PANE CON PASCUALINO

Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: PANE CON PASCUALINO

Messaggio da leggere da erminio78 »

La sezione non ti andrà mai bene perchè dovete per prima cosa sistemare bene il lievito. Poi lavorare bene sull'impasto, soprattutto sulla sua monipolazione poi con il frigo andate ad aumentare l'acidità.Il fatto che parlate parlate, vi confrontate, vi complimentate ma poi i risultati so sempre gli stessi, ergo c'è qualcosa che non va nel vostro ragionamento...
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: PANE CON PASCUALINO

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Provo a dire la mia.
Iniziamo dal lievito: la lievitazione c'è stata e questo indica che sei nella giusta direzione, magari nel tempo affinerai la tua capacità di gestirlo e capire quando è il momento di usarlo, cosa fondamentale per qualsiasi lievito e qualsiasi impasto.
Questione sapore: dici che è ottimo e anche su questo sei ok in quanto è fondamentale. Buchi, strutture altro sono secondarie e subordinate al gusto e al sapore. Io il pane lo mangio non lo guardo.
Un lievito madre senza sapore è un lievito madre che per conto mio non ha molto "valore".
Per l'alveolatura ci sono tante cose da capire. La formatura, il livello che raggiunge la puntata, a che temperatura fai la punta, e naturalmente lo stato del lievito. Tanti fattori per cui non mi sento di imputare la "colpa" ad uno solo e poi le diagnosi senza elementi per conto mio sono molto difficili da fare, il rischio è di sconfinare nel campo delle ipotesi.
Se c'è il gusto e il sapore per me c'è il 70% del pane.
Don Gaetano
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: PANE CON PASCUALINO

Messaggio da leggere da erminio78 »

questo è il pane fatto ieri sera
pasta madre solida tipo1 debole da 220W e 75% idro.

Immagine

Immagine
rivedi un po di cose, gestione lievito madre, fasi dell'impasto e soprattutto formatura e magari ci arrivi
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE CON PASCUALINO

Messaggio da leggere da lorenzo »

erminio78 ha scritto:La sezione non ti andrà mai bene perchè dovete per prima cosa sistemare bene il lievito. Poi lavorare bene sull'impasto, soprattutto sulla sua monipolazione poi con il frigo andate ad aumentare l'acidità.Il fatto che parlate parlate, vi confrontate, vi complimentate ma poi i risultati so sempre gli stessi, ergo c'è qualcosa che non va nel vostro ragionamento...
Certamente c'è qualcosa che non va............. chiediamo aiuto, Ma da quello che dici, io capisco poco e nulla. Sii più chiaro. Dimmi cosa si deve o non deve fare. ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE CON PASCUALINO

Messaggio da leggere da lorenzo »

erminio78 ha scritto:questo è il pane fatto ieri sera
pasta madre solida tipo1 debole da 220W e 75% idro.

Immagine

Immagine
rivedi un po di cose, gestione lievito madre, fasi dell'impasto e soprattutto formatura e magari ci arrivi
Bello da vedere, ma non credo è il mio ideale. Sono abituato e mi piacciono dei pani, con meno buchi.
Comunque buon Ferragosto ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: PANE CON PASCUALINO

Messaggio da leggere da erminio78 »

Lorenzo non sai manco ciò che vuoi... non ti piace la tua sezione e vorresti altro... poi non vuoi i buchi...
lo sai solo nella tua testa come lo vuoi :lol: :lol: :lol: :lol:
PS: bello da vedere ed ottimo da mangiare e si conserva pure benissimo
Gigliola59
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 agosto 2017, 16:24

Re: PANE CON PASCUALINO

Messaggio da leggere da Gigliola59 »

Erminio i tuoi pani mi fanno impazzire! Potresti spiegarmi come li realizzi?so che fai puntata fino al raddoppio,seconda lievitazione fino al raddoppio, mi potresti spiegare come si presenta visivamente l'impasto ad ogni passaggio?mi faresti veramente felice.ciao e .......ci conto :D felice
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE CON PASCUALINO

Messaggio da leggere da lorenzo »

erminio78 ha scritto:Lorenzo non sai manco ciò che vuoi... non ti piace la tua sezione e vorresti altro... poi non vuoi i buchi...
lo sai solo nella tua testa come lo vuoi :lol: :lol: :lol: :lol:
PS: bello da vedere ed ottimo da mangiare e si conserva pure benissimo
BRAVO Erminio sei tutti noi ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Metodiche indiretti con lievito compresso”