scritto: Ho visto, ma ogni contenitore di plastica dentro alla cantinetta, contiene il panetto per una sola pizza?
Si, e sono di vetro, no di plastica.
Immagine
Rispondi

Torna a “Ricette”