Pane con prefermento madre solida

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Pane con prefermento madre solida

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Ho voluto realizzare questo pane con il lievito madre solido. Era mia intenzione sperimentare la differenza di sapore che avrei riscontrato con il lievito liquido J.Pascual. Il lievito madre solido lo sto gestendo con tecniche miste: legatura e mantenimento in acqua a seconda di quello che voglio ottenere.
Ricetta.
BIGA ( o prefermento ) con lievito madre solido
Lievito madre solido 40 g
Acqua 160 g
Farina Caputo Pizzeria blu 230 g
Lasciato lievitare circa 10 ore a 21°C

Secondo impasto finale
Tutta la biga 430 g
Farina Caputo Pizzeria blu 470 g
Sale 15 g
Puntata 4 ore, staglio, formatura e subito in frigo per 3 ore poi a 28°C per altre 3/4 ore ( non ricordo di preciso ) fino al raddoppio.
Metto delle foto della preformatura e formatura finale, questo è un passaggio che sto analizzando con attenzione. Si parla poco della preformatura, a torto a mio avviso, ma credo sia uno dei passaggi chiave per un buon risultato finale. Nella preformatura ci vuole sensibilità perché bisogna capire come si comporta l'impasto e regolarsi di conseguenza e ancor di più quando si impasta a mano. Questo pane l'ho impastato a mano, nel rispetto delle mie preferenze, e spesso quando uso questa tecnica di impasto eseguo un vero e proprio rigenero, questo mi consente di ridare tono e struttura all'impasto senza dover fare troppe pieghe/rigeneri durante la puntata.
IMG_20170422_134302.jpg
IMG_20170422_134630.jpg
IMG_20170423_094745.jpg
IMG_20170423_094801.jpg
IMG_20170423_094938.jpg
Sapore....da valutare bene, aspetto domani. Per il momento troppo neutro per i miei gusti.
Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pane con prefermento madre solida

Messaggio da leggere da lorenzo »

Mi stai sconfiggendo. Ero io il panettiere de Forum :oops:
Non capisco perché in frigo.... se ricordo bene sei un po' contrario ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pane con prefermento madre solida

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Mi stai sconfiggendo. Ero io il panettiere de Forum :oops:
Non capisco perché in frigo.... se ricordo bene sei un po' contrario ;festeggiare drink
Si non amo il frigo ma....non posso divorziare per il pane =)) =)) =)) dovevo uscire e ho optato per farlo riposare al fresco :-)
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: Pane con prefermento madre solida

Messaggio da leggere da videotape »

senzaetichetta ha scritto:
lorenzo ha scritto:Mi stai sconfiggendo. Ero io il panettiere de Forum :oops:
Non capisco perché in frigo.... se ricordo bene sei un po' contrario ;festeggiare drink
Si non amo il frigo ma....non posso divorziare per il pane =)) =)) =)) dovevo uscire e ho optato per farlo riposare al fresco :-)
=)) =))
Leggo sempre con grande attenzione le tue argomentazioNi. Confesso che non capisco molto di pane. Come già mi hai detto non è necessario avere alveoli enormi .Tuttavia forse ti è mancata un po' di spinta o no? Magari già il forno leggermente più alto o il mancato utilizzo del frigo avrebbe aiutato, che ne pensi ?
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pane con prefermento madre solida

Messaggio da leggere da lorenzo »

senzaetichetta ha scritto:
lorenzo ha scritto:Mi stai sconfiggendo. Ero io il panettiere de Forum :oops:
Non capisco perché in frigo.... se ricordo bene sei un po' contrario ;festeggiare drink
Si non amo il frigo ma....non posso divorziare per il pane =)) =)) =)) dovevo uscire e ho optato per farlo riposare al fresco :-)
Don Gaetano ho capito bene che il PANE fa divorziare?????????????? Allora faccio il pane 3 volte al fiorno :lol:
Immagine
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Pane con prefermento madre solida

Messaggio da leggere da Issietto »

Bel pane come tuo solito Gae. Di sapore, quindi, preferisci quello con il licoli?. ;festeggiare drink
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pane con prefermento madre solida

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

videotape ha scritto:
senzaetichetta ha scritto:
lorenzo ha scritto:Mi stai sconfiggendo. Ero io il panettiere de Forum :oops:
Non capisco perché in frigo.... se ricordo bene sei un po' contrario ;festeggiare drink
Si non amo il frigo ma....non posso divorziare per il pane =)) =)) =)) dovevo uscire e ho optato per farlo riposare al fresco :-)
=)) =))
Leggo sempre con grande attenzione le tue argomentazioNi. Confesso che non capisco molto di pane. Come già mi hai detto non è necessario avere alveoli enormi .Tuttavia forse ti è mancata un po' di spinta o no? Magari già il forno leggermente più alto o il mancato utilizzo del frigo avrebbe aiutato, che ne pensi ?
Ciao posso dirti che non cercavo alveoli enormi e il risultato è in linea con la procedura eseguita. Spiego meglio: nella formatura sono stato parecchio deciso e ho schiacciato ripetutamente l'impasto per togliere aria e in aggiunta ho stretto il filone con decisione, tutto questo non va nella direzione di apertura della mollica. Ugualmente risulta molto leggero e soffice all'interno. Anche la cottura non è male ha perso il 20% rispetto al peso in pasta cruda, segno che l'ho asciugato bene senza seccarlo, di più nel forno di casa non si può fare ;festeggiare drink
Ti dico cosa avrei fatto se lo avessi voluto tutto buchi: lievito madre al 10% o anche prefermento, idro 75% e puntata lunga a 18/20°C. Formatura e subito frigo per 8 ore e poi appretto finale. Con la farina giusta e un lievito che spinge fai il gruviera in questo modo :lol: :lol: ma serve? per giocare forse si ma, se non lo mangi nel giro di 1/2 giorni, un pane di questo tipo secca subito e si conserva male e non c'è lievito madre che tenga...
Gaetano
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pane con prefermento madre solida

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Issietto ha scritto:Bel pane come tuo solito Gae. Di sapore, quindi, preferisci quello con il licoli?. ;festeggiare drink
Sono rimasto un po' deluso dal sapore anonimo del lievito e ho in mente un'altra delle mie :-) ....ma per questo c'è tempo :-)
Posso dirti che il lievito J.Pascual, usato al 30%,mi ha dato un sapore migliore...però c'era il farro in aggiunta, ma anche i precedenti non erano affatto male per gusto.
Il "problema" è che sto gestendo il lievito madre solido in acqua...e temo che questo, unito alle farine "bianche", non aiuti a sviluppare aromi marcati.
Però, al solito, devo verificare un po' di cosette :lol: :lol: e se non "gioco" non mi diverto...così continuerò il mantenimento in acqua che mi sta divertendo molto e credo possa portare a risultati molto interessanti, in particolare nei grandi lievitati e non è un caso :-) ( Morandin dicono sia il papà di questa tecnica )
Grazie, sempre molto gentile.
Gaetano
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Pane con prefermento madre solida

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravissimo Gaetano ! :applausi small veramente un bellissimo pane.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Pane con prefermento madre solida

Messaggio da leggere da Issietto »

senzaetichetta ha scritto:
Issietto ha scritto:Bel pane come tuo solito Gae. Di sapore, quindi, preferisci quello con il licoli?. ;festeggiare drink
Sono rimasto un po' deluso dal sapore anonimo del lievito e ho in mente un'altra delle mie :-) ....ma per questo c'è tempo :-)
Posso dirti che il lievito J.Pascual, usato al 30%,mi ha dato un sapore migliore...però c'era il farro in aggiunta, ma anche i precedenti non erano affatto male per gusto.
Il "problema" è che sto gestendo il lievito madre solido in acqua...e temo che questo, unito alle farine "bianche", non aiuti a sviluppare aromi marcati.
Però, al solito, devo verificare un po' di cosette :lol: :lol: e se non "gioco" non mi diverto...così continuerò il mantenimento in acqua che mi sta divertendo molto e credo possa portare a risultati molto interessanti, in particolare nei grandi lievitati e non è un caso :-) ( Morandin dicono sia il papà di questa tecnica )
Grazie, sempre molto gentile.
Gaetano
Studiare tecniche e procedimenti è importante, ma come per tutte le cose, solo provandole direttamente sul campo, si può migliorare. Quindi, avanti tutta con i tuoi esperimenti ;festeggiare drink
Rispondi

Torna a “Pasta madre”