La pala test lievito madre

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

La pala test lievito madre

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Ho voluto provare a realizzare una pizza in pala con il lievito madre, la sfida voleva essere quella di usare il licoli ( pascualino ) con un prefermento al 100% sulla farina.
Vi risparmio le mie solite vicissitudini e racconto come ho proceduto.
Preparazione del lievito ( spiegata anche nel thread del lievito madre ) seguendo questa procedura: 1° rinfresco in proporzione 1:1:1 secondo rinfresco 1:2:2 ( una parte di lievito due di farina e due di acqua )
Idratazione scelta 80% e impasto eseguito a mano senza arrivare al velo ma fermandomi ( volutamente ) un filo prima. Puntata a 30°C ( temperatura di casa ) per 1 ora e poi subito frigo. Staglio e formatura con chiusura stretta del panetto, appretto di circa 4 ore e ne serviva una ancora.
Alcune considerazioni: se avessi potuto avrei fatto 60 minuti di autolisi ma ho impastato di notte alla 1...non era fattibile, avrei dovuto chiudere ancora meno l'impasto, sarebbe stato più semplice dopo, il panetto aveva bisogno di un'ora ancora.
Impasto molto tenace al punto di risultare meno idratato...in stesura ho faticato non poco ( e si vede ) e ho letteralmente ribaltato l'impasto almeno 4 volte oltre a schiacciarlo in maniera molto decisa. Il problema era che non sapevo come avrebbe retto l'impasto e non ho voluto rischiare con un appretto troppo lungo.
Ricetta
Farina manitoba Coop 165 g
Lievito madre idro 100% ( prefermento ) 170 g
Sale 5 g
Acqua 115 g
Il gusto è... MONDIALE e questo impasto lo voglio affinare appena potrò.
La stesura lascia a desiderare ma l'impasto era parecchio difficile.
P.S. il prefermento è un po' di più del 100% ho arrotondato :-) la cosa incredibile è che non c'è traccia di acidità...
Alcune immagini che raccontano l'andamento della mia prova.
IMG_20170802_080652.jpg
IMG_20170802_131124.jpg
IMG_20170802_191621.jpg
IMG_20170802_191637.jpg
IMG_20170802_193802.jpg
IMG_20170802_194256.jpg
Migliorabile per molti aspetti ma il sapore mi ha ripagato della fatica per mettere insieme il tutto...
Don Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: La pala test lievito madre

Messaggio da leggere da lorenzo »

Sempre bella.............. scusa sono più interessato a Pascualino.
Perchè dici lievito madre idratazione 100%.... è giusto???
Obligato
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: La pala test lievito madre

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Sempre bella.............. scusa sono più interessato a Pascualino.
Perchè dici lievito madre idratazione 100%.... è giusto???
Obligato
Perché il mio lievito è idratato al 100% dipende dalla farina che usi...e poi io devo semplificare :lol: al 100% è più facile ricalcolare l'idratazione.
Grazie
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: La pala test lievito madre

Messaggio da leggere da lorenzo »

ok intendevi alla sua idratazione abituale e non a quello che hai messo nella pala che sarebbe 200% o sbaglio???
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: La pala test lievito madre

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:ok intendevi alla sua idratazione abituale e non a quello che hai messo nella pala che sarebbe 200% o sbaglio???
No la pala è idratata a 80% il lievito utilizzato ( prefermento finale ) al 100%
Se sommi la farina del prefermento ( 85 g ) e la farina aggiunta ottieni 250 g idem per l'acqua e arrivi a 200 g= 80% finale.
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: La pala test lievito madre

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Ciao Gaetano, quando usi pascualino sono sicuro del sapore , io la mia la sto trascurando ma con un po' di rinfreschi la riprendo di nuovo.
Quando hai detto " volevo fare autolisi" .
Secondo me era quella la chiave di volta :D felice per un risultato stellare . A me sono piaciute esternamente , per il gusto .... sarebbero da provareeeeee volentieri ;festeggiare drink :D felice
Saluti Pasquale.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: La pala test lievito madre

Messaggio da leggere da videotape »

Ciao Gaetano, bella, ma essendo noi perfezionisti, secondo me ti è mancata un po' di spinta? o No? dal forno o dai lieviti??
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: La pala test lievito madre

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Nappinerone2 ha scritto:Ciao Gaetano, quando usi pascualino sono sicuro del sapore , io la mia la sto trascurando ma con un po' di rinfreschi la riprendo di nuovo.
Quando hai detto " volevo fare autolisi" .
Secondo me era quella la chiave di volta :D felice per un risultato stellare . A me sono piaciute esternamente , per il gusto .... sarebbero da provareeeeee volentieri ;festeggiare drink :D felice
Saluti Pasquale.
Grazie. Si avrebbe aiutato moltissimo ma necessitava di un appretto più lungo.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: La pala test lievito madre

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

videotape ha scritto:Ciao Gaetano, bella, ma essendo noi perfezionisti, secondo me ti è mancata un po' di spinta? o No? dal forno o dai lieviti??
Grazie @videotape. Si il risultato è al 60% di quanto vorrei dovrò lavorarci ancora. Appretto più lungo e autolisi e vediamo come va. In stesura ho letteralmente massacrato l'impasto e non poteva alveolare di più. Io credo che il lievito abbia fatto bene il suo solo vanno rivisti i tempi.
Rispondi

Torna a “Pizza a metro”