PANE SENZA RICETTA CON I "LEFT OVER"

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

PANE SENZA RICETTA CON I "LEFT OVER"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bene ragazzi mi devo dare da fare. Don Gaetano sforna una ricetta al giorno, Isietto è più bravo di me .............Allora
Dovevo far pulizie, ho trovato una semola NON rimacinata dal color giallo tipo mais, ho trovato dei licoli fatti con farina integrale che non ho rogenerato. Ho infornato in un FAL che non conoscevo. Impasto amano
1000 semola, 220 licoli vecchi e brutti, 1,9 gr ldb, 21 sale. Impasto a mano con pieghe (3) ogni 20',
2h ta e subito in frigo. Dopo 12 h di frigo , 2h ta, staglio. 4h appretto infornato. Il pane e buonissimo. I famosi alveoli li ho persi x strada " ma chi se ne freca"

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: PANE SENZA RICETTA CON I "LEFT OVER"

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravissimo Lorenzo :applausi small orami tra te e Gaetano potete mettere su una panetteria :D felice :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE SENZA RICETTA CON I "LEFT OVER"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Sauzer ha scritto:Bravissimo Lorenzo :applausi small orami tra te e Gaetano potete mettere su una panetteria :D felice :applausi small
Vedi che Isietto non scherza............ adesso caro il mio Ranatino tocca a te e poi il Francese ci delizierà con una Bacchetta (in testa)
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: PANE SENZA RICETTA CON I "LEFT OVER"

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Allora: .... :-o :-o .... :-? :-? .... a me piace tantissimo...Ottimo punto di infornata, struttura omogenea e regolare, bello il giallo della semola che non si è perso con un impasto meccanico ( non sempre ma a volte succede ) alveoli regolari con una semola non rimacinata...gestione del forno perfetta...e non lo conoscevi...
Caro prof c'è da imparare da te ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Complimenti sinceri non è piaggeria la mia...davvero un gran risultato.
P.S. lascia stare i buchi non servono a nulla...il sapore e la cottura sono lo specchio di un pane ben riuscito il resto è roba da spolliciate su faccia da libro =)) =))
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE SENZA RICETTA CON I "LEFT OVER"

Messaggio da leggere da lorenzo »

senzaetichetta ha scritto:Allora: .... :-o :-o .... :-? :-? .... a me piace tantissimo...Ottimo punto di infornata, struttura omogenea e regolare, bello il giallo della semola che non si è perso con un impasto meccanico ( non sempre ma a volte succede ) alveoli regolari con una semola non rimacinata...gestione del forno perfetta...e non lo conoscevi...
Caro prof c'è da imparare da te ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Complimenti sinceri non è piaggeria la mia...davvero un gran risultato.
P.S. lascia stare i buchi non servono a nulla...il sapore e la cottura sono lo specchio di un pane ben riuscito il resto è roba da spolliciate su faccia da libro =)) =))
Don Gaetano cotanta gentilezza, mi commuove.
Sai adesso che le giornate sono più belle, un giorno vorrei fare un " festival del pane". Infornare 6/7 tipi di pane. Quando passi di qui con Isietto lo ripetiamo ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: PANE SENZA RICETTA CON I "LEFT OVER"

Messaggio da leggere da Issietto »

lorenzo ha scritto:
Sauzer ha scritto:Bravissimo Lorenzo :applausi small orami tra te e Gaetano potete mettere su una panetteria :D felice :applausi small
Vedi che Isietto non scherza............ adesso caro il mio Ranatino tocca a te e poi il Francese ci delizierà con una Bacchetta (in testa)
Grande pane Prof. Tu e Gaetano siete i "panari" ufficiali, mentre io sono "er teglia". :D
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE SENZA RICETTA CON I "LEFT OVER"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Issietto ha scritto:
lorenzo ha scritto:
Sauzer ha scritto:Bravissimo Lorenzo :applausi small orami tra te e Gaetano potete mettere su una panetteria :D felice :applausi small
Vedi che Isietto non scherza............ adesso caro il mio Ranatino tocca a te e poi il Francese ci delizierà con una Bacchetta (in testa)
Grande pane Prof. Tu e Gaetano siete i "panari" ufficiali, mentre io sono "er teglia". :D
Tu sei uno di quelli che ci può dare filo da torcere.............. a quando il prossimo capolavoro ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: PANE SENZA RICETTA CON I "LEFT OVER"

Messaggio da leggere da Issietto »

lorenzo ha scritto:
Issietto ha scritto:
lorenzo ha scritto:
Sauzer ha scritto:Bravissimo Lorenzo :applausi small orami tra te e Gaetano potete mettere su una panetteria :D felice :applausi small
Vedi che Isietto non scherza............ adesso caro il mio Ranatino tocca a te e poi il Francese ci delizierà con una Bacchetta (in testa)
Grande pane Prof. Tu e Gaetano siete i "panari" ufficiali, mentre io sono "er teglia". :D
Tu sei uno di quelli che ci può dare filo da torcere.............. a quando il prossimo capolavoro ;festeggiare drink
Tu chiedi ed io faccio :D
È uguale a quello della volta precedente: 100% semola ed idro 70%. La pagnotta della foto è da 1 kg. Per le bruschette è fantastico. ;festeggiare drink
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE SENZA RICETTA CON I "LEFT OVER"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Molto molto bello ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: PANE SENZA RICETTA CON I "LEFT OVER"

Messaggio da leggere da Issietto »

Grazie a te, grande "maestro panaro" del duo Gae & Lor. ;festeggiare drink
Rispondi

Torna a “Metodiche indiretti con lievito compresso”