Pagnotte venostane

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Pagnotte venostane

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pagnotte venostane. La ricetta è questa:
https://www.suedtirol.info/it/esperienz ... cipe_51906
Semplice e molto buona. Li ho mangiati in vacanza e ho gradito molto, ho provato a replicarli e questa ricetta mi è sembrata ottima.
IMG_20170812_091529.jpg
IMG_20170812_091542.jpg
IMG_20170812_091902.jpg
IMG_20170812_091602.jpg
IMG_20170812_092706.jpg
Sapore unico ;festeggiare drink
Don Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pagnotte venostane

Messaggio da leggere da lorenzo »

Belle pagnottelle......... a che temp. le hai cotte?? Forse avevi bisogno di più calore sotto.
PS
a quanti kg sei arrivato :YMAPPLAUSE:
Immagine
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: Pagnotte venostane

Messaggio da leggere da videotape »

Sembrano molto molto buone, mitico Gaetano.
Mi accodo alla domanda di Lorenzo ;))
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pagnotte venostane

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Belle pagnottelle......... a che temp. le hai cotte?? Forse avevi bisogno di più calore sotto.
PS
a quanti kg sei arrivato :YMAPPLAUSE:
220°C in realtà la cottura è ok per la segale meglio allungare i tempi e non alzare troppo la temperatura. Prossimo giro aumento l'idratazione dal 90% al 95/100%
Mangiate a colazione sono risultate morbide e nemmeno umide ( la segale tende a restare umida anche dopo la cottura )
Quelle che ho mangiato in Trentino erano leggermente più alveolate, ma poco, ma erano in proporzione opposta ovvero: 70% grano tenero e 30% segale. Queste sono realizzate con predominanza di segale e cambia molto. Potrebbe aiutare anche fare un prefermento maggiormente acido ( tempi di fermentazione più lunghi ) ma a mio avviso non vale la pena...sapore c'è in abbondanza e degli alveoli, in questo pane, non ha senso cercarli.
P.S. quando correvo avevo una percentuale di grasso corporeo intorno a 8%...ora un po' di più ma resto sempre in linea :lol: :lol:
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pagnotte venostane

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

videotape ha scritto:Sembrano molto molto buone, mitico Gaetano.
Mi accodo alla domanda di Lorenzo ;))
Si sono molto buone. Per la cottura secondo me sono ok, prossimo giro tengo l'impasto ancora più morbido e faccio un prefermento a 5 ore per acidificare maggiormente. Credo si debba arrivare al 100% di acqua, la segale assorbe moltissimo.
Quelle che ho mangiato in Trentino erano morbide e chiare di colore, molto simili alle mie.
Per formare le pagnottine ho usato una racla, comodissima, perché l'impasto è estremamente colloso e non consente formature agevoli.
Bisogna spolverare il piano con la farina e poi aiutarsi con la racla per formare le pagnottine.
Voglio spendere due parole anche per la spatola/racla recentemente acquistata da LIDL
IMG_20170812_121143.jpg
Pagata meno di €3 è utilissima per gestire impasti molto morbidi e/o particolarmente idratati.
Per questo pane ho spolverato di farina, bianca, e ho fato un filone lungo per poi spezzare in parti uguali e poi arrotondato. Senza l'uso di questa spatola sarebbe stato certamente meno agevole e mi avrebbe costretto ad utilizzare molta più farina di spolvero che non amo nel pane finito...
La riutilizzerò prossimamente nel pane di cristallo...
Tutto questo per porre l'accento su come sia possibile fare gli impasti anche con strumenti poveri.
Dimenticavo, impastato a mano anche in questo caso ;festeggiare drink
Don Gaetano
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Pagnotte venostane

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Quel panino per colazione è invitante , salutare e genuino. :applausi small .
Bravo Gaetano, un altro colpo a segno . ;festeggiare drink :D felice
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pagnotte venostane

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Nappinerone2 ha scritto:Quel panino per colazione è invitante , salutare e genuino. :applausi small .
Bravo Gaetano, un altro colpo a segno . ;festeggiare drink :D felice
Grazie ;festeggiare drink non dirlo a Lorenzo del panino altrimenti mi mette a dieta =)) =)) =)) =))
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pagnotte venostane

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ragazzo............promettimi di ritornare a correre. Non fare solo esercizio di avambraccia.
Il mio preferito, è quello della ..............forchetta :flying smile
Immagine
Rispondi

Torna a “Metodiche indiretti con lievito compresso”