F1 P134H Bypass Resistenza superiore
F1 P134H Bypass Resistenza superiore
Ciao a tutti, ho voluto fare questo mini tutorial nella speranza che possa essere utile a qualcuno... tengo a precisare che non è farina del mio sacco (ho preso spunto dall'ottimo tutorial messo su youtube dal bravissimo PizzaGood di pdf) e chi rompe paga!!!
Materiale ed attrezzatura
1. Cacciavite a stella di media dimensione per svitare le viti del pannello posteriore
2. Cacciavite a taglio piccolo per stringere i cappellotti che ho inserito all'esterno del forno per collegare i cavi interni (resistenti alta temperatura) e quelli esterni che vanno all'interruttore
3. Pinza a becco lungo per bloccare i faston ai cavi
4. Pinza troncatrice per tagliare i fili
5. Forbice da elettricista per spellare i cavi
6. Cavo da 1,5 mm di sezione Resistente alte temperature, reperibile qui
http://www.ebay.it/itm/FILO-CAVO-SILICO ... 1425wt_905, io ne avevo degli spezzoni avanzati dal cablaggio ex novo del mio Ferrari G3
7. Cavo da 1,5mm di sezione normale, da usare fuori dal forno
8. Interruttore con scatola Gewiss 16A
9. 2 Cappellotti per collegare i cavi interni con quelli esterni
10. 2 Faston femmina con relativi cappucci
11. 1 Faston maschio con relativo cappuccio
Procedura
1. Svitiamo le 8 viti del pannello posteriore
2. Scolleghiamo il solo faston del circuito originale identificato dal numero 1 (sul numero 2 è già predisposto un secondo attacco libero)
3. Prepariamo i cavi resistenti ad alta temperatura in questo modo:
il primo dovrà essere così composto, 1 faston maschio e relativo cappuccio (non ve lo scordate altrimenti poi dovrete togliere nuovamente il faston) che sarà all'estremita di due pezzi di cavo ad alta resistenza, quindi avremo una sorta di V costituita al vertice col faston di cui sopra e dai due pezzi di cavo, all'estremita di uno dei due cavi inseriremo un faston femmina con relativo cappuccio, all'altro andremo solo a spellare l'estremità che sarà poi portata fuori dal forno per essere collegata ad uno dei cavi esterni che andranno all'interruttore.
Il secondo invece sarà un pezzo di cavo resistente alta temp. con un solo faston femmina ad una estremità, l'altra estemità va fuori come per l'altro spezzone di cavo di cui sopra.
A questo punto colleghiamo il primo cavo come segue:
l'estremità col faston maschio andrà collegata al cavo che abbiamo scollegato dal circuito originale identificato dal numero 1 e l'altra estremità, col faston femmina, prenderà il posto del vecchio cavo collegandosi al numero 1.
Il secondo cavo invece si collegherà banalmente al numero 2 (c'è già un attacco libero bello e pronto da utilizzare)
A collegamenti ultimati la situazione sarà come quella nella seguente foto
A questo punto come potete vedere anche dalla foto sopra, i due cavi ad alta temperatura passeranno nella feritoia del pannello posteriore e lo stesso sarà rimesso al suo posto ed avvitate le 8 viti di sostegno.
Fatto ciò sempre dalla foto qui sopra potete vedere i cappellotti che collegano i cavi interni con quelli esterni e l'interruttore.
Con questo l'operazione è conclusa.
Spero vi sia di aiuto e che si capisca!!!
Ciao
Materiale ed attrezzatura
1. Cacciavite a stella di media dimensione per svitare le viti del pannello posteriore
2. Cacciavite a taglio piccolo per stringere i cappellotti che ho inserito all'esterno del forno per collegare i cavi interni (resistenti alta temperatura) e quelli esterni che vanno all'interruttore
3. Pinza a becco lungo per bloccare i faston ai cavi
4. Pinza troncatrice per tagliare i fili
5. Forbice da elettricista per spellare i cavi
6. Cavo da 1,5 mm di sezione Resistente alte temperature, reperibile qui
http://www.ebay.it/itm/FILO-CAVO-SILICO ... 1425wt_905, io ne avevo degli spezzoni avanzati dal cablaggio ex novo del mio Ferrari G3
7. Cavo da 1,5mm di sezione normale, da usare fuori dal forno
8. Interruttore con scatola Gewiss 16A
9. 2 Cappellotti per collegare i cavi interni con quelli esterni
10. 2 Faston femmina con relativi cappucci
11. 1 Faston maschio con relativo cappuccio
Procedura
1. Svitiamo le 8 viti del pannello posteriore
2. Scolleghiamo il solo faston del circuito originale identificato dal numero 1 (sul numero 2 è già predisposto un secondo attacco libero)
3. Prepariamo i cavi resistenti ad alta temperatura in questo modo:
il primo dovrà essere così composto, 1 faston maschio e relativo cappuccio (non ve lo scordate altrimenti poi dovrete togliere nuovamente il faston) che sarà all'estremita di due pezzi di cavo ad alta resistenza, quindi avremo una sorta di V costituita al vertice col faston di cui sopra e dai due pezzi di cavo, all'estremita di uno dei due cavi inseriremo un faston femmina con relativo cappuccio, all'altro andremo solo a spellare l'estremità che sarà poi portata fuori dal forno per essere collegata ad uno dei cavi esterni che andranno all'interruttore.
Il secondo invece sarà un pezzo di cavo resistente alta temp. con un solo faston femmina ad una estremità, l'altra estemità va fuori come per l'altro spezzone di cavo di cui sopra.
A questo punto colleghiamo il primo cavo come segue:
l'estremità col faston maschio andrà collegata al cavo che abbiamo scollegato dal circuito originale identificato dal numero 1 e l'altra estremità, col faston femmina, prenderà il posto del vecchio cavo collegandosi al numero 1.
Il secondo cavo invece si collegherà banalmente al numero 2 (c'è già un attacco libero bello e pronto da utilizzare)
A collegamenti ultimati la situazione sarà come quella nella seguente foto
A questo punto come potete vedere anche dalla foto sopra, i due cavi ad alta temperatura passeranno nella feritoia del pannello posteriore e lo stesso sarà rimesso al suo posto ed avvitate le 8 viti di sostegno.
Fatto ciò sempre dalla foto qui sopra potete vedere i cappellotti che collegano i cavi interni con quelli esterni e l'interruttore.
Con questo l'operazione è conclusa.
Spero vi sia di aiuto e che si capisca!!!
Ciao
Forno: ... casalingo ....
Farine: quello che trovo...
Impastatrice: a mano
Farine: quello che trovo...
Impastatrice: a mano
- fpizzari77
- Messaggi: 2498
- Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
- Località: Torino
Re: F1 P134H Bypass Resistenza superiore
Grazie Fera, questa è una modifica che ho in mente da molto, permette di cuocere in molti meno secondi e quindi di ottenere pizze più belle e più morbide... MA... aspetto ancora, primo perché ancora in garanzia, secondo perché c'è il V1 che mi attira tanto
Re: F1 P134H Bypass Resistenza superiore
Grazie Fera
Mi piacerei assai fare questa modifica al mio forno, ma purtroppo credo che non ne sarò capace.
Mi piacerei assai fare questa modifica al mio forno, ma purtroppo credo che non ne sarò capace.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Re: F1 P134H Bypass Resistenza superiore
Grazie Fere per il tutorial fatto molto bene. Quest'inverno se trovo il coraggio faccio anche io la modifica.
Re: F1 P134H Bypass Resistenza superiore
perdonate l'ignoranza: in questo modo si riesce a non far spegnere mai la resistenza superiore?
Re: F1 P134H Bypass Resistenza superiore
esatto se fai questa modifica con l'interruttore decidi tu quando accenderla e spegnerla. se l'interruttore aggiunto non è premuto il forno lavora con il termostato, cioè normalmente, invece se è premuto la resistenza superiore è sempre alimentata
Re: F1 P134H Bypass Resistenza superiore
Ottimo! Lo faró!
Re: F1 P134H Bypass Resistenza superiore
Ciao Fera. Ieri ho comprato quasi tutto l'occorrente però adesso ma, riguardando la foto del materiale, mi sorge il dubbio che mi manchi qualcosa. Premetto che non ne capisco nulla di ste cose ma sto cercando di capire.fera17 ha scritto:Ciao a tutti, ho voluto fare questo mini tutorial nella speranza che possa essere utile a qualcuno... tengo a precisare che non è farina del mio sacco (ho preso spunto dall'ottimo tutorial messo su youtube dal bravissimo PizzaGood di pdf) e chi rompe paga!!!
Materiale ed attrezzatura
1. Cacciavite a stella di media dimensione per svitare le viti del pannello posteriore
2. Cacciavite a taglio piccolo per stringere i cappellotti che ho inserito all'esterno del forno per collegare i cavi interni (resistenti alta temperatura) e quelli esterni che vanno all'interruttore
3. Pinza a becco lungo per bloccare i faston ai cavi
4. Pinza troncatrice per tagliare i fili
5. Forbice da elettricista per spellare i cavi
6. Cavo da 1,5 mm di sezione Resistente alte temperature, reperibile qui
http://www.ebay.it/itm/FILO-CAVO-SILICO ... 1425wt_905, io ne avevo degli spezzoni avanzati dal cablaggio ex novo del mio Ferrari G3
7. Cavo da 1,5mm di sezione normale, da usare fuori dal forno
8. Interruttore con scatola Gewiss 16A
9. 2 Cappellotti per collegare i cavi interni con quelli esterni
10. 2 Faston femmina con relativi cappucci
11. 1 Faston maschio con relativo cappuccio
In pratica, vedo che alle estremità dei cavetti dove non ci sono i faston ci sono altri pezzi di colore dorato, di cui ignoro il nome. Mi sa che quei pezzetti mancano nell' elenco, o sbaglio? Mi sorge il dubbio che servano a collegare i fili nei cappellotti, non so. Attendo con ansia una tua risposta. Non vedo l'ora di passare all' azione
Re: F1 P134H Bypass Resistenza superiore
Ciao, no tranquillo l'occorrente è tutto quello segnato, la foto "inganna" perchè ho usato degli spezzoni di cavi recuperati dove alle estremità c'erano collegati dei faston tondi color oro, che ho ovviamente eliminato prima di fare la modifica.
Procedi tranquillo e facci sapere come andrà!
Ps. ricordati che il bypass deve essere acceso per poco altrimenti il forno va in protezione.
Procedi tranquillo e facci sapere come andrà!
Ps. ricordati che il bypass deve essere acceso per poco altrimenti il forno va in protezione.
Forno: ... casalingo ....
Farine: quello che trovo...
Impastatrice: a mano
Farine: quello che trovo...
Impastatrice: a mano
Re: F1 P134H Bypass Resistenza superiore
ricevuto, grazie!fera17 ha scritto:Ciao, no tranquillo l'occorrente è tutto quello segnato, la foto "inganna" perchè ho usato degli spezzoni di cavi recuperati dove alle estremità c'erano collegati dei faston tondi color oro, che ho ovviamente eliminato prima di fare la modifica.
Procedi tranquillo e facci sapere come andrà!
Ps. ricordati che il bypass deve essere acceso per poco altrimenti il forno va in protezione.
domani mi metto all' opera e domenica pizzo.
Più o meno per quanti minuti utilizzi il bypass? posso verificare la temperatura puntando il pirometro sulla resistenza?