Volevo una teglia con farina forse debole :-)

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Volevo una teglia con farina forse debole :-)

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Volevo provare una teglia con una farina debole, avevo in casa la Spadoni tipo 1 e ho provato l'impasto a 24 ore con frigo-
Ricetta
Farina Spadoni tipo 1 1000 g
Acqua 800/850 g di acqua ( credo 800 ma forse ho aggiunto un goccio...ero di corsa )
Sale 20 g
Lievito 5 g
Ho impastato senza il tempo necessario e con acqua medio/fredda...risultato: chiusura impasto in 14 minuti a 28°C...un po' troppi, prossimo giro metto acqua a 4/5°C
L'impasto ha retto bene e anche la stesura in teglia è stata molto semplice, zero effetto lenzuolo :lol: :lol:
Gusto buono e cottura ok compatibilmente con i limiti del mio forno, in totale 10 minuti sotto e 4 sopra.
Peso panetto teglia quasi 650 g
La cosa di cui sono contento è che ho capito i passaggi che sono fondamentali, il resto lo fa la cura dei dettagli e...il forno.
In settimana ho potuto provare un forno semi professionale con refrattaria, camera bassa da pizza e temperature regolabili cielo e platea fino a 400°C. Ho capito che per una signora teglia non scappi da un forno serio...ma con un po' di fantasia anche il forno di casa fa il suo lavorone :-)
Foto
IMG_20170519_195418.jpg
IMG_20170519_195428.jpg
IMG_20170519_200414.jpg
Don Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Volevo una teglia con farina forse debole :-)

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bentornato a bravissimo ragazzo.
Vai su lt o kg? Se su kg, avrei forse aumentato leggermente il sale. ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Volevo una teglia con farina forse debole :-)

Messaggio da leggere da Issietto »

Grande Gae, il forno asfittico è un problema comune che abbiamo. Oltre alla bassa temperatura del forno, anche i 28 gradi (troppi) con cui hai chiuso l'impasto, hanno inciso sulla maglia glutinica che non si è aperta bene. La teglia ce l'hai da 40x30?. 650 gr sarebbero eccessivi, specialmente con il forno fiacco, ma vedendo le foto, non sembra che ci sia troppo impasto. In compenso, avendo utilizzato una tipo 1, avrai mangiato sicuramente una buona pizza saporita. Avanti tutta con i tuoi mille esperimenti ;festeggiare drink
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Volevo una teglia con farina forse debole :-)

Messaggio da leggere da Pere153 »

Niente male @senza.
Un pò scarsa di condimenti :mrgreen:
Io taglerei più sottile le patatine e ne metterei di più.

Guarda come prepara le patate Bonci

phpBB [video]
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Volevo una teglia con farina forse debole :-)

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Bentornato a bravissimo ragazzo.
Vai su lt o kg? Se su kg, avrei forse aumentato leggermente il sale. ;festeggiare drink
Tutto su grammi :-)
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Volevo una teglia con farina forse debole :-)

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Issietto ha scritto:Grande Gae, il forno asfittico è un problema comune che abbiamo. Oltre alla bassa temperatura del forno, anche i 28 gradi (troppi) con cui hai chiuso l'impasto, hanno inciso sulla maglia glutinica che non si è aperta bene. La teglia ce l'hai da 40x30?. 650 gr sarebbero eccessivi, specialmente con il forno fiacco, ma vedendo le foto, non sembra che ci sia troppo impasto. In compenso, avendo utilizzato una tipo 1, avrai mangiato sicuramente una buona pizza saporita. Avanti tutta con i tuoi mille esperimenti ;festeggiare drink
Si teglia 30x40 e per il sapore ottimo....almeno per i miei gusti :-)
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Volevo una teglia con farina forse debole :-)

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:Niente male @senza.
Un pò scarsa di condimenti :mrgreen:
Io taglerei più sottile le patatine e ne metterei di più.

Guarda come prepara le patate Bonci

phpBB [video]
Grazie per il video, molto bello. Per le patate e il condimento in generale: calcola che una teglia la mangio da solo ( siamo in due ) e non voglio appesantirla con troppa roba e poi...con tutto il rispetto per Bonci 12 ore per preparare le patate nemmeno se mi puntano un fucile contro. Non ho pazienza :-)
Gaetano
P.S. giustissimo il suggerimento di tagliarle più fini, non trovavo l'aggeggio per tagliare fine ( non si come si chiama ) :-)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Volevo una teglia con farina forse debole :-)

Messaggio da leggere da Pere153 »

Si chiama Mandolina o Affettaverdure.
Rispondi

Torna a “Al taglio (a cura di Issietto)”