Cambio di farina
Cambio di farina
Ho preso per prova un pacco da 1 kg di Uniqua blu Dalla Giovanna per lunghe lievitazioni. È una tipo 1 molto interessante che mi ha soddisfatto.
Impasto: 75% Uniqua blu, 25% semola di grano duro rimacinata integrale.
Idratazione : 91% di acqua e 1% di olio. Il 65% dell'acqua l'ho inserita subito con tutta la farina e la restante a filo piano piano.
Lieviti: 0,6% di cui 40 gr di licoli che equivalgono a 1 gr di lievito di birra.
Sale: 2,6%
48 h di cui 4 h a ta dopo lo staglio.
Condimenti: 1) arrabbiata ( pomodoro, aglio in pezzi grandi poi rimossi, olio, peperoncino, prezzemolo, pecorino) più le olive ed i datterini.
2) zucchine condite con olio, sale e pepe, formaggio semi stagionato biologico di capra molto saporito, buccia di limone grattugiata e miele.
Impasto: 75% Uniqua blu, 25% semola di grano duro rimacinata integrale.
Idratazione : 91% di acqua e 1% di olio. Il 65% dell'acqua l'ho inserita subito con tutta la farina e la restante a filo piano piano.
Lieviti: 0,6% di cui 40 gr di licoli che equivalgono a 1 gr di lievito di birra.
Sale: 2,6%
48 h di cui 4 h a ta dopo lo staglio.
Condimenti: 1) arrabbiata ( pomodoro, aglio in pezzi grandi poi rimossi, olio, peperoncino, prezzemolo, pecorino) più le olive ed i datterini.
2) zucchine condite con olio, sale e pepe, formaggio semi stagionato biologico di capra molto saporito, buccia di limone grattugiata e miele.
- senzaetichetta
Re: Cambio di farina
Che meraviglie
Bravissimo
Gaetano

Gaetano
Più che belle, buone e leggere. In due, ce le siamo quasi finite. Grazie.senzaetichetta ha scritto:Che meraviglie![]()
![]()
Bravissimo
![]()
![]()
Gaetano

Che bombazza ragazzo sei il RE delle teglie 
PS
Ragazzi diciamo x favore se andiamo su lt o su KG............ non ho capito il lievito. X favore puoi rispiegarlo.
GRAZIE

PS
Ragazzi diciamo x favore se andiamo su lt o su KG............ non ho capito il lievito. X favore puoi rispiegarlo.
GRAZIE
Grazie Egregio Prof.lorenzo ha scritto:Che bombazza ragazzo sei il RE delle teglie
PS
GRAZIE

Come già detto a suo tempo, i calcoli degli ingredienti li faccio tutti sulla farina.
0,6% di lievito = 6 grammi per chilo di farina. Se 40 grammi di licoli equivalgono ad 1 grammo di lievito di birra, su 1 kg di farina avrò 5 gr di ldb e 40 gr di licoli. Se vuoi salire con il licoli, devi scendere in proporzione con il ldb (es. 4 gr di ldb ed 80 gr di licoli; 3 gr di ldb e 120 di licoli; ecc ecc). Sul dosaggio del licoli, è soggettivo, dipende dai gusti e da come spinge e quanto è forte. Di sicuro il lievito di birra alveolizza di più l'impasto. Personalmente, piacendomi il sapore del lievito madre, il licoli ce lo metto sempre. Viceversa, in molti preferiscono l'impasto solo con ldb. Metti sotto Pascualino e vedi come ti risponde.

Grazie caro Dottore......... io che copio solo e non invento, devo sapere se è su lt o su kgIssietto ha scritto:Grazie Egregio Prof.lorenzo ha scritto:Che bombazza ragazzo sei il RE delle teglie
PS
GRAZIE![]()
Come già detto a suo tempo, i calcoli degli ingredienti li faccio tutti sulla farina.
0,6% di lievito = 6 grammi per chilo di farina. Se 40 grammi di licoli equivalgono ad 1 grammo di lievito di birra, su 1 kg di farina avrò 5 gr di ldb e 40 gr di licoli. Se vuoi salire con il licoli, devi scendere in proporzione con il ldb (es. 4 gr di ldb ed 80 gr di licoli; 3 gr di ldb e 120 di licoli; ecc ecc). Sul dosaggio del licoli, è soggettivo, dipende dai gusti e da come spinge e quanto è forte. Di sicuro il lievito di birra alveolizza di più l'impasto. Personalmente, piacendomi il sapore del lievito madre, il licoli ce lo metto sempre. Viceversa, in molti preferiscono l'impasto solo con ldb. Metti sotto Pascualino e vedi come ti risponde.
Giovedì prossimo faccio la pizza fritta, ma il prossimo ancora, copio una tua TEGLIA
Ciao
Se copi e basta non vale, così fanno i cinesi (se continua così, tra una ventina di anni, ci si comprano pure l'anima). Ti ribattezzo Lolenzo il glande Plof!!!!!lorenzo ha scritto:Grazie caro Dottore......... io che copio solo e non invento, devo sapere se è su lt o su kgIssietto ha scritto:Grazie Egregio Prof.lorenzo ha scritto:Che bombazza ragazzo sei il RE delle teglie
PS
GRAZIE![]()
Giovedì prossimo faccio la pizza fritta, ma il prossimo ancora, copio una tua TEGLIA
Ciao

Farina diversa, stesso grandíssimo risultato, complimenti